Pasquale Strati
12/07/2021
Metti una calda domenica di luglio, gli amici di una vita e tanta voglia della famosa focaccina di Orlando, di cui tutti parlano.
L'ambiente è molto curato ma non dimentica le sue origini. Sedie da regista, tovaglie Vichy fanno da sfondo ad un arredo caldo e immenso nel verde.
Il menù è ampio, dove il protagonista assoluto è certamente la focaccina. Attenzione però a scegliere: piselli e formaggio spalmabile è la morte sua.
Ho avuto modo di assaggiare anche la pizza che, come specificano, è un mix di sfoglie.
Impagabile l'esperienza, peccato solo il prezzo upper scale, ma ogni tanto uno sfizio bisogna pure toglierselo.
Regan Weller
19/07/2023
Focaccine e torte sono spaziali, peccato per la lunga attesa... Ma ne vale la pena
Simone Polacci
17/04/2023
Focaccia fragrante e ricca di ingredienti freschi e ricercati. Ambiente tranquillo.
Marco Pupilla
13/08/2021
Ottimo posto dove mangiare delle fantastiche focacce/spianate farcite
Marco Genzini
08/06/2022
Non si può andare al forte senza andare a mangiare una focaccia da Orlando. Vi consiglio prosciutto e piselli. Super. Sabato e domenica armarsi di pazienza il posto è grande ma sempre affollato
Ilaria Paoletti
09/09/2021
Tappa immancabile quando si passa da Forte dei Marmi. Ambiente semplice e informale, ma pulito e ordinato. Si mangiano tranci di pizza (particolare, la base è di pasta sfoglia) e focaccine a qualsiasi gusto: ottime! Disponibili nel menù anche delle insalate. Dolci favolosi. Si scrive l'ordine su un foglietto sul quale si indica il proprio nome e poi si ritira ciò che si è ordinato al bancone, quando si viene chiamati.
Edoardo Cariati
18/07/2021
locale tipico di forte dei marmi, serve focaccine farcite con insaccati, formaggi e verdure, con una scelta molto ampia. Locale che serve anche pizze e dolci, da sottolineare, quest'ultimi di ottima qualità. Focaccine ottime e sazianti. Le maggiori pecche di questo locale sono sfortunatamente le lunghe attese, la poca disponibilità di tavoli ed i prezzi che possono a volte risultare elevati, nella norma però di Forte dei Marmi. Per riassumere, buone schiacciate un po' care ma un must se non vi è mai stati, storico ristorante a forte dei marmi
NICOLA SANTINI
27/07/2021
luogo magico fermo nel tempo con le focaccine più buone del pianeta
giulia
03/08/2020
Locale dalle poche pretese distante dal centro di Forte dei Marmi. Immerso nel verde tra le ville di Roma imperiale e i campi da tennis, è un posto perfetto per serate in famiglia e gruppi di amici. Io ci ho passato la mia adolescenza, qualche posto al chiuso e altri all'aperto tra alberi e tettoie. Meglio raggiungerlo in bicicletta perché i parcheggi non sono numerosi. Consigliabile una prenotazione. Veniamo al cibo... Come detto, posto poco pretenzioso ma il prezzo se si valutano le porzioni è un pò caro. Il punto è che Orlando è unico nel suo genere. Se ti aspetti un pezzo di pizza qualsiasi non è quello che avrai. La pizza è al trancio, la pasta è una specie di brisé molto gustosa e il formaggio è di quelli olandesi molto saporiti. Non è pizza, è una torta salata unica nel suo genere e per questo proposta in poche varianti. Le Focaccine, sempre a trancio, sono più umili, ma con ripieni ricchi e particolari che ti stupiscono ogni volta. Per terminare fette di torta fantastiche, crostate di crema pasticcera con frutti di bosco, fragoline, fichi, meringhe al limone... Una piccola chicca questo locale, da provare per trovare qualcosa di nuovo nel piattissimo scenario fortemarmino
Andrea Liverani (IW5CI)
05/09/2020
Probabilmente chi non e' mai stato da Orlando lo troverà caro, scomodo per il parcheggio e con tempi di attesa biblici. Magari non gli piacerà la pizza, molto sui generis o le focaccine davvero piccole. Per chi, invece, ha vissuto le estati della giovinezza al Forte, una torta ai frutti di bosco o una schiacciatina con i piselli saranno come tornare indietro di 30 anni o più e il loro sapore sarà un commovente ritorno al passato e questo, per i più, non avrà prezzo..
Edoardo Bassetti
30/07/2022
Una volta nella torta con le fragoline non mettevano i fragoloni... Me lo conferma mio padre che veniva negli anni 60!