Silvia Brunelli
17/05/2023
Abbiamo soggiornato presso la Locanda de Banchieri mercoledì 10 e giovedì 11 maggio. Appena arrivati è impossibile non restare piacevolmente colpiti dalle piante e fiori, che costeggiano la strada privata della dimora settecentesca, ristrutturata con gusto ed arredata con il criterio di ecosostenibilità. La mobilia che abbiamo trovato nella camera "Ubaldini" è "reciclata" in senso positivo, laccata e riadattata... Questa logica è da noi totalmente condivisa. Bravissimi! E bellissima la frase di Alda Merini riportata sulla parete di camera. L'unico consiglio che ci sentiamo di dare è quello di ri-imbiancare parti della stanza da letto, del bagno oltre a rivedere la distribuzione dell'arredamento. Suggerimento che sarà sicuramente ascoltato, vista l'attenta cura nei restanti ambienti della struttura. Super e ben organizzata è la colazione! Questa è personalizzata secondo le esigenze degli ospiti, espressamente indicate su un modulo da compilare il giorno precedente. Tutti i prodotti proposti sono genuini, freschi, a km. 0, aspetto anche questo che fa la differenza! Paesaggio stupendo con vista mare, piscina circondata da ulivi.
Ritorneremo quanto prima 👋🖐️
Paolo
07/06/2023
Uno dei soggiorni migliori degli ultimi tempi.
Tutto veramente bello e buono, da andarci senza indugi.
Camera bella e panoramica, molto ampia con tutto ciò che serve. Silenzio e panorama. Uno dei più buoni saponi da bagno provati.
Voglio sforzarmi a trovare un paio di difetti che però, per il costo camera e tutto il resto, accettabilissimi: mancherebbero le pantofole, doccia piccola a confronto del resto (ma fruibile). Ecco, tutto il resto ottimo compreso acqua e riscaldatore per un thé.
Esterno immerso nel verde, piscina e una veranda davvero bella dove neanche il traliccio davanti al panorama a duecento metri, riesce a dare fastidio.
Ristorante.
Be, il ristorante è di livello ottimo. Gli arredamenti, i tavoli ampi e distanziati in un locale accogliente. In estate si può sfruttare anche la veranda ma l'interno è molto bello.
Il cibo.
Qui la cosa si fa seria e ancora più piacevole. Inizio con trovare un difetto (lo è per me). L'acqua (!!).
Quando trovo acqua naturale in un bicchiere che ha quel lieve tanfo "lacustre", mi rovina tutto il resto.
Ma qui il resto è tanta roba. Inizio prima di cena chiedendo una birra in veranda e oltre che artigianale, accompagnata da due crostini molto apprezzati.
La cena può essere "normale" ma quanto proposto alla carta, mi ha troppo incuriosito. Adoro gli accostamenti e le elaborazioni argute quindi accetto di scegliere uno dei tre "percorsi" culinari proposti (ben sapendo che avrei speso una cifra consistente ma che vale davvero la pena); ogni tanto ci si deve fare piacere davvero anche quando si fanno lavori umili.
Non posso elencare i piatti, ma le portate erano si minute ma veramente tante e alla fine sono ben sazio ma senza avere pesantezza.
Prodotti locali eccellenti e accostamenti da Michelin. Complimenti allo Chef davvero.
Tutto eccellente, anche il vino francese.
N.b. il burro che mi hanno servito vale da solo una visita.
Della sorpresa finale non metto foto.
Personale.
La ragazza di cui purtroppo non ho chiesto il nome, è davvero professionale e preparata. Brava!!!
Diego Gauditano
24/04/2023
Cena con menu degustazione, comprensivo di tour della cantina. Tutto perfetto, splendido il personale e lo chef che ci hanno illustrato ogni singolo piatto. Bellissima struttura, sicuramente ci tornerò.
Matteo Masini
11/12/2022
Location veramente bella e intima,pensate che hanno solamente 7 tavoli distribuiti in diverse salette. Servizio eccellente. Cibo di alta qualità con una cura dei piatti impressionante. Prezzo adeguato per qualità del cibo e per la qualità dei vini . Sicuramente un ristorante che vale pena andare. Molto bello e apprezzato che a fine cena lo chef ci ha accompagnato a vedere la cantina, ci siamo sentiti a casa. Complimenti allo chef Giacomo e a tutto lo staff.
Huijun Zhang
07/03/2023
Io e mio marito abbiamo preso il menù degustazione, tutti i piatti sono carini, si vede che lo chef sta super attento a fare questi piatti artistici anche buoni, ci ha spiegato bene dei piatti, posto tranquillo e intimo. Consigliato!
