travellingdolce
04/10/2022
Un posto che si chiama Forchetta Curiosa non poteva che attirare la nostra attenzione. Questo piccolo ristorantino ci ha colpito anche per la posizione, in una piazzetta di fronte al Teatro della Tosse, in pieno centro a Genova. La prima cosa, appena arrivati, è stata assaggiare subito la focaccia che già al primo boccone ha sprigionato tutta la sua morbidezza ed è stato come essere avvolti in un abbraccio. Ma ogni piatto, dal primo al frittino, ci ha dato un caloroso benvenuto in Liguria.
Roberto Atzori
06/03/2022
Locale grazioso in un angolo stupendo del centro storico.
Pranzo di lavoro infrasettimanale. Lasagne al forno e baccalà in agrodolce (strepitoso).
Gradevole il vino bianco della casa scuso.
Personale cortese e prezzi contenuti.
Tornerò.
Violetta Zaffaroni
12/12/2022
Nel centro storico di Genova, in uno scenario suggestivo si possono gustare ottimi piatti a base di pesce: moscardini, spada, totani, acciughe. I vini biodinamici sono molto buoni e si tracannano come fossero acqua. Sono offerte soluzioni alternative a chi ha intolleranze alimentari. Gestore affabile e disponibile.
Colin Vision
15/05/2023
Siamo stati in questo ristorante durante una pausa pranzo con i colleghi. Sapevo che fosse un posto da provare e sono contento di quel che ho trovato. Il locale e piccolo ma grazioso e srricchito da innumerevoli dediche di artisti passati di li. A pranzo si mangia in modo veloce e pratico ma con piatti comunque gustosi e ben preparati. I mandilli al pesto erano ottimi. Note di merito vanno fatte per il servizio cortese e attento. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da non trovare addebiti per acqua e coperto (una rarità) e per l'ottimo caffè al tavolo ancora a un euro. Molto bene, consigliato.
Maria Cione
28/05/2023
Ottima osteria d'italia con piatti tipici liguri rivisti e ben presentati. Non è la prima volta che mangio in quest'osteria sempre all'altezza delle aspettative. Bisogna prenotare perché il posto è ricercato. Ottimo servizio per suggerimento abbinamento dei vini.
ALESSANDRA CARTA
25/02/2023
Consigliato. Piatti prelibati. Dagli antipasti ai primi e a secondi di pesce.
cristina petrucci
14/11/2021
Il menù online non si presenta bene, invece la Forchetta è un posto curato che mantiene l'aspetto dell'osteria con dei piatti elaborati ma buonissimi. Porzioni fin troppo abbondanti dal gusto delicato e di piacevole soddisfazione. Veramente una scoperta nel centro di Genova. Ottima e ricercata anche la scelta dei vini.
Gianmarco Farné
17/01/2023
Nel cuore pulsante del centro storico in una piazzetta meravigliosa dove potrete anche andare anche a teatro c'è questo piccolo e meraviglioso ristorante, i suoi muri raccontano le storie di tanti artisti fermatisi a mangiare per poi, ritornare.
Piccolo ed accogliente il menú si presenta giusto, fra antipasti, primi, secondi e dolci, nè troppi, nè pochi ma tanto basta da avere una scelta di qualità e fantasia, di rivisitazioni senza mai mancare di rispetto alla tradizione.
Fatevi consigliare dal titolare Roberto un vino adeguato al vostro piatto e sarete coccolati e cullati dai suoi racconti.
È un meraviglioso viaggio attraverso i sapori di questa città un po' rigida e spigolosa ma che sa essere generosa e calda, fra i profumi dell'entroterra e quelli del mare.
Giovanni Ghigliotti
03/03/2019
Ho cenato con amici una sera di marzo. Il locale era affollato e il rumore di fondo proveniente dagli altri tavoli è forse l'aspetto più negativo.... per il resto il cibo mangiato era buono, con tempi di attesa adeguati e servizio preciso da parte delle cameriere. Per una cena dovete calcolare 35 euro a testa
Susanna Sforza
01/03/2023
Cucina tradizionale genovese con un menù prevalentemente di pesce. Le ragazze in sala sono gentilissime. La nota negativa è l'eccessivo odore di pesce in sala che, nel mio caso specifico, dato che non amo questo alimento, ho trovato fastidioso e non mi ha fatto godere appieno il pranzo
Andrea Banchetti
21/05/2023
Ho mangiato veramente bene... con un rapporto qualità prezzo al limite... cmq da tornarci sicuramente per provare il resto del menù
Francesco Camuffo “Tekkam”
19/03/2023
Conosciuto grazie alla guida slow food, la quale non si smentisce quasi mai.
S'è mangiato bene in un ambiente molto carino. Ottimi gli spaghetti all'aglio nero.
Consigliato.
Pazzo Pazzini
16/04/2023
Pranzo perfetto. Prodotti di qualità e grande cura nella preparazione e nella messa in tavola. Sapori non di tutti i giorni. Il baccalà era delizioso.
barbara milanese
03/01/2023
Piatti curati e buonissimi in un ambiente familiare
DANIELA CURTI
02/01/2023
L'aria è da trattoria di una volta, simpatica, ma non ariosa. D'estate però il dehors è un vero asso nella manica con la sua vista sulla facciata di S.Agostino...il cibo è ben preparato con ingredienti di ottima qualità, la presentazione non è trascurata e le porzioni abbondanti . Lo staff è gentile e simpatico, forse con non molta esperienza. Da provare e ripetere: val la pena!
Claudia M.
17/02/2023
Serata speciale in un ambiente curato e accogliente.
Piatti della tradizione ligure presentati in chiave delicatamente rivisitata.
Rapporto qualità-prezzo prezzo corretto
È consigliata la prenotazione.
Anna Cavaleri
27/06/2022
In locale ne centro storico veramente carino, il personale simpatico attento ed educato, il cibo ottimo consigliatissimo ci vediamo presto😘