Salvatore Giardinieