edoardo maierini
26/06/2023
.Cibo molto buono. Il locale è ben posizionato e i tavoli sono ben distanti l uno dall altro, cosa difficile da trovare nel centro storico di gallipoli.
Personale formato da tutti ragazzi molto giovani che sanno fare molto bene il loro lavoro. Rapporto qualità prezzo perfetta. Consigliato
Monica
24/08/2022
Passeggiando per la via pedonale di Gallipoli si passa dinanzi a questo localino bianco ed azzurro. Una sera ci siamo fermati per degustare qualche piatto, abbiamo spaziato dall'antipasto con un ottimo accostamento di sapori, al tagliolino con gli scampi che invece è risultato alquanto slegato, per concludere una buonissima ricciola.
Ottimo il vino.
Il servizio è stato attento.
Buona la cantina dei vini.
Solo una domanda...ma perché ogni piatto delle portate era sbeccato? Non siamo riusciti a vedere un piatto sano, peccato. La cucina merita una visita.
Elisa Cucco
14/09/2022
Ci siamo innamorati delle frittelle di baccalà!
Una delle location più carine di Gallipoli, piatti di pesce particolati, freschi, curati e buonissimi.
Gestore gentile e alla mano.
Tartare di gambero buona, pittole di baccalà eccezionali, polpo in pignatta molto buono, primo ai frutti di mare nella media. Nel complesso molto soddisfatti di questa esperienza.
Se riusciamo torneremo sicuramente!
Ernesto Sansone
22/03/2022
Anche se a distanza di mesi (agosto 2021) sentiamo il bisogno e la necessità di raccontarvi la nostra doppietta in questo posto a dir poco fantastico sia per la qualità della materia prima sia per la maestria dello chef e la garbatezza del personale di sala!
Il ristorante si trova in pieno centro, i tavoli sono apparecchiati all’esterno in modo semplice e dall’atmosfera tipicamente estiva.
Il menu è ristretto da una costante ricerca dei migliori ingredienti locali: la qualità della materia prima, infatti, è requisito imprescindibile della filosofia dello chef, Ernesto Guarini, che ogni giorno seleziona personalmente il pescato fresco, protagonista indiscusso delle sue ricette. Piatti semplici, ma creativi, che affondano le radici nella tradizione, ma poi vengono reinterpretati in chiave contemporanea, con interessanti giochi di contrasti e consistenze.
Perdonateci lo schema così meticoloso sia della prima cena che della replica ma non abbiamo voluto tralasciare nulla:
Gli antipasti:
Acquaesaleammare
Frisa d'orzo in acqua e sale, seppia agli agrumi, cozze e gamberi al vapore, salsa di agrumi e rucola
Burrata in Salento
Burrata su salsa di ciliegino, cicoria ripassata, gambero rosso e crumble di tarallo salentino
Fantasia dello chef
Consigliato per 2 persone
6 portate per due persone
Tartare di tonno
Seppioline crude
Tonno fresco sotto olio
Baccalà piselli e patate
Parmigiana di mare melenzane con stracciatella
Millefoglie di mare
I piatti forti:
Cicieri, tria e mare
Pasta fresca con ceci, seppia, cozze e gamberi
Orecchiette al ragù di polpo cotto in pignata
Non potevamo concludere senza dolce sopratutto per il fatto che sono fatti in casa e al momento.
Tartelletta con gelee di lamponi, cremoso ai frutti tropicali e cioccolato bianco e
Bignè farcito con cremoso alla nocciola, salsa al cioccolato e croccante alle mandorle
Come fino avevamo chiesto
Felline "Zinfandel" ma non ce lo avevano e ci hanno portato primitivo rifugio conti zecca 14,5
La seconda volta avendo già assaggiato gli antipasti ci siamo riversati sui primi che non devono mai mancare e i secondi, abbiamo preso: Taglioni con vongole e Tagliolini con gamberi rosso.
A seguire Frittura di pesce con intingoli Calamari, totani, gamberi e paranza eTentacoli di polpo su crema di patate allo zafferano con capperi, olive celline e pan brioche allo zenzero
Il tutto innaffiato da un Primitivo fanova 14,5 °C DOC
Dulcis in fundo
Panna cotta
Bignè
2 caffè rigorosamente serviti dallo chef!!!
Un plauso a Giovanni cameriere giovanissimo di 16 anni che oltre alla scuola si dedica a lavoro durante le vacanze!
Grazie a Simone proprietario tuttofare che non si risparmia in nulla per fare in modo che tutto vada al meglio
Uno speciale ringraziamento allo Chef Ernesto Guarini per noi indiscussamente stellato che oltre alla maestria delle sue ricette è capace di farti sentire parte di una famiglia più grande che almeno per una sera tra i vicoli di Gallipoli respira i sapori di casa sua!
Francesco Maria Accarino Colizza
25/08/2022
Andateci, 50€ a persona per una signora cena. Crudo di pesce per due lodevole, ma la chicca sta sul polpo con caciocavallo, bacon e polvere di caffè che ha un suo perché. La frittura eccezionale, panatura croccante e friabile, la maionese alla curcuma deliziosa, probabilmente non potrò più mangiare una frittura di pesce senza di lei.
Due calici di vino bianco, una bottiglia di acqua e due caffè, che altro chiedere di più dalla vita?
Valerio Ciccone
15/07/2022
Ristorante situato nel centro storico di Gallipoli con ampio spazio esterno, semplice ma ben curato. Ottimi i crudi ed i primi rivisitati con originalità, ampia carta di vini e liquori. Prezzi allineati alla media del posto. Simone il titolare disponibile e simpaticissimo, torneremo presto!
Marco Baldin
25/06/2023
Quando si passeggia per Gallipoli e incontri Agatha non puoi che innamorarti! Posto suggestivo ,servizio ottimo e sempre un occhio di riguardo alla clientela! Bravi
Marco Povinelli
03/06/2023
Ottima esperienza in location caratteristica fra le vie del centro di Gallipoli! Ottimo il cibo e la cortesia del
titolare Simone che in persona si è prodigato per soddisfare ogni nostra esigenza! Alla prossima visita a Gallipoli torneremo !
Elena Merigo
03/08/2021
Ristorante consigliato per la qualità dei prodotti primi e la cura dei piatti. Pesce freschissimo. Frittura impareggiabile. Primi piatti con pesce crudo ottimi. Bisogna attendere un'oretta per essere serviti in alta stagione ma ne vale la pena. I posti all'esterno godono della brezza che sale dal mare ma se a bordo strada, sono un poco penalizzati dal passaggio delle auto.
Il proprietario simpatico e cordiale.
Andrea
04/01/2023
Ristorante in pieno centro storico zona pedonale. Cenare in questo posto è un'esperienza che chi soggiorna a Gallipoli dovrebbe fare. I piatti sono realizzati con maestria ed attenzione alle materie prime; il pesce è il re del menu ma è possibile gustare anche piatti della tradizione in declinazione un po' più moderna. La carta dei vini potrebbe essere arricchita aggiungendo una selezione di bianchi frizzanti metodo classico ma non mancano comunque gli ottimi rosati pugliesi, fiore all'occhiello di questo magico territorio.
Francesco Cantinelli
26/08/2021
Abbiamo trovato Agatha appena arrivati nel centro di Gallipoli.
Il servizio è stato unico e tutte le portate di pesce era davvero eccellenti.
Alla fine siamo tornati il giorno dopo, solo per farvi capire l’eccellenza.
Piatti da consigliare: Fantasia dello Chef, Tagliolino al gambero rosso e Scottata di Tonno (sublime) oltre ad altri piatti come la Burrata e le Orecchiette.
paolo mac
04/09/2021
Materie prime di ottima qualità. Servizio super professionale ospitale e cordiale ottima location
Piatti buonissimi che non hanno bisogno di in commento basta vedere dalle foto . Dolci ottimi e per nulla scontati. Ottimo rapporto qualità prezzo e servizio… io lo consiglio vivamente
Veronica Zocco
25/07/2021
Semplicemente squisita. Piatti davvero buoni, prodotto fresco e personale cordiale e gentile. Velocità nel servizio. Qualità prezzo eccellente. Ci ritornerei volentieri
Giovanni Marinelli
12/06/2022
Ristorante sul corso fantastico, staff gentilissimo e cortese, la cena è stata favolosa, un contrasto di sapori da far rimanere senza fiato.
Rosario Federico
17/08/2021
Una cena perfetta, da migliorare solo i sapori dei prodotti cucinati ma per il restante ottima cena complimenti continuate così
Giuseppe Ananasso
07/08/2021
Ristorante veramente carino nella via principale di Gallipoli vecchia, tutto curato, piatti realizzati con amore e passione. Conto più che abbordabile
Debora
23/08/2021
Capitati per caso, abbiamo trovato questo ristorante e siamo rimasti molto entusiasti! Ottimo sia il servizio che il cibo! Vivamente consigliato
lorenzo strappato
22/08/2020
Preciso!!!!!!
Un localino al centro , che mantiene il gusto originale del pesce fresco, arrotondandolo ma mai scavalcandolo!!!
Lo raccomando vivamente per la genuinità del menu’, per la calda accoglienza , per i giusti prezzi e perché io e la mia famiglia ci siamo trovati benissimo