Sluurpy > Ristoranti a Lecce > Osteria Degli Spiriti

Recensioni di Osteria Degli Spiriti, Lecce

Clicca per espandere
Sergio Cutrona
14/06/2023
Si tratta di un ristorante vero e proprio, che di osterua ha solo l'aspetto esterno, rustico e modesto. In realtà, l'interno è elegante ed arredato con gusto e qualche dettaglio esotico, come un quadro surrealista al centro di una delle sale e, nella stessa, anche una parete con una collezione di piccole acquesantiere. In sottofondo suonano melodie di cantanti donne statunitensi dalle voci nere, calde e rilassanti, ad un volume giusto, che le rende intelligibili, senza disturbare la conversazione a tavola. Tavoli e sedie sono in legno, in stile modernariato anni 50, entrambi comodi, per dimensioni e seduta. L'apparecchiatura è in stoffa e posate di metallo. L'aria condizionata, non troppo bassa, rende più gradevole il pasto. La cucina si basa sugli ingredienti tradizionali della tradizione pugliese, ma i piatti hanno una loro originalità di presentazione. Abbiamo provato dei primi, Spaghetti di farro (con melanzane, pomodoro e cacioricotta) e Fusilli fatto a mano "tutto a crudo" (con filetto di pomodoro,cacioricotta, olive,capperi e mandorle). Entrambi erano squisiti e le porzioni abbondanti. I bagni sono puliti e muniti di salviette di carta. Il servizio è cortese ed efficiente. Alla fine del pasto ci sono stati offerti dei dolcetti secchi fatti in casa, molto buoni.
Cristian Urru
14/08/2022
Siamo stati qui a cena due volte durante il nostro soggiorno in Salento e abbiamo avuto modo di assaggiare diversi piatti della tradizione. Il fatto che siamo tornati due volte fa capire la bontà dei piatti cucinati in maniera eccellente e con una presentazione a dir poco impeccabile. Spenderei due parole, ma anche di piu, per la professionalità, gentilezza e simpatia del personale di sala e del proprietario. Leggendo altre recensioni non riusciamo a capire in quale ristorante abbiano mangiato alcune persone che si lamentano della poca quantità visto che le porzioni oltre ad essere di ottima Qualità sono anche sostanziose. Se qualcuno lo pensasse NON siamo amici del proprietario ma semplici turisti innamorati di una cucina e una location meravigliosi.
Monica Dei
06/09/2022
Quando un ristorante è ottimo, c’è poco da dire! La location molto bella e piatti tipici della tradizione fatti in casa sono veramente buonissimi! Da galateo non si fa ma era così buono che abbiamo fatto la scarpetta. Molto brava anche la ragazza che ci ha serviti per tutta la serata, gentile, simpatica e molto professionale. Complimenti a tutti
Bruno Salerno
10/09/2022
All'osteria degli spiriti ti accoglie un ambiente elegante e ti avvolge una cantina a vista molto ricca di etichette, mancante di qualche bottiglia presente nella carta vini. Buoni anche i piatti che a mio giudizio hanno peccato di qualche problema di cottura ed equilibrio. Peccato che non ci sia stato il sommelier a consigliarmi pienamente sull'abbinamento al dolce.
Sonia Gasperoni
12/08/2022
Il locale è raffinato ed elegante, ma la cucina direi che è addirittura sorprendente: i sapori netti ed intensi accompagnano il viaggio in una tradizione a volte rivisitata, ma sempre autentica e di alto livello. I prezzi? Più che in linea considerando l'ottima qualità e la cura. Bellissima esperienza.
Traveler
09/10/2022
Locale curato nei dettagli e dall'atmosfera rilassante. Menù con pochi piatti ma ricercatezza degli ingredienti. Incluso nel coperto sono stati portati assaggi di pani fatti in casa davvero saporiti (vedi pane al carbone vegetale). Staff cordiale e simpatico ma alcuni ritardi tra dolce e pagamento alla cassa che però hanno saputo ovviare con qualche attenzione extra. Antipasto, primo e vino tra i 30-40euro a persona
Alessia Di Donfrancesco
12/04/2023
Un'osteria nel cuore di Lecce in cui si possono assaporare piatti tipici ma con un tocco gourmet. Cibo ottimo. Servizio e personale eccellente. Prezzi sopra la media, ma considerata la tipologia di locale sono accessibili e le porzioni abbondanti. Da provare!
Cecilia Costa
05/03/2023
Posto molto elegante nel cuore di Lecce, all'interno una bellissima cantina. Cibo ottimo, servizio impeccabile. Consiglio le orecchiette con agnello e fonduta di caciocavallo. Unico appunto, anzi è un piccolo consiglio, aggiungerei nel menù una piccola carrellata di antipasti. Ovviamente ritorneremo!
Francesco Prati
08/11/2022
Siamo stati a cena a inizio novembre 2022. Ottima accoglienza e servizio. Ci sono due sale, una piu antica e tradizionale e una piu nuova. Noi siamo stati nella parte "vecchia" dove secondo me si respira piu un aria da tradizione. Musica a volume giusto, bell'atmosfera, e i camerieri (penso i proprietari) sono pronti a coccolarti per tutta la serata, disponibili, gentili, simpatici ma non invadenti. Fino a qua tutto perfetto. Ma la cosa migliore arriva dalla cucina, un esperienza culinaria che non ti aspetti. Noi siamo stati sui piatti piu tradizionali, non sono tanti (per fortuna, segno di qualita) ma è stato difficile scegliere tra le proposte veramente allettanti. Se torniamo a Lecce, prenoterò al 100% di nuovo qua per assaggiare i piatti che non siamo riusciti a prendere. I piatti della cucina tradizionale Leccese sono per lo piu piatti "poveri", con i veri sapori di una volta, ma preparati in un modo sublime. Mi basta ricordare solamente l'entrè, composto da un pezzo di pizzo leccese (un pezzo di pane con cipolle, olive, capperi e pomodori (se ricordo bene)) che detto cosi sembra povero ma in realtà è un esplosione di gusto che ne vorresti mangiare altri 10. Ed ogni piatto che abbiamo assaggiato è cosi. Vi consiglio di farvi consigliare anche dal proprietario o dalla ragazza se siete indecisi (tutti e due veramente professionali) che vi guideranno nella vera cucina tradizionale leccese a 5 stelle! Abbiamo preso (in due) due antipasti, un primo da dividere e un secondo da dividere. Un dolce e un calice di vino. All'arrivo del conto ci siamo stupiti di quanto poco abbiamo speso in un ristorante di tale livello (non per niente nella guida Michelin). Rapporto qualità prezzo 10!!! Direi tappa obbligatoria per chi passa da Lecce.
Travel Travel e Travel
11/09/2022
Una vera scoperta di sapori e altissima qualità delle pietanze, abbiamo fatto un bis di dolci che erano di una bontà unica. Una cantina di vini meravigliosa, veramente soddisfatto di aver conosciuto questo posto incantevole
Alessia Crovace
28/01/2023
Osteria spettacolare, personale digerente e preparato. Mi sono trovata davvero bene, piatti deliziosi accompagnati da un vino armonico. Consiglio per chi vuole scoprire i piatti tipici del posto. 😍
Claudia Girardi
08/08/2021
Diverse cose ho apprezzato in questo ristorante. Comincio dalle proposte culinarie. Fra ciò che ho assaggiato ho adorato la caponata di verdure: sapori intensi ed agrodolci, da accompagnare con le diverse tipologie di pane che portano in tavola. Buonissime, soffici e calde le pittule con il capocollo sono state apprezzate da tutti al mio tavolo. Interessante il piatto di spaghetti con le cozze, per via dei grossi spaghetti impastati con erbe aromatiche. Meno interessante in questo primo sono le briciole di pane verde (non so di preciso come si potrebbe chiamarle) sparse sugli spaghetti a decorare il piatto; non davano risalto al gusto del piatto e apparivano anche un po' asciutte al palato. Una sola mancanza devo rilevare: non c'era disponibilità di birre in frigo, ma è una cosa a cui si può rimediare facilmente. Immagino fossero più concentrati sui vini, in quanto offerta tipica. Il locale è piccolo ed elegante e i proprietari amano di sicuro le ceramiche artigianali che troviamo ad abbellire la saletta. In questo incontrano in pieno il mio gusto personale. Una collezione di acquasantiere alla parete, bottiglie di olio in ceramica decorata a mano, soprammobili di ceramica artistica tipica salentina. Altro elemento che ho notato e gradito è stata la delicatezza con cui siamo stati serviti al tavolo. La signora che si occupava del nostro tavolo si avvicinava con movimenti lenti e silenziosi e questo trasmetteva rilassatezza ed eleganza.
