Sluurpy > Ristoranti a Fontevivo > Degustazione San Bernardo

Recensioni di Degustazione San Bernardo, Fontevivo

Clicca per espandere
sole vivo
10/06/2023
Tipica abbazia cistercense di area padana. La struttura è più piccola di quanto pensassi e per questo più intima e accogliente. L'architettura è un tipico esempio, tutto sommato ben conservato, di chiesa cistercense italiana, completamente in mattoni, ancora impostata sui modi del tardo romanico. Molto interessante la Madonna dell'Antelami, in una nicchia della navata destra, e la lastra tombale del marchese Guido Pallavicino posta nel transetto sinistro. Nel complesso ho notato un poco di sciatteria nella gestione della chiesa (cartelloni, cose messe a casaccio) il che è un peccato per un edificio che già di per sé comunica spiritualità.
Dott. Stefano Scali
04/10/2021
Abbazia quasi millenaria, scoperta per puro caso, si trova proprio al centro di Fontevivo. Visitata liberamente e gli interni non hanno deluso le aspettative! Adiacente si trova un parco con delle panchine per rilassarsi avendo sotto gli occhi tale meraviglia.
Saimon Ferrari
20/08/2019
Devo dire che il raccoglimento che si trova in questa chiesa è qualcosa di molto speciale; dentro è veramente immensa: una musica di sottofondo è sempre presente e l architettura è splendida, assieme ai colori e ai giochi di luce che passano attraverso le vetrate colorate, sono presenti inoltre un piccola cappellina, statue e una "lapide" di marmo scolpito
Luciano Fallini
21/07/2019
Un gioiello ingiustamente trascurato che, invece, merita una visita. Abbazia che risale al 5 maggio 1142 quando 12 monaci cistercensi, guidati dall'abate Viviano, iniziano la costruzione del complesso. Al suo interno è custodita una Madonna col Bambino attribuita ad Antelami, poi c'è la lastra sepolcro di un cavaliere templare, tal Guidone Pallavicino, scomparso nel 1301 e, per chiudere, la tomba neoclassica del duca di Parma Ferdinando I di Borbone.
alisei. net
26/10/2020
L’abbazia è stata edificata da un pugno di monaci cistercensi nel lontano 1142. Inizialmente venne realizzata seguendo uno schema tipico delle abbazie cistercensi del tempo con un grande chiostro centrale attorno al quale veniva edificata la chiesa, la biblioteca, gli alloggi, ecc. L’impianto originario è stato poi modificato e ampliato nel tempo e oggi rimane la chiesa, dedicata a San Bernardo e il chiostro che è stato da poco ristrutturato ed è in parte visitabile perché occupato da un hotel. La chiesa, realizzata in laterizio, presenta una facciata lineare con portale in rilievo costituito da colonnine e lunetta in pietra chiara. L’impianto basilicale è a tre navate con ampio transetto e cappelle laterali. L’uso del mattone rosso caratterizza e colora l’interno di questa chiesa in cui le volte a crociera sono di colore crema. Sul lato destro in prossimità dell’ingresso si trova una nicchia con una piccola statua di una Madonna con Bambino che risale alla fine del XII secolo, scultura pregevole attribuita a Benedetto Antelami. Nel braccio sinistro del transetto una bella lastra sepolcrale in marmo rosso di Guido Pallavicino, benefattore del monastero e cavaliere templare. Dirimpetto il pezzo forte, un imponente monumento sepolcrale in stile neoclassico realizzato in marmo bianco di Carrara del duca Ferdinando di Borbone, ultimo duca di Parma che molto fece per questa chiesa.
Gengi Travel
04/11/2022
In pieno centro di Fontevivo si trova questa Abbazia cistercense a tre navate. Merita una visita.
Nadia Micconi
05/06/2022
Abbazia San Bernardo è una Chiesa, in stile romanico. Merita una visita.
Valeria
02/03/2022
Abbazia antichissima, di cui parla persino Salimbene da Parma. Poco nota rispetto ad altre mete nella zona, merita davvero una visita!
Renato Gianluigi Vincenzi
12/03/2022
Da visitare, lungo un percorso di antiche Abbazie nella provincia di Parma.
Alberto Barcellari
18/10/2018
Antico complesso abbaziale fondato, secondo la tradizione, nel 1142 dai monaci dell'Abbazia di Chiaravalle della Colomba. All'interno sono conservati una statua policroma raffigurante la Madonna col Bambino attribuita a Benedetto Antelami, la lastra sepolcrale di Guidone Pallavicino (morto nel 1301, fu anche cavaliere templare) e il neoclassico monumento sepolcrale del duca Ferdinando di Borbone. A fianco c'è anche un bel chiostro settecentesco, ora adibito a ristorante e albergo. Consigliata caldamente!
Corinna Ferrandi
13/04/2019
Antica abbazia conservata molto bene. Merita una visita
Marco
01/10/2019
Splendida abbazia cistercense
Emanuele Latorraca “IV3VJH”
25/10/2021
Chiesa meravigliosa consiglio a tutti la visita
Cristiana Narducci
11/05/2022
paolo araldi
15/06/2020
Giorgio Attolini
25/11/2015
marco marchetti
30/08/2016
Pizza Pizze Tortelli di ortica Focaccia Ridotto fortanina crema gorgonzola Insalata di mare Torta fritta Paella
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni