Sara Brandimonte
02/05/2023
Originale l'idea di trasformare la cucina pugliese (ma non solo) in tapas da condividere. Tutti i piatti sono ottimi, ma humus e manzo lasciano il segno. Rapporto qualità prezzo eccezionale, considerate anche le porzioni (più grandi di tapas "alla spagnola"): noi ad esempio ci siamo abbondantemente saziati con 4 tapas e un dolcetto, tutto diviso due. Il proprietario fa tutto e lo fa con passione. Lo consiglierei per chi vuole provare più piatti in un posto intimo ma informale.
Francesca PATERA
30/04/2023
Ottimo posto per cenare i piatti tipici della nostra tradizione a mo' di tapas in un ambiente molto intimo e internazionale allo stesso tempo.
Vasta scelta per vegetariani e tanta attenzione da parte del proprietario Natalino.
Assolutamente da consigliare! ...e gli spritz sono eccezionali!
Luca Domenico Lazzaretti
27/05/2023
Un ristorante che é cresciuto molto negli ultimi anni. Materie prime di ottima qualità cucinate in maniera ottima. Ambiente informale. Ti senti a casa.
federica striani
28/05/2023
Posto consigliatissimo. Personale e chef gentili e attenti alle esigenze del cliente.cibo ottimo, preparato con cura e amore. Ottima scoperta nel centro di Lecce
Laura Cassata
24/08/2022
Buonissimo, torneremo!
Ottima l'idea dei mini piatti tipo tapas, come anche quella del menù degustazione a 22 euro. Cibo squisito e curato.
Come dice il nome, non vi aspettate solo cucina salentina o pugliese, perché il proprietario è calabrese sposato con una siciliana, e propone un bel mix meridionale!
Enrico R
06/08/2022
Agosto ‘22. Siamo stati a cena in questo locale lungo le mura del centro storico di Lecce, lontano dal traffico pedonale, in un ambiente semplice e intimo. Il menù prevede unicamente tapas, di mare e di terra, con influenze salentine e calabresi. Abbiamo optato per il menù degustazione del quale siamo rimasti assolutamente soddisfatti: le portate, parzialmente concordate con il titolare, ci hanno piacevolmente sorpreso per alcune scelte originali nella ricerca del gusto e più in generale per la qualità della materia prima. Porzioni adeguate. Un plauso particolare per il titolare, gentile, educato e attento alle esigenze del cliente, che a fine serata -richiesto da noi- si è intrattenuto al tavolo raccontandoci qualcosa di sé.
Francesco Castorini
07/12/2022
Una bella esperienza culinaria, tra tapas dagli ingredienti a km 0 e gusti ricercati. Ottimo l'equilibrio tra costo e goduria. Lo consiglierei.
Silvia Ruzittu
24/12/2021
Consiglio assolutamente Sud Kitchen per un aperitivo/cenetta intima di cui rimanere totalmente soddisfatti! Il locale è semplice e accogliente (d'estate ci sono anche i tavolini fuori), il menù propone piatti tipici locali rivisitati e taglieri vari (personalmente suggerisco la "bomba di cavallo", una vera prelibatezza). Ottima anche la selezione di birre e vini e prezzi più che modesti! Vi sentirete coccolati dal proprietario che cura da solo tutta l'attività. Decisamente da provare!
Marco Miglietta
03/02/2023
Ambiente riservato, cucina da scoprire e titolare disponibile, consigliato per chi vuole cenare con gusto e serenità
Giacomo Canarezza
12/08/2021
Quello che mi piace di più del barocco leccese è l'espressione maniacale del dettaglio, l'orrore del vuoto, il fatto che tenti disperatamente di riempire lo spazio in ogni singolo punto, che lo muova, che continui a correre per vivere, che l'occhio non si fermi e che la sua durata sia contratta su ogni pietra, nei dettagli di una vita elefantiaca.
Il barocco leccese in un piccolo vicolo a ridosso dell'entrata del centro storico, qualche tavolino che ti accoglie, poche persone, forse anche nessuna, il sorriso di Natale che ti fa sedere e poi... la piccola perla di forma irregolare che inizia a nascere dall'ostrica. Delle tapas, tapas salentine, mezze calabre, forse financo siciliane, sapori che ti esplodono, dettagli che ritrovi e che non avresti mai creduto, la lesena del crostino, il capitello, lo sgombro, le cozze marinate, il telamone, le ricotte e la burrata, la cupola nel mezzo e il trionfo del suo dolce sopra il mondo.
Per vivere l'esperienza del barocco, quello vero, quello inaspettato, dei piccoli dettagli, del sorpreso, è una tappa obbligatoria.
Prezzi irrisori.