Ivan D' Aversa
07/02/2023
Splendida cena, ambiente raffinato e personale super professionale. Io e mia moglie abbiamo passato una bellissima serata rilassante e mangiato eccellentemente, complimenti per la location e la carta dei vini con tantissime etichette italiane ed estere che il proprietario cura con tantissima passione.Lo consigliamo .
Bongi_172
25/02/2023
Approfittando del compleanno di mio padre, abbiamo colto l'occasione per cenare in uno dei Ristoranti più chiaccherati ed elogiati della città, e sicuramente a buon ragione. Al primo impatto il locale si presenta meticolosamente pulito e ben arredato, in particolare la presenza all'ingresso del guardaroba per i commensali permette di percepire fin da subito l'attenzione rivolta all'accoglienza e al benessere del cliente. I soffitti, caratterizzati da eleganti volte a stella in pietra nuda, leccese e non, si sposano perfettamente con un arredamento più moderno e raffinato, da cui emerge un attento studio dedicato alla scelta e alla disposizione del mobilio e dell'oggettistica d'arredamento, che donano classe e personalità uniche ad ogni ambiente. Inoltre, il numero relativamente ridotto dei coperti permette di godere di un ambiente tranquillo e rilassato, coadiuvato da un'illuminazione calda e tenue altrettanto curata nell'estetica ed armonia dei suoi pezzi. Il servizio si è dimostrasto costantemente ben preparato e celere nei tempi, cortese e sorridente nei confronti del cliente e sempre ben disposto ad accogliere le richieste dello stesso. Il menù si presenta ristretto nel numero di portate, riuscendo tuttavia a trarne il miglior vantaggio possibile assicurando un'eccellente qualità delle materie prime e delle lavorazioni. La presenza di piatti sia della tradizione che originali del Ristorante permette a chiunque di trarne un esperienza unica. L'attenzione posta tanto al gusto quanto all'impiattamento delle portate viene enfatizzata da una mis en place originale e di immediato impatto visivo, che accompagna porzioni abbondanti con ceramiche di qualità tanto di manifattura quanto d'estetica. Anche la carta dei vini gioca un ruolo importante nel Ristorante. La scelta infatti di potervi accedere tramite QR code, invece della soluzione cartacea adottata per il menù, è indice di una costante ricerca ed aggiornamento del catalogo, che permette di poter apprezzare ancor di più l'impressionante cantina a vista di cui il locale dispone. In questo campo, una personale menzione d'onore spetta alla scelta dei bicchieri, che sviluppandosi in larghezza più che in altezza permettono un ottima ossigenazione del vino, caratteristica che fatico a trovare in altri locali. Giunti qui, l'unica scelta da cui sento di poter dissentire è l'utilizzo di carta-tessuto per la tovaglia in cima al tavolo, non adottata comunque per tutti i tavoli, ma solo per i più ridotti in termini di coperti, al posto del più tradizionale cotone pettinato. Un dettaglio sicuramente trascurabile a fronte di tutto ciò che è menzionato prima, ma che avrebbe ben coronato l'esperienza generale. In conclusione, credo che il nome dato al locale sia calzatamente evocativo di ciò che rappresenta: per gli Spiriti, e per il piccolo putto loro simbolo, sarà anche una semplice Osteria, ma per noi è sicuramente un vero Ristorante più che meritevole di esser visitato, per non perdersi un'esperienza ricca di gusto, bellezza e difficilmente dimenticabile.
Area Commerciale01
25/03/2023
Il luogo giusto per vivere quei momenti importanti che rimangono nel cuore e nella mente. La professionalità e gentilezza sono gli elementi che come contorno completano quello che si desidera da un locale a ,5 stelle. Tutti meravigliosi. Piero il titolare elegantemente simpatico. Tiziana lo Chef che in ogni piatto ci mette tutta la passione e il suo amore. Osteria degli Spiriti uno dei posti più belli del Salento. Serena Donnini
Chiara Quarta
10/02/2023
Se vuoi un ristorante di classe, di qualità e professionalità a Lecce c’è solo Osteria degli spiriti. Piatti di ottima qualità… e se vuoi un primo semplice ma speciale ti consiglio gli spaghetti al farro… una vera delizia di sapori… ma soprattutto non puoi concludere il pranzo o la cena senza il loro tiramisù… siete il top!
Letizia Polito
29/01/2023
Location raffinata e rilassante, personale attento alle esigenze del cliente e altamente professionale. Piatti per tutti i gusti, dove l'ingrediente principale è l'elevata qualità, dai più semplici tipici del territorio a quelli più elaborati, il tutto accompagnato da un'importante carta dei vini. Suggestiva la cantina che ci ha fatto visitare il cordiale titolare: vini locali e non, e una vasta scelta di distillati.
Alessia Fnx
11/05/2022
Ambiente piacevole e rilassante, direi anzi molto intimo. Personale cortese ed efficiente. Carta dei vini molto ampia con ottime selezioni. Menù minimal e curato nei dettagli.
Pizza Aperitivo Puccia Tortellini Pizza margherita Sushi Parmigiana Pasticciotto Hamburger Margherita Carne Crudo di mare Crepes Rusticò Insalata Pesce Pizze Bombette Focaccia Cozze Ravioli Uramaki Carbonara Torta gelato Pizza ai 4 formaggi Cacio e pepe Grigliata Pici alla senese Linguine ai ricci Calzone fritto Panini Tonno Risotto Linguine allo scoglio Sagne allo scoglio Pinsa Torta Frittini Tranci di pizza Linguine nero diseppia Frittura di pesce Pizza peter pan Tagliere assortito Spaghetti cozze Spaghetti allo scoglio Risotto gamberetti Bigoli Spaghetti ai ricci Double bacon cheeseburger Tagliere di salumi e gnocco fritto Pizza con brie pomodorini e cipolla caramellata Focacce Tartare di fassona piemontese, marinata con citronette, trito di capperi di pantelleria e olive taggiasche, con tuorlo d’uovo fresco, senape fran Tagliolini allo scoglio Big mac Agnello Cassata Linguine ricci Tagliata di tonno Schiacciatine di melanzane Maritati sugo e polpettine Krapfen Tagliere di salumi e formaggi Pollo allo spiedo Puccia salentina Tagliatelle Polletti Primi piatti Pasta cacio e pepe Carne cavallo Puccia con capocollo Calamarata ai crostacei Burrito Calamari Pollo Pizza fritta Carne alla brace Gnocchetti salvia gambero rosso vongole Pollo al curry La chianina Frittura Acqua naturale Grigliata mista Tagliata Trofie Scialatielli Brioche Gelato Frutta di mare Lasagne Pizza rape e salsiccia Panino Kebab Lasagna carciofi Pasta al forno Ravioli al vapore Tria al basilico con calamari gamberi e purè di fave Pasticcioto ricotta e pera Spaghetti con alghe Panino col polpo Grigliate Linguine all’astice Mazzetta prussiana Bavette agli scampi Ravioli con burrata Riso basmati Spaghetti alla shanganese Turcinieddhi Maialetto sardo Mojito mango e ginger Straccetti Panettoni Pasticciotti Biscotti Panino hamburger Risotti Spritz Uzumaki Cappuccino Linguine Riso patate e cozze Risotto ai frutti di mare Riso Feta in tempura Taglieri e burrate Antipasto Regina margherita Centrifughe Pizza Santu Ronzu Pezzetti di carne di cavallo Strascinati di grano arso melanzane e burrata Pastiera Fettina di cavallo Colomba pistacchio Bibite Bistecca di angus Dolcetti di pasta di mandorla Spaghetto quadrato gambero viola di gallipoli e vongole e nocciole croccanti Sagne ncannulate allo scoglio Tagliere misto Tetta della monaca Riso anatra e piselli Tortellini in brodo Arrosto di carne Tagliata di manzo Ravioli di burrata al pomodoro Antipasti coppette piccole Taieddhra Rum e cola Cotoletta Parmigiana di mare Ciceri e tria Cornetti Pizza radicchio Spaghetti alle vongole Pittule Piadina cavallo al sugo Crêpes pistacchio Crudo di mare primi Laganari con cozze Zeppole
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni