Ruini Daniele
12/07/2021
Bel posto, in mezzo alle montagne, con tanti tavoli all'esterno, servizio bar e ristorazione, con possibilità di pernotto. Fontana bella fresca all'esterno per recupero dopo una bella salita, in mezzo al bosco. Vista del cusna in primo piano. Raggiungibile da più punti, io sono salito da presa alta, percorso molto grande, se si percorre la strada per la bargetana, rimane l'ultimo tratto molto in salita, nel bosco. Peccato che oggi piove.
Massimiliano Soldi
10/01/2023
Un vero rifugio di alta montagna tra il monte prado e il monte Cusna. Si mangia e si dorme in ottima compagnia dei giovani gestori molto disponibili. Ottima tappa per spezzare la gita per chi non può mettersi di fare troppi km in un giorno. Sono circa 12/15 km (dipende dal sentiero) dal passo di pradarena, Ancor di più dalle radici o addirittura da Ligonchio. Più veloce raggiungerlo dal casone di profecchia traversando le vallate e scendendo nella valle del dolo sotto il monte cella, comunque rimangono sempre poco meno di 10 km. Tutte distanze e dislivelli da rifare la sera per tornare a casa. Il punto di partenza più vicino per gli emiliani è l'abetina reale, lontanissimo da raggiungere per chi sale dalla Toscana. Per questi ultimi consiglio di raggiungerlo dal parco dell'orecchiella con il sentiero airone o magari dalle valli calde del padro. Dal battisti oltre ai due monti principali, prado e cusna, si sale anche in poco tempo all'amena e solitaria Alpe di vallestrina, alle cime minori come vecchio, cella e Castellino, alle famose cascate del lavacchiello, ai bucolici prati Sara, al lago della bargetana. Insomma il battisti è forse la base migliore e più varia di tutto l'appennino tosco emiliano. Trekking estivo, scialpinismo o ciaspole e soprattutto il paradiso dello Sky running.
La Irene
02/11/2022
La gestione del rifugio è stata superiore ad ogni migliore aspettativa!!
I ragazzi sono giovanissimi e tutti veramente bravi. Cibo particolarmente buono, vario, abbondante e di qualità. Noi abbiamo dormito qui due notti e ci siamo trovati molto bene, ci sono oltretutto varie stanze con più o meno letti in base alla dimensione della camera. E' tenuto così bene che sembra davvero tutto nuovo, in particolare i bagni. Ho trovato anche una particolare attenzione alla pulizia!
Voglio sottolineare in particolare che la secona notte c'è stato un problema con un ospite del rifugio ed i ragazzi sono riusciti a gestire la situazione in modo ESEMPLARE!!!
Bravi ragazzi, continuate così, la montagna ha bisogno di persone come voi!! (Mi dispiace solo non aver assaggiato le torte!!)
Elena Aldini
14/01/2023
Bellissimo rifugio alle pandici del Monte Cusna e Monte cipolla...ottima cucina, tradizionale dalle tagliatelle con ragu di cinghiale, tortelli verdi,polenta concia e dolci di propria produzione ottimi!!!
Bravissimi ragazzi... ottimo lavoro!!!! A presto
Michele Carrieri
05/07/2023
Siamo arrivati al rifugio Battisti, e abbiamo mangiato, tutto ottimo da tornare di nuovo con una bella escursione.
Paris Koumiotis
24/02/2023
Caratteristico rifugio in posizione ideale per girare l’appennino reggiano.
Ottima cucina, pulito e con gestori veramente ospitali.
Fulvia Pali
01/11/2022
Siamo state su due notti e ci siamo trovate molto bene. Il Rifugio è semplice e non troppo grande, ci sono molte stanze con più letti, pulite e con i letti davvero comodi. Pannelli solari, bagni nuovi, manca solo il bidet e magari un'altra doccia. ll cibo ottimo e abbondante, i ragazzi gentili e disponibili. Ogni momento è accompagnato dalla musica. Posizione ottima, luoghi incantevoli. Mi porto a casa ilsilenzio di quei luoghi e la magia dei colori.
Grazie infinite ragazzi!
A presto 🙏
Paolo Bertani
29/08/2022
Premio l'esperienza molto buona di agosto, in virtù del fatto che i gestori, giovani e molto ben disposti, sono gentili e premurosi nei confronti della clientela, si "sbattono" e cercano sempre di essere disponibili e "alla mano".
Si mangia "da rifugio", obiettivamente senza infamia e senza lode, ma l'atmosfera ed il posto rendono caratteristica e vera l'esperienza.
Chiaramente, essendo un rifugio, ci si deve adattare a varie cose:
penuria di acqua (se passano troppe persone e non riescono a ricaricare le cisterne), bagni non troppo grandi e numericamente adeguati e camerate (quelle ci sono).
Personalmente non vedo l'ora di tornaci.
Consigliato a chi si adatta e non si fa troppi problemi.
Prezzo (luglio fino a settembre) di 50€ a testa (senza tessera CAI) con cena, pernottamento e colazione (ivi incluso minorenni e bambini).
Linda Tschüss
02/11/2022
Ottimo il ristoro, l'accoglienza, i consigli sui sentieri percorribili e la convivialità che si respira dentro questo RIFUGIO nell'alto appennino reggiano.
I gestori sono veramente in gamba e fanno di tutto per aiutarti a ricaricare le batterie col buon umore!
Consiglio l'esperienza!
Sergio Favilli
06/06/2022
Passato il weekend in rifugio. Posizione incantevole, qualche piccolo disagio ma in rifugio è abbastanza normale.
Cena buona e porzioni molto abbondanti! Se proprio vogliamo essere pignoli, leggermente lenti nel servizio ma ci si passa sopra...
mari carone
11/07/2022
Il rifugio è bellissimo e tenuto benissimo, ultimo restauro 2007.
I gestori cordiali disponibilissimi, si fanno veramente in quattro per gli escursionisti.
Ho mangiato un piattone di pasta al ragù ottimo!!!
Torte favolose da pasticceria.
Bravi ragazzi!!! Top
Mauro Soldati
12/08/2022
Ci siamo fermati a pranzo l'11 agosto 22 di ritorno dal monte Cusna (camminata fantastica), il posto è bello, il pranzo è stato ottimo! La torta zabaione e panna...beh, crea dipendenza, fantastica! Bravi ai ragazzi dello staff...
Luca Storchi
28/02/2022
Rifugio molto bello e ben gestito, personale accogliente ed attento, in grado di dare le informazioni sulle condizioni dei sentieri per la salita al rifugio. Sorpresa inaspettata: torte da alta pasticceria che uno non si aspetterebbe mai in un rifugio in alta montagna e che valgono solo quelle la sfacchinata.
Bravi continuate così
Cristione
13/08/2022
Gestione attuale ottima, molto simpatici, cibo molto buono.
I letti a castello sono un po’ bassi e gli spazi zonò stretti ma ci si adatta, bagni ben tenuti; ottima pulizia generale.
Alice Ferrarini
26/07/2022
Abbiamo pernottato una notte con mezza pensione (cena e colazione incluse), ottimo rapporto qualità prezzo, cibo così squisito che siamo tornate anche per pranzo, accoglienza super! Consigliato alla grande
Menzione d'onore anche per la scelta della musica per la cena 🤟🎸
Ilenia Orlandi
18/06/2021
Bel rifugio, ottima gestione!
Io e mio marito abbiamo pernottato una notte al rifugio Battisti e ci siamo trovati davvero molto bene. Il rifugio è in una bellissima posizione ed è veramente piacevole ammirare il panorama bevendo una birra ai tavolini esterni. La gestione è cambiata un anno fa,il rifugio è pulito e curato anche nella ristorazione. I gestori sono giovani,allegri e disponibili. Lo consigliamo vivamente!