Negli ultimi 15 anni ci sarò stato almeno una decina di volte, o quasi. Lo scoprii tramite un consiglio di un amico e fu una folgorazione. In questa piccolissima trattoria che altro non è che il piano terra dell’abitazione dei proprietari, si respira la storia della fiorentina, e le storie che Gerardo ti racconta volentieri nel dopo cena, magari bevendo assieme un buon amaro.
Ma veniamo a noi: premetto che questo posto è particolare, e come tale va valutato. Se usassi i criteri standard potrebbe non superare le 3 stelle o anche meno.
Qui si degusta un solo piatto: la fiorentina (di solito la tipologia Limousine) e personalmente posso ritenerlo un’esperienza sensoriale assolutamente definitiva. La presentazione è fantastica: nel classico piatto ovale d’acciaio, già spezzettata e presentata circondata da patate al forno buonissime e sormontata dall’osso che, ovviamente, ti lasciano nel piatto. Sicuramente rimane la migliore che abbia mai mangiato, ed essendo un carnivoro ne ho mangiate diverse…
Gerardo consiglia il giusto vino da abbinarle e alla fine vi porta i biscotti fatti in casa dalla moglie (che spesso cucina anche la carne al posto del marito, senza farlo minimamente rimpiangere). Stop. Non c’è altro, solo poesia. I prezzi sono un po’ alti, ma considerando la qualità suprema sono anche giustificati.
Il locale è piccolissimo (max 20 coperti) e dalle foto che si scorgono nell’atrio, si scopre come qui abbiano cenato personaggi della politica, dello spettacolo, della finanza e dell’industria italiana.
Magari Gerardo sarà un po’ burbero e “personaggio”, ma è lui, senza filtri, e va preso così com’è.
Grande, è da un po’ di tempo che non ci torno, spero tu sia ancora lì a fare ciò che ti riesce meglio. A presto!
Nicola Gianuzzi
01/12/2021
Sempre il TOP.
Se impari a conoscerlo lo ami e non lo molli più.
Certo, devi sapere che da lui esiste solo un piatto: fiorentina con patate e, a volte, prosciutto crudo San Daniele. Bravo Gerardo! A presto.
Valter Serafini
07/10/2019
Sempre ed assolutamente il numero 1 ero li con commensali del sud molto esigenti che hanno mangiato bistecche da Lampedusa a Capo Nord ed hanno dichiarato "non ce n'è per nessuno"!