Roberto Rava
26/03/2023
Ristorante al quale siamo affezionati essendo il locale del pranzo di nozze (nel lontano 1973!) Di tanto in tanto ci torniamo, quando scendiamo a Sarzana (SP). Ci siamo tornati anche oggi (26.3.2023). Essendo ormai vecchietti abbiamo saltato gli antipasti andando subito ai primi (pappardelle al sugo di cinghiale per me e ravioli di carne burro e salvia per mia moglie). Piatti da 30 cm pieni, quantità che noi consumiamo in tre pasti. I ravioli di mia moglie davvero ottimi. Credo di poter asserire che la pasta (di giusta consistenza) sia fatta in casa. Ciò vale anche per le pappardelle il cui condimento ho trovato poco sapido. Non sentivo alcun accenno di selvatico. Spesso si tende a far frollare e marinare la carne per togliere il gusto del selvatico che non a tutti piace. Ciò che mi chiedo è: se non ti piace il selvatico perché ordinare il cinghiale? Ordina dell maiale (ciò vale anche per il binomio lepre coniglio).
Data l'abbondanza dei primi abbiamo preso solo una porzione di grigliata mista (pollo, salsiccia, rosticciana - così sono definite in zona le costine di maiale) tutto cotto alla perfezione e davvero godurioso.
La carta dei vini è un po' misera (4 o 5 etichette) tra i quali il Valpolicella Ripasso che ho ordinato. Essendo esaurito ho ripiegato sul rosso della casa che ho trovato davvero gradevole. Rosso che, se non in purezza, ritengo abbia una buona percentuale ddi Canaiolo. Oltre al pane, ci sono stati portati degli "sgabei" pasta da pane fritta, tipica della zona, davvero da non perdere
Satolli al termine del secondo, non abbiamo ordinato i dolci. Buono anche il caffè.
Altra nota positiva del locale il cameriere: sollecito, discreto, fine nei modi ed estremamente gentile.
Che dire: cibo di ottima qualità e servito in grande quantità. Sicuramente non ci si alza da tavola con la fame.
Da buon Genovese osservo chevil rapporto prezzo/qualità è sicuramente positivo. Evidentemente i titolari sono tutt'altro che avidi: se servissero porzioni più "umane" gli avventori probabilmente consumerebbero di più.
Che dire: onore ai titolari e un consiglio a chiunque voglia apprezzare i sapori genuini di un tempo, di provare questo locale a soli 6 chilometri dal centro di Sarzana.
Roberto
giulia battolla
09/09/2021
Locale familiare e dai sapori autentici, assolutamente da provare. Cucina casalinga ottima e servizio cordiale. Prezzi adeguati al menù e alla qualità delle materie prime usate.
Possibilità di mangiare all'aperto sotto una freschissima pineta.
Pikkar Pikkar
18/08/2018
Conosco questo locale da anni e posso dire che ha saputo mantenere la qualità e i sapori di un tempo peraltro aggiornandosi continuamente. La gentilezza e disponibilità del servizio ai tavoli rende tutto sempre più piacevole. Veranda esterna decorata di piante e fiori a mio avviso unica.
paola b
03/07/2018
Buona cucina e prezzi contenuti
Ci hanno segnalato qs ristorante Delle persone del luogo e, oltre ad avere mangiato piatti regionali locali molto buoni, abbiamo speso poco in rapporto alla qualità e quantità.
Aggiungiamo: grande gentilezza dello staff.
Ilenia Garau
18/05/2019
Ci sono andata con la mia famiglia per il pranzo di Pasqua. Tutto veramente ottimo dal servizio, alle pietanze e conto. Quel giorno era previsto menu fisso €40 con antipasti, 2 primi, 2 secondi e il dolce bevande incluse. Tutto molto buono con materie di qualità.
Coraundici
06/11/2022
Bel locale ampio, con veranda esterna (perfetto per compleanni o eventi in genere). Sgabei buoni e fritti bene, salumi di qualità (raro). Ravioli al ragù belli grezzi come devono essere, tagliata molto buona e cotta bene
Manuel De Stefano
31/01/2018
Locale con un vista non male, abbiamo festeggiato un compleanno e i piatti erano tutti molto buoni e abbondanti, con varianti vegetariani e vegani, il personale è stato cordialissimo e il servizio ottimo, fateci un salto non ve ne pentirete
Manuela
29/12/2022
Siamo stati a pranzo a Natale...che dire...servizio impeccabile nonostante ci fossero un sacco di persone, cibo squisito..alla prossima. Complimenti davvero
Psycho93
06/09/2021
Un bel ristorante di carne alla griglia con un bel giardino esterno e musica dal vivo, i prezzi non sono dei più bassi ma ne vale la pena
antonella fiocchi
25/04/2017
Ho pranzato dopo la visita al castello Malaspina a Fosdinovo. Ottimo ristorante con molti posti a sedere sia interni che esterni.la fiorentina era molto buona e i camerieri svelti e gentili.non si attende molto per i piatti . consigliato.
Pier Giuseppe Biancolini
18/08/2022
Buon menu e ottimi prezzi cibo eccellente
Cinzia Adorni
12/06/2022
Ottimi i ravioli al ragù preparati dalla proprietaria. Buonissimi sgabei accompagnati da melanzane alla parmigiana . Insalata di farro melone ananas... Crostini e torta di verdura. Molto buono anche il cremcaramel. X una piacevole serata al fresco . Grazie mille per averci accettato con il nostro cagnolone. Arrivederci
Marco Dantoni
14/11/2021
Ho chiamato alle 12.30 di domenica per chiedere se avessero posto per il pranzo e se fosse possibile avere qualcosa di vegano, mi hanno risposto che non c’era problema.
Per la nostra felicità ci hanno preparato un intero menu nonostante il locale fosse pieno! Come antipasto abbiamo mangiato degli sgabei con zucchine grigliate e zucca marinata, come primo dei tortiglioni con zucchine, pomodori e basilico, come secondo un hamburger di patate con spinaci, uvetta e pinoli con patate al forno, e come dolce una buonissima crema al cioccolato con croccante alle mandorle.
Era davvero tutto buonissimo, i miei complimenti allo chef e allo staff che sono stati gentilissimi.
Finalmente uno chef che si può chiamare tale, che si mette in gioco e prepara piatti vegani deliziosi!
Nel 2021 trovare delle opzioni vegane dovrebbe essere normale in tutti i ristoranti, ma non la solita pasta al pomodoro e verdure grigliate.
RISTORATORI, confido in voi che possiate avere la voglia di sperimentare come lo chef di questo locale, la cucina vegana è facile e alla portata di tutti senza la necessità di utilizzare ingredienti “strani”.
Si dovrebbe mangiare così in tutti posti.
BRAVI!!
Mic Van
09/08/2020
Eravamo in 4 ed abbiamo voluto provare questo locale, cercando un tipico ristorante di questa zona. Molto soddisfatti del posto, il locale all'esterno è fresco e tranquillo, della accoglienza e del servizio molto amichevole. La cucina prevede diverse combinazioni di menù completi di antipasti, sgabei e salumi molto buoni, e a salire di prezzo, fino al massimo di 27e prevede delle aggiunte di primi e carne. In tutte le proposte di menù sono compresi anche dolce, vino, acqua e caffè. I menù da 18 e 20 euro sono più che soddisfacenti se non volete esagerare. Possibilità anche per vegetariani. Molto alla mano e simpatici i camerieri e titolari che chi hanno offerto l'amaro. Davvero consigliato