Giovanna Mastrati
29/04/2023
Non una semplice cena, ma un'esperienza. Cucina di alto livello, tocco elegante e raffinato. Un menù davvero "imbarazzante" per la originalità delle proposte per nulla scontate eppure sublimi nella loro semplicità. Materie prime di qualità, vini eccellenti, servizio di grande amore e dedizione. Non saprei cosa consigliare perché ogni piatto è una deliziosa scoperta, dal risotto al nero di seppia al cocktail di mazzancolle alla guancia brasata alla pera con crema inglese. Prezzo onesto. Non vediamo l'ora di ritornarci! Complimenti ad Elena ed al suo staff!
David Carotenuto
02/05/2023
Semplicemente fantastico!
Degustazione di materie prime incredibili, una cura al dettaglio assolutamente impeccabile ed un servizio che ti fa sentire a tuo agio. Passi 4 ore dentro un locale mangiando, bevendo e condividendo storie con persone che fanno di ciò che amano un lavoro, e si vede. Complimenti. Fatevi un regalo e provatelo, perché io tornerò sicuramente presto.
Da oggi un cliente. Continuate così.
Alfio Bosatra
12/01/2023
La ristorazione a Grosseto non brilla, purtroppo, per qualità e originalità, se si esclude la cucina maremmana di tradizione.
A movimentare il panorama gastronomico della città è arrivata, da un paio d'anni, la Cucina Tascabile che, dopo un periodo di rodaggio come cucina d'asporto, in zona decentrata, ha aperto ben due locali a pochi passi dal Duomo: il Bistrot e il Café-Ristorante.
Il primo funziona come un ristorante vero e proprio. Il secondo, nato come locale piu versatile - all'esordio anche come piccola libreria e "centro culturale", idea purtroppo abbandonata in mancanza di riscontro da parte delle persone - si propone come locale dove è possibile pranzare/cenare o semplicemente prendersi un caffè. I menu dei due locali, benché figli del medesimo approccio alla cucina, sono differenziati nelle proposte.
Ci piace sottolineare che, oltre alla personalità dei piatti che escono dalla cucina, entrambi i locali sono molto belli e originali nella loro sobrietà, espressione di spazi pensati e ripensati nei minimi dettagli e tuttavia accoglienti con naturalezza, cosi da costituire uno scenario perfettamente coerente con il carattere della cucina.
La cucina, appunto. Noi ci siamo seduti al tavolo del bistrot e l'abbiamo trovata personale, fresca, contemporanea. Il menu non è particolarmente ampio, ma le proposte in carta sono tali da soddisfare le più diverse curiosità di coloro che considerano l'andare al ristorante un'avventura della conoscenza. E alla Cucina Tascabile l'avventura, come nelle fiabe, finisce bene, anzi molto bene. La carta dei vini è stringata, ma con referenze valide, frutto di scelte ponderate, in linea con i contenuti della cucina.
Entrambi i locali hanno un piacevolissimo dehors che ha il valore aggiunto di trovarsi in zona pedonale. Nota a margine: chi avesse l'occasione di accomodarsi all'interno del Bistrot e nei tavoli presso l'ingresso del locale potrà godere di una musica di sottofondo (jazz) una volta tanto di qualità.
Artefice e anima del progetto Cucina Tascabile, la giovane Elena Poteleanu, che ogni sera si prende la responsabilità del suo progetto di cucina nell'accoglienza degli ospiti ai tavoli del Bistrot. Questo è, in fondo, il vero valore aggiunto di Cucina Tascabile.
Piero Boccuni
26/03/2023
Siamo tornati ieri in questo gioiellino originale della ristorazione grossetana. Senza nulla togliere alla meravigliosa cucina locale, questo bistrot sa trasportarti con gentilezza e buon gusto coccolando il cliente con una sensibilità e una professionalità rare da queste parti. In aggiunta agli ottimi vini toscani si apprezza anche una valida selezione di vini francesi. La cucina è di ottimo livello per scelta della materia prima, e cura nella valorizzazione con punte notevoli nel risotto al tartufo e, quando disponibile, nel filetto alla Rossini o alla Wellington che sanno eseguire con maestria. Il servizio è cortese sotto la direzione di Elena che ci ha sempre accolto con un sorriso facendoci sentire a casa. Bravi. Torneremo.
Pier Filippo Bruti
04/03/2023
Decisamente il miglior menù del centro storico di Grosseto al giusto prezzo con una atmosfera intima e sapientemente bilanciata senza fronzoli come le ricette preparate dallo chef Ottorino ed esaltate in sala dalla gentilezza e professionalità di Elena. Sempre originali gli accostamenti del vino. Da non perdere!
Marco Piras
14/02/2023
La semplicità e la complessità della cucina sottovuoto avvolta dall'amore,la professionalità e la simpatia dei proprietari e della brigata...materie prime di altissima qualità,sia pesce che carne...in oltre una importante ricerca sia dei vini che dei distillati che riescono ad incontrare tanti gusti...e per finire l'ambiente che ti avvolge in un mix tra romanticismo e educazione che ti trasporta quasi in un altro tempo.
Grazie perché non è una cena o un pranzo ma una esperienza...che va assolutamente fatta.
Adriana Lecci
05/09/2022
Ristorante elegante con un bel dehor ricco di piante. Accoglienza cordiale nonostante l'affollamento. Menu corto ma con proposte interessanti. Bella carta dei vini. Cucina a vista con aragoste vive preparate al momento. Esperienza da non perdere. Consiglio di prenotare per tempo.
Anna Demasi
13/02/2023
Mi sono sentita coccolata, un posto come pochi. Personale carinissimo e sorridente, la cucina è delicatissima e gourmet, di altissimo livello. Consiglio vivamente di andarci.
Morena Lorenzini
16/07/2022
Ottima cucina, piatti dal gusto delicato.
Ottima collocazione del locale in una delle vie più belle del centro storico di Grosseto.
Matteo Baroncelli
14/05/2023
La personalità era molto accogliente.
Il pasto era molto delizioso il dolce anche quello molto buono insomma tutto molto buono sono rimasto stupito...