Sluurpy > Ristoranti a Formia > Locanda Del Cisternone

Recensioni di Locanda Del Cisternone, Formia

Clicca per espandere
Massimo Aramini
12/06/2023
Non si può venire a Formia e non visitare il Cisternone Romano. Risale al I secolo a.c. ed era usato per portare acqua a Formia e alle ville presenti allora dei nobili romani. È possibile visitarlo prenotando e pagando 3 euro e si è accompagnati da guide esperte che riescono a farti vivere con passione la storicità del luogo. Per la visita odierna ringrazio Davide per la competenza e simpatia. La durata della visita e di una trentina di minuti
Marco De Paolis
01/07/2023
Suggestivo e molto interessante consiglio di visitarlo anche per rinfrescarsi grazie alla temperatura costante di circa 10 gradi. Adatto a famiglie con bambini
Ciro Reillo
14/03/2023
È stato una bella esperienza, con visita guidata di un'antica cisterna di Epoca Romana, da visitare se vi trovate in zona.
Ilaria Orlandini
02/07/2022
La Cisterna di Formia è seconda, per grandezza, solo a quella di Istanbul. Si visita al costo di 3 euro, con una visita guidata, in mezz'oretta. In estate è aperta dalle 18 alle 22 e le visite partono ad ogni ora. Si trova nel centro del paese ed è talmente particolare che merita una capatina se siete nei dintorni. Dopo secoli nei quali venne utilizzata come vera e propria discarica, negli anni 2000 è stata recuperata ed aperta al pubblico. Oggi è possibile accedere grazie ad un'associazione locale che si occupa anche di altri monumenti nella zona, come la Tomba di Cicerone. La nostra guida, una giovane archeologa, era molto preparata e simpatica.
Paola 74
29/08/2021
Un tuffo nel Medioevo...Percorrendo i vicoli dell'antico e bellissimo borgo di Castelleone, attraversando piazza Sant'Anna, si arriva davanti al cancello del Cisternone Romano di Castellone -Formia; da qui inizia un breve ma intenso viaggio nel Medioevo, in meno di un secondo veniamo catapultati nel I° secolo A.C. Chiamato la Basilica sotterranea di Castellone, il Cisternone è un esempio dell alta ingegneria idraulica degli antichi Romani. Un’opera davvero grandiosa e unica in Italia nel suo genere. Da visitare almeno una volta. La Guida è stata molto esaustiva, preparata e cordiale.
Angelo Baldrixxx
16/06/2023
Esperienza molto suggestiva, valorizzata in maniera impeccabile dalla dottoressa Valentina Treglia che ha esposto in maniera affascinante e dettagliata e coinvolgente più di duemila anni storia... Assolutamente da non perdere!!!!
Francesco Passaretti
17/02/2019
Monumento fantastico al centro di Castellone. Datato 1 secolo a.c. , la cisterna romana più grande del mondo. Personale gentilissimo e preparatissimo. Da visitare assolutamente. Atmosfera fantastica!
vale f
28/04/2022
Luogo suggestivo e denso di storia, un plauso speciale per competenza e bravura all'Archeologa dell'Associazione Sinus Formianus che illustra e arricchisce la visita all'interno di questa opera bimillenaria perfettamente conservata e unica al mondo. Incredibile che nei pressi del rione provenendo da Via del Castello sia assente la segnaletica verticale su fondo marrone, specifica per i siti culturali, che invece faciliterebbe la localizzazione del Cisternone. Vorrei presto poter fruire di un Archeo-Tour guidato dalla stessa Associazione nei vari monumenti e strutture presenti nel territorio, degni di maggiore considerazione e cura da parte delle amministrazioni pubbliche locali e statali.
libero stradiotti
29/04/2022
Incredibile!!! Non sapevo che esistesse in Italia una grande cisterna sotterranea simile a quella di Instambul. L'ingegno è la capacità degli antichi romani di costruire senza i macchinari odierni tali costruzioni mi fa comprendere la loro grande civiltà e quanto abbiamo ereditato!
Dr
31/12/2022
Bellissima visita oggi 31 dicembre alle ore 18. Ci ha accompagnato Giulia, una guida davvero molto molto preparata che ci ha spiegato dettagliatamente, e con grande competenza, questo bellissimo monumento
Lucia Cazzagon
15/05/2023
Suggestivo antico luogo di raccolta dell'acqua. Interessante la visita guidata. Magari fosse aperto tutti i giorni!
Salvatore Carbè
05/07/2019
Un luogo suggestivo, fermo nel tempo. Visita consigliatissima! Sono stato molto sorpreso della conservazione della struttura datata oltre 2000 anni. Molto interessante la storia degli utilizzi negli anni, dei motivi di fabbricazione e della scoperta. Molto gradevole e gentile la guida.
Nicola Candeloro
31/03/2023
Consigliato fortemente, da visitare non è possibile non vederla. Una esperienza assolutamente da fare.
Sandro Lini
03/01/2022
Ottimo recupero di questa cisterna romana, di più di 1000 m2,consiglio la visita condotta in maniera chiara ed esaustiva da un giovane guida. È un luogo sorprendente che consiglio di visitare assolutamente.
Matteo Isidori
20/11/2021
Abbiamo partecipato ad un tour guidato del Cisternone con Luisa, la archeologa che ci ha mostrato la struttura, e ne siamo rimasti affascinati. Posto di una bellezza speciale, ricco di storia. Credo che sia una tappa obbligatoria per chi visita Formia, perché ne contiene tutta la storia, dai tempi imperiali fino ai tempi più recenti, quando è stata riscoperta. Ps. Luisa ha fatto ci ha guidato perfettamente (sia in inglese che in italiano), trasmettendoci la passione che lei ha per il suo lavoro!
Massimo Testa
18/08/2021
Bellissimo assolutamente da visitare pieno di storia e luogo suggestivo
Luciano Silvestrini
15/04/2023
Bello ed interessante brava archeologa GIULIA che si sente la vera passione per il suo lavoro BRAVA E PROFESSIONALE
Claudia Di Iorio
20/08/2022
Un bel luogo ricco di storia, nascosto nel cuore di Formia. Il cisternone ancora ospita acqua al suo interno. Si può visitare con una guida archeologica, la visita dura 20/30 min e costa 3€. Consiglio di prenotare la visita, basterà cercare su internet e facilmente si trova un numero di telefono da contattare via WhatsApp. L'orario di visita inizia alle 18/19. C'è una visita ogni ora (19:00, 20:00,....). I biglietti si possono direttamente pagare a mano alla guida, prima della visita.
Pizza Frittura Gelato caramello salato Torta Involtini Cacio e pepe Sushi Pinsa Zuppa di pesce Salmone Sashimi Panino Riso Antipasto a delizia Gelato Pizza gluten free Tagliata di tonno Arrosto misto Linguine astice Marinara di manella Kebab Zuppa Frittura di pesce Pesce Funghi porcini Sbriciolata Panini Pizza parmigiana Tonnarelli alla ricciola Grigliata Pizza per celiachi Tonnarelli zi anna Spaghetti frutti di mare Pasta e cozze Spaghetti all astice Secondi di pesce Vermicelli Linguine all'astice Spaghetti al cartoccio Gelati Crudi Spaghetti di mare Babà Bbq ribs Pizza wurstel e patatine Tonnarelli Pizza mortadella e pesto Primi di pesce Bistecca Torte salate Cacio e pepe lime Stinco Antipasti Pinsa margherita Insalata di mare Spaghetti alle vongole Ravioli alla piastra Schiaffoni al baccalà Pesce fresco Pizza patatine e wurstel Linguine all'aragosta Frittura dì calamari Spaghetti alla piastra Spaghetto alle vongole Cappuccino Linguine agli scampi Spaghetti cozze e vongole Spaghetti di riso Nigiri Risotto alla marinara Calzone
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni
Apri chat

Sluurpy AI

X