Angelo Mazzarella
14/02/2023
Domenica in Ortigia, cena a base di pesce ho preso il tonno scottato in sesamo e cipolla. Ottima cottura , pane e focaccia dello chef che hanno accompagnato il tutto. un ottimo calice di syrah siciliano. Per entire un ottima vellutata di carciofi.
Concluso il tutto con una pistacchiosa, ovvero un torta al pistacchio morbida avvolta in scaglie di cioccolato.
Il locale è accogliente, molto elegante ma non pretenzioso ti fa sentire a tuo agio. Servizio ottimo , qualità nella materia prima. E soprattutto ottima carta dei vini.
Consigliato a tutti, sicuramente tornerò a provare i primi piatti.
Complimenti.
Federica Tinti
14/07/2023
La foto è del piatto di un trancio di pollo che è finito quasi subito! Locale carino ed elegante, personale attento e professionale. Tutto buonissimo. Anche l’antipasto di benvenuto. Qualità prezzo eccellente
Antonio Francesco Russo
12/12/2022
Esperienza molto positiva.
Ambiente curato ed elegante, forse un po' freddo.
Cameriere affabile e preparato.
La cena è stata di nostro gradimento e tutte le portate provate hanno evidenziato maestria nell'uso delle ottime materie prime.
Abbiamo gustato una battuta di gambero rosso siciliano con mozzarelline di bufala panate ed una cheesecake di asparagi e taralli come antipasto, arancino di pesce spada e caponata (croccantissimo e saporito l'arancino, eccezionale la caponata) e baccalà con crema id fagiolini e menta come portate principali, pistacchiosa e sette veli com dessert.
Prezzo in linea con l'ottimo livello della cena e sconto The Fork molto vantaggioso
erika palumbo
06/07/2023
Ho avuto la fortuna di cenare in questo bellissimo locale. Qualità prezzo ottimo... servizio eccezionale. Quando si mangia bene è si viene serviti da camerieri educati, amichevoli non si può desiderare altro...lo chef che spiegava i suoi piatti davvero stupendo. Complimenti!
Alessia Macagno
22/04/2023
Davvero una bella scoperta !
Intimo e elegante , perfetta per una serata in coppia
Ho scelto questo locale per festeggiare il mio non compleanno e ne sono più che contenta
Una bellissima "ciliegina sulla torta" dopo una magnifica passeggiata ad Ortigia
LAURA FASANO
07/02/2023
Bellissimo locale dall'atmosfera semplice ed elegante, cibo ottimo e servizio eccellente. Forse in Ortigia é uno dei migliori dove poter trascorrere una bellissima serata con la propria metà.
Ettore Pulieri
16/01/2023
Bella location, personale preparato e cortese. Molto buoni i piatti di pesce consumati. Il conto è un po' più alto rispetto alla media del luogo, ma a mio avviso in linea con quanto visto e assaporato. Consigliato.
Luciano Blancato
04/07/2023
Particolare. Ottimo il servizio. Ogni piatto ha un suo perché. Una sua ricercatezza.
Phenomena Penny
12/04/2022
Personale preparato e impeccabile, posto dentro le viuzze del centro storico quindi molto carino, si può sedersi anche all'esterno.
I piatti a base di pesce sono una delizia per il palato e per gli occhi! Un pranzo davvero indimenticabile! Qualità prezzo ottima...non per tutte le tasche il menù di pesce ( la qualità ha un costo) tutto davvero perfetto e complimenti allo chef! Consigliatissimo! Il personale é da 10!
V B
09/04/2023
Ristorantino arredato con stile, il menù di Pasqua era gourmet, avrei preferito assaggiare piatti del territorio più decisi "spinti" e meno delicati a parte le tempistiche bibliche con tanto di scuse del personale, consiglio il posto a persone dal palato delicato. Do 4 stelle nel spronare a fare di più.
Eccellente il servizio navetta gratuito un plus non da tutti.
Francesco Reale
29/08/2021
Clandestino
Sabato sera, di fine agosto, in una Ortigia affollata ma mai fuori dalle righe. Dopo una piacevole passeggiata raggiungiamo “Il Clandestino” in Via della Maestranza a due passi dalla Piazza Archimede ma in una area meno caotica.
La prima impressione è quella di un ristorante di buon livello, location elegante, interno fresco e ordinato con musica di sottofondo. Decidiamo di sedere all’aperto, per godere appieno della bella atmosfera di Ortigia, nel vicolo subito a destra dove sono apparecchiati alcuni tavoli con buon gusto.
Il personale, il titolare ed i suoi collaboratori, mostrano subito tutta la loro empatia, disponibilità e cortesia, attraverso un servizio che sarà costantemente molto professionale e competente ma mai rigido ed impostato come ci si potrebbe aspettare in un ristorante del genere.
Dopo una squisita caponatina servita come entrée offerta dallo chef, ecco il via della cena vera e propria.
Gli antipasti. Degustazione di mare per due, ricca di diversi assaggini, cui una menzione speciale va al tonno un umido! E Tartare di gambero rosso di una delicatezza e freschezza difficili da dimenticare.
Secondi piatti. Busiata di ragù di tonno, Cubetto di tonno scottato, Linguine ai ricci di mare. Qui, pur raccogliendo l’alto gradimento dei due piatti a base di tonno, devo sottolineare la vera e propria estasi provocata dalle mie Linguine, fuori menù, che ho espressamente richiesto.
Un gran piatto, non semplice in realtà che richiede una buona tecnica per valorizzare la materia prima, perfettamente amalgamato che richiama nel palato e nella mente il mare in tutte le sue sfumature. Finalmente, dopo l’ultima volta ad Avola due anni fa, ho avuto l’opportunità di riassaporare questo piatto straordinario.
Ah! Il tutto annaffiato con un buon bianco dell’Etna.
Infine passiamo ai dolci. Il Clandestino, la Pistacchiosa e… la Parmigiana dolce. E qui si apre un nuovo capitolo di sorprendente sperimentazione e di dolcezza infinita. Non amo i dolci, preferisco chiudere i miei pasti con un buon amaro. Ma il simpatico responsabile mi ha suggerito questa esperienza, unica.
Consiglio che mi ha permesso di scoprire un dolce straordinario e non comune. Non voglio svelare di più… deve essere una piacevole sorpresa come lo è stato per me. Chiusura con un ottimo amaro freddo al fico d’india.
Conclusioni. Sono davvero soddisfatto per aver scelto “Il Clandestino” grazie al mio sesto senso e alle recensioni in rete.
Location elegante, Ottima e fresca la materia prima, Ottima la tecnica, Bella la presentazione, Ottimo e puntuale il servizio, Grande empatia del titolare e dei suoi collaboratori. Conto adeguato alla qualità proposta e addirittura ridotto per quanto riguarda quei dolci spettacolari.
Bravi!
Matteo Ca
13/08/2022
Una cena deliziosa; cibo di qualità, ben preparato e servito, ambiente curato ed elegante ma non pretenzioso, personale gentile e professionale. Non si spende poco, ma i prezzi sono in linea col servizio offerto.
Veronica Orlando
15/04/2023
Prima volta in questo delizioso locale nel centro di ortigia… accoglienza dei proprietari Andrea e Adriana impeccabile … il servizio a dir poco perfetto con personale preparato e a modo…. I piatti veramente superlativi, una delizia per occhi ma soprattutto per il palato … materie prime di primissima scelta e non ultima la presentazione dei piatti davvero elegante… insomma ci ritorneremo sicuramente per assaggiare il resto del menu…
Consigliatissimo
Rob
21/08/2021
Ottima scoperta ad Ortigia. Scoperto di passaggio tra le vie della città. Qualità ed esecuzione eccelsa. Un polpo e delle seppioline così tenere non le mangiavo da tempo. Piatti gustosi dove viene esaltato il gusto della materia prima. Servizio attento e preciso. Conto adeguato alla qualità offerta.
Ilaria Biagiotti (Ilaria09)
01/09/2022
Ottimo ristorante con piatti ricercati e con materie prime eccellenti. Staff preparato e molto professionale
Angela Falcone
12/06/2022
Ad Ortigia, la scoperta di questo posto ha reso la vacanza più bella. Ottimi i piatti e curata la presentazione. Il personale è attento alle esigenze del cliente che sa consigliare sottoponendogli le proposte della cucina. Lo staff è affiatato e lavora con entusiasmo. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
Paolo Fontana
18/08/2022
Locale raffinato e tranquillo, sale interne e tavoli all’aperto. Menù di pesce e carne, interessante. Personale disponibile e veloce, cantina ben fornita di vini delle cantine locali e champagne. Consigliato
Valentina Costa
11/06/2023
Ristorante defilato, intimo e di classe. Personale di sala molto professionale. Piatto rivisitati, ottima carta dei vini.