Maria Favaretto
21/10/2022
La locanda si trova in posizione strategica tra cielo e mare. Siamo stati favorevolmente impressionati dalla cura degli ambienti, pulizia impeccabile, arredi e finiture di ottimo gusto.
Il giardino è splendido con piscina. Una vera oasi di pace e tranquillità. Le sale da pranzo sono particolari nell' arredamento e anche per l'architettura; abbiamo usufruito solo del servizio di colazione; veramente deliziosi i dolci.
Mi dispiace di non aver assaggiato la cucina; ma non mancherà occasione per colmare questa lacuna.
alessio t.
19/09/2022
Cena degustazione illustrata personalmente dallo chef Giacomo, il percorso dei piatti unisce perfettamente la tradizione con l'innovazione. Essendo del posto abbiamo ritrovato proprio i sapori tradizionali rivisitati in chiave moderna. Cantina rifornitissima con ampia scelta e i vini consigliati erano eccellenti. Luogo incantevole immerso nel verde e nell'uliveto con bellissima vista panoramica. Locali confortevoli con adeguato spazio riservato per gli ospiti. Servizio impeccabile, mai invadente, con tempistiche giuste. Rapporto qualità prezzo giusto. Consigliatissimo a chi cerca un posto tranquillo dove degustare ottimi piatti del territorio ma di alta cucina. Sicuramente la migliore offerta della zona per tipologia di cucina proposta. Ritorneremo. Grazie a Giacomo e a tutto il suo staff.
Francesca Lerza
07/11/2022
5 stelle su tutto! La cena è stata un'esperienza, un viaggio sensoriale in perfetto equilibrio tra ricercatezza e semplicità. Il personale davvero gentile. Ci siamo sentiti davvero coccolati. Un luogo perfetto per un weekend romantico. Durante la stagione calda si può utilizzare anche la piscina. Vista mozzafiato. Camera accogliente e curata.
Dame Rouge
27/11/2022
Location suggestiva, rilassante con panorama spettacolare. Accolti dallo Chef molto cordiale, di estrema educazione e rispetto di ogni cliente, assai disponibile come tutto lo staff. Percorso degustativo eccezionale, di gran studio e cura, coinvolgente. Si assapora la passione con la quale ogni piatto viene eseguito e servito come fossero gioielli di gran valore. Oltre ai dovuti e guadagnati complimenti, auguro un gran successo meritatissimo.
Niculin93
24/10/2022
Esperienza unica e da provare.
Sono stato con la mia ragazza in occasione del suo compleanno, abbiamo ordinato i menu degustazione da 90€ p.p e devo dire che abbiamo scoperto sapori unici, molto ricercati e con piatti lavorati di livello altissimo.
Personale preparato e cuoco/proprietario molto simpatico e alla mano.
(Cantina vini con 900 etichette)
Un ristorante del genere nella zona ci voleva sicuramente.
Nicola Santarsiero
24/07/2022
Ho avuto il privilegio di conoscere questo posto grazie a mia moglie.
Questa Locanda si trova poco sotto il comune di Fosdinovo, precisamente nella frazione di Caniparola. Il panorama da lassù è davvero stupendo. Dal nostro tavolo avevamo ampia visione dello spettacolo che si manifestava davanti a noi, rendendo l'atmosfera ancora più romantica e suggestiva. Scegliendo un menù di degustazione abbiamo avuto la possibilità di provare varie portate/corse. Tutti i piatti si presentano molto ben strutturati e composti; il colore che risalta maggiormente in tutti è il verde. Ogni pietanza si ispira a ricette lunigianesi che vengono "ritoccate" (osando il giusto) da Giacomo Devoto che con ingredienti "semplici" e "poveri" (anche questi tutti provenienti dalla Lunigiana), ha creato dei veri e propri capolavori, densi di gusto perché esaltati da come vengono preparati. Dalle entrées al dessert è stato un continuo crescere di meraviglia e prelibatezza. L'intero percorso culinario è stato un'esperienza sensazionale ed imperdibile. Una sorpresa indimenticabile e sublime, in mezzo al verde.
Sicuramente ci ritorneremo.
Dulcis in fundo, faccio i miei più grandi e sinceri complimenti a tutto lo staff della Locanda che è risultato molto preparato, cordiale e disponibile. Un ringraziamento particolare anche a Giacomo Devoto che in modo gentile e professionale si è preoccupato di ogni suo cliente per tutta la serata.. Cinque stelle più che meritate!
Martina Pennarola
15/08/2022
Con una vista spettacolare sulla costa, questa non è una sola locanda, ma un piccolo gioiello che mette insieme la grande ospitalità italiana con una cucina di altissimo livello. Lo chef e tutto lo staff vi accompagnano in un percorso gastronomico che valorizza i piatti tipici della zona rivisitandoli in una chiave creativa, originale e vincente. Da concedersi questa esperienza almeno una volta. Complimenti!
Andrea Sarzi
27/06/2022
Soggiornato una notte per il weekend con cena. Posto bellissimo ben organizzato e una volta arrivati con una vista così direttamente sul golfo te ne innamori immediatamente. La camera è spaziosa pulita ben curata con una qualità del sonno fantastica, raramente si trovano letti così. Bellissimo anche il risveglio con i rumori dolci della campagna. Cena di indubbia qualità e ricerca della materia prima top. Devo fare i complimenti a Giacomo per la passione e disponibilità che mette nel suo lavoro. Si merita il successo. Speriamo di ritrovarci presto in questo angolo di Toscana. Da ritornare
impresa sogeim s.r.l.
27/11/2022
Per lo Chef Devoto cucinare è un atto d'amore per i propri commensali. Esperienza sublime. Cordialità, disponibilità, location curata e suggestiva. Tutti i nostri complimenti.
Rosanna Severino
27/06/2022
Location molto bella, un'oasi di pace immersa tra ulivi e piante aromatiche che si affaccia sul Golfo di Luni con un panorama suggestivo. Ci accoglie il proprietario, lo chef Giacomo Devoto che ci introduce il contesto e con fare sapiente ci illustra il territorio e i percorsi sensoriali con sorprese gastronomiche preziose tra cui scegliere per la nostra cena. Davvero sorprendenti le emozioni provate per ogni portata. Piatti con eccellenti materie prime e ricchi di profumi, delizie per il palato e per la vista. Impeccabile il servizio.
Un'esperienza da non perdere.
Daniela Di Cola
19/09/2022
Incantati da un location splendida tra gli ulivi, abbiamo avuto un'esperienza sensoriale sublime: Chef Devoto e la sua professionale e deliziosa crew ci hanno accolto con garbo e simpatia, guidandoci tra sapori antichi ma innovativi!! Siamo ripartiti con i sapori della zucca, del basilico e di un rosso strepitoso: con la promessa di tornare presto, felici di avervi conosciuti:) Daniela&Francesco
Erika Angeloni
12/08/2022
Ho scelto questa location per il compleanno del mio compagno e non potevo fare scelta migliore ! Appena arrivati siamo stati accolti da Giacomo che con gran cordialità ci ha fatto scegliere il nostro tavolo in giardino con una vista mozzafiato .Il servizio è stato impeccabile ,dalla presentazione del menu ,alla presentazione di tutti i piatti ,cibo ottimo e di alta qualità accostati da fiori e erbe aromatiche che ti lasciano un sapore unico in bocca ! Non potevamo non vedere la sua cantina di vini...che dire...lo consiglio vivamente! Bravo Giacomo e a tutto il suo staff ,grazie
Rita Benacci
24/07/2022
Un fiore all'occhiello.
Ho portato mio marito ha festeggiare il trentesimo compleanno e siamo rimasti entrambi entusiasmati e sorpresi. Una cucina semplice ma allo stesso tempo innovativa. Gusti casalinghi ma combinati con estrosità, mai eccessiva. Abbiamo fatto la degustazione Portus Lunae e abbiamo trovato gusti tradizionali rinnovati con sapienza e con prodotti locali, niente di esotico e insostenibile. Ecco, appunto, una nota meritevole é sicuro la sostenibilità e l'impegno a valorizzare il territorio che sono evidenti, com'è evidente la passione e l'impegno messi in ogni piatto.
Vedere le erbe di campo di "casa" in piatti gourmet mi ha lasciato estasiata. Sono rimasta senza parole. Tornerò, ogni volta che vorrò farmi un regalo. Consigliatissimo.
Maya Rose
05/04/2022
Ho avuto il piacere di cenare in questa location da sogno, attraverso uno dei percorsi proposti dallo chef. È stato un viaggio sensoriale che ha mandato in estasi ogni singola cellula del mio corpo. Il profumo dei piatti mi ha inebriato l'olfatto, catturato gli occhi e soddisfatto pienamente il gusto. L'utilizzo di eccellenti materie prime è inequivocabile. Il tutto condito dalla impeccabile preparazione del personale che illustrano i vari piatti presentandoli. Gentilezza cordialità. Ammetto di aver fatto scarpetta in ogni piatto mi si presentasse occasione. Il ricordo di tali delizie resta impresso in maniera indelebile per giorni. Tornerò sicuramente ma per restare qualche giorno e concedermi una coccola infinita. Grazie a Giacomo ed al suo staff.