antonello arteviaggi
17/08/2022
Bellissimo palazzo nobiliare fatto costruire dalla famiglia Brignole-Sale negli anni settanta del XVII sec. su progetto dell'arch. Pietro A. Corradi. Il palazzo fu donato alla città di Genova dagli ultimi discendenti della casata nel 1874.
Insieme a Palazzo Bianco e Palazzo Tursi formano un formidabile contenitore artistico-culturale.
All'interno di P. Rosso sono presenti molte opere dei principali pittori liguri insieme con rappresentanti degli altri stati della penisola (B.Strozzi, Palma il Vecchio, L.Carracci, G.Reni etc) e della pittura europea su cui spiccano A. Durer e A. van Dyck. Magnifici sono gli appartamenti privati e di rappresentanza affrescati tra gli altri da G. De Ferrari.
Elettra Morgia
01/05/2023
Appartiene al circuito dei Rolli, perciò è bene UNESCO: Palazzo Rosso, ovvero palazzo Brignole Sale, costruito per due fratelli, è ora una importantissima pinacoteca, che custodisce opere di Reni, Guercino, Van Dyck tra gli altri.
Splendido il mezzanino da poco restaurato e aperto al pubblico.
Marina Firpo
08/10/2022
Bellissimo museo d'arte, con opere di grande pregio. Notevoli anche le sale affrescate dagli artisti della grande scuola barocca genovese
channel max
25/10/2021
Assieme a Palazzo Bianco e Palazzo Tursi-Doria, formo lo splendido insieme museale di Strada Nuova ( il vecchio nome di via Garibaldi...), formato da tre tra i più splendidi Palazzi "dei Rolli", protetti dall'UNESCO ( si tratta dei palazzi che potevano ospitare papi, imperatori ed alti dignitari...).
Palazzo Rosso, era la dimora della famiglia Brignole-Sale e si segnale sopratutto per i favolosi stucchi ed affreschi del suo interno ( purtroppo, i bombardamenti degli alleati, durante la seconda guerra mondiale, hanno distrutto diverse favolose volte affrescate ..).
Una meraviglia .
Cristina Gatti
30/04/2023
È il secondo anno esperienza bellissima, vedere i tesori nascosti di Genova, scoprire come vivevano. La magnificenza di palazzo Rosso con arredi dell'epoca. Guida particolarmente brava a spiegare ciò che si vedeva
alessandro ruggeri
11/01/2020
Palazzo Rosso
uno dei musei e palazzi genovesi più belli, si trova in via Garibaldi bellissima strada pedonale costeggiata da palazzi inseriti nel sistema dei Rolli.
Patrimonio Unesco
una delle vie piu' antiche di Genova si respira la storia della città con i suoi bellissimi palazzi
SHARON BAGHAI
14/02/2023
Il Palazzo Rosso non delude mai. La collezione è di notevole qualità. La biglietteria e il vicino ufficio Turistico di Città di Genova sono ottimamente gestiti, un pò meno alcuni addetti alle sale del Palazzo Rosso . Ci tornerò sicuramente per rivisitare di nuovo la collezione permanente.
Cristina Gentile
14/10/2019
Patrimonio dell'Unesco -Genova,le Strade nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli- spazi urbani unici di un epoca tardo rinascimentale e barocca . Palazzo Rosso é stato l'ultimo dei lotti venduti per poter costruire questo monumentale complesso architettonico. Costruito dai due fratelli Brignole Sale ,fino alla cessione al comune di Ge da parte della duchessa di Galliera con tutto il patrimonio custodito all'interno : arazzi, porcellane e una meravigliosa quadreria contenente opere quali: ritratti commissionati a Van Dyck, dipinti di Guido Reni,Mattia Preti,Veronese ,Procaccini,Strozzi e il Guercino.
Tutto fa capire perché Genova è chiamata la Superba.
Vi consiglio di non perdere le giornate dei Rolli per ammirare così tanta magnificenza storica di Genova.
Anna Rita Certo
22/01/2023
Nobile dimora, oggi museo civico, dove è esposta una ricca quadreria e arredi raccolti dalla famiglia Brignole-Sale. All'ultimo piano è possibile accedere al tetto dove si gode di un ampio panorama della città. L'ultimo piano è stato anche la residenza, arredata dall'architetto Albini, del direttore dei musei fino agli anni 70.
Valentina Falanga
09/12/2022
Palazzo storico bellissimo. Grazie al recente restauro è possibile visitare due mezzanini con affreschi e mobilio del Settecento. La collezione permanente merita molto soprattutto per i dipinti fiamminghi.
Biglietto comulatino per i tre palazzi Rosso, Bianco e Tursi.
Fabrizio Bertolino
16/05/2023
Palazzo meraviglioso e interessante, l'accompagnamento di una guida permette di coglierne particolari affascinanti
Maurizio Faccio
17/06/2019
Una delle chicche di Genova, da visitare assolutamente assieme a Palazzo Bianco
Alessandro Camera
21/02/2023
Tre splendidi musei
Un po' faticoso farli tutti nella stessa giornata
Sarebbe auspicabile prolungare la durata del biglietto
Angela Pellecchia
06/02/2023
GIORNATA DEDICATA ALLA CULTURA🤗, PALAZZO ROSSO, PALAZZO BIANCO, PALAZZO TURSI, DIREI MOLTO ISTRUTTIVO, BELLO, DA NON FARSELO SCAPPARE.
PER DI PIÙ I RESIDENTI BASTA MOSTRARE IN BIGLIETTERIA LA CARTA D'IDENTITÀ, L'ENTRATA È GRATUITA.,✌️
Cristina Cassinelli
14/12/2019
Uno dei musei genovesi più belli. Si trova nel polo museale di via Garibaldi, bellissima strada pedonale costeggiata da palazzi inseriti nel sistema dei Rolli.
Patrizia Corradi
23/10/2022
Palazzo Rosso ha una quadreria molto importante al primo piano. Al secondo piano l'appartamento della famiglia Brignole Sale con soffitti mirabilmente affrescati e arredi d' epoca. Delizioso un appartamento all'ammezzato tutto decorato con affreschi, specchi e stucchi dorati. Da vedere
Raffaele Cavalli
21/06/2022
Merita 6 ****** stelle, non aggiungo altro a quanto già pubblicato sul sito, ma voglio informare della novità interessante, cioè è visitabile l'ammezzato, ambiente particolare, suggestivo quasi intrigante, dopo il restauro che lo ha riportato allo splendore iniziale, è stata per me e cosi' per voi una straordinaria sorpresa.
Il personale addetto è preparato, competente e disponibile, i piani sono collegati tra loro anche da un ampio ascensore.
La vista dalle vetrate spazia dai vicini giardini di Palazzo Tursi al grigio mare dei tetti di Genova !
Enzo kuma
08/08/2019
Wow un posto da visitare veramente bello per farevuna passeggiata nei borghi Genovesi. Me la immagino con Cavalli e Carrozze. Al Palazzo Reale in via Garibaldi cè una carrozza esposta.