Elisabetta Serretiello
24/07/2021
Sinceramente tornati a casa siamo ancori pieni di positività (oltre che di stomaco). Posticino centrale, tra i vicoli di Spezia, ricco di storia e tradizione. Sapientemente guidato dal simpaticissimo proprietario Maurizio, che tra una battuta e l'altra, descrive i vari piatti. Curati tutti nei dettagli e preparati con ottime materie prime. Pesce freschissimo. Torneremo spesso, per assaggiare anche le altre proposte. Maurizio ha grinta da vendere, oltre che una grande passione per il suo lavoro. Un saluto anche a Manuela e allo Chef. 😉😊
andrea di cursi
26/08/2021
Consigliato da persone del posto ho provato questa Osteria dei Camalli, per prima cosa una lode al personale per la disponibilità la gentilezza e la professionalità dimostrata, cosa che non è da dare per scontato, i titolari hanno una passione che raramente ho trovato nella ristorazione, per quanto riguarda il menù é ispirato alla tradizione ligure al 100% con ingredienti tipici del nostro territorio e che non si trovano tutti i giorni, gusti decisi e senza fronzoli, rapporto qualità prezzo eccezionale COMPLIMENTI continuate così
Severino Citroni
01/09/2021
Fantastica esperienza sensoriale
Assolutamente da provare. Un menù che ad ogni scelta sai di rinunciare ad un piatto probabilmente fantastico. Ne abbiamo provati 5, uno più buono dell'altro e con un pizzico di fantasia. L'Oste, un cordialissimo cantastorie, come ama definirsi, pronto a raccontare i retroscena dei piatti. Un ottimo vino locale e dei dolci fatti in "casa" che ti lasciano senza parole ... ed il prezzo ? ... tranquilli molto accessibile.
Insomma complimenti al cuoco e al cantastorie ..... bravi
Paolo Lionetti
24/08/2021
Vedendo la lista viene voglia di assaggiare tutto: i piatti sono tipici piatti liguri e della cucina spezzina, anche rivisitati e mai banali; i sapori sono sempre ottimi e ben bilanciati. Al tavolo ci hanno servito Maurizio, il custode della tradizioni culinarie e culturali del posto e Manuela attenta e premurosa addetta al servizio ai tavoli.
E' possibile scegliere fra una discreta gamma di piatti di mare e di terra.
L'ambiente è informale e rilassato; non posso dare 5 stelle per la mancanza di un menù degustazione, che ci siamo fatti da noi anche grazie alla disponibilità di Manuela, e per alcuni piccoli dettagli: la seconda volta che ci siamo andati ci hanno mantenuto la temperatura della bottiglia, invece che con il secchiello con il ghiaccio, con un cilindro termico in plastica e la prima volta non hanno potuto servirci il caffè per un guasto, inoltre sono un po' approssimativi con le prenotazioni.
Il prezzo è assolutamente adeguato al livello del posto che è sicuramente da non perdere.
Guido Cupo
05/08/2021
Sono stato qui per una cena tra amici (3), il menù è molto caratteristico e ci sono piatti della tradizione sia di pesce che di carne, quindi le aspettative erano molto alte; purtroppo all'arrivo dei piatti l'unica cosa gradevole era la vista, piatti curati e ben preparati; l'antipasto niente male ma il prezzo chiesto per 4 polpettine (quando dico ine non è un eufemismo) mi è sembrato davvero esagerato, il primo ha iniziato a dare qualche segno di stranezza, i ravioli che ho assaggiato avevano un gusto di vecchio, non del tutto andato a male ma mangiabili a malapena; con il secondo abbiamo toccato il fondo, calamari ripieni completamente congelati, era caldo il sugo intorno ma i calamari ghiacciati, il secondo di carne è stato una delusione, presentato come una specialità, in realtà aveva l'aspetto, alla vista e al sapore, di una frittatina avvolta in un cordoncino di prosciutto cotto. Al momento del conto, abbiamo chiesto di dividerlo in tre e magicamente il conto è stato aumentato di altri 2€. Mi dispiace ma non credo che tornerò in questo ristorante.
Denis Morino
03/08/2021
Posto incantevole alla riscoperta della antica cucina Ligure.Maurizio grande anfitrione elenca i piatti con grande Amore.Noi abbiamo preso tris di antipasti con polpette di merluzzo sublimi. Raviolo fritto con zucca e gorgonzola.Tagliokini ai frutti di mare ottimi e dei calamari ripieni che emanavano un profumo meraviglioso ed ottimi al palato. Due buoni dolci e due giri di un digestivo con ricetta segreta.Conto super onesto .Bravi !!!
diana rizzato
17/06/2021
Serata piacevolissima, voto dieci all' "oste" (dalla personalità travolgente) e superlativi anche i piatti. Abbiamo assaggiato alcuni piatti di pesce tipici della tradizione ligure, rivisitati con sapienza e creatività. Prezzi più che adeguati. Veramente una piacevole ed inaspettata scoperta!! continuate così.
Fabrizio Perini
23/06/2021
Il posto migliore in cui abbiamo mangiato nel nostro soggiorno a La Spezia. Ottimi piatti curati nei minimi particolari e molto ben elaborati. La simpatia del proprietario , il signor Maurizio, ha aggiunto qualcosa in più. Rapporto qualità prezzo davvero ottimo! Complimenti a tutto lo staff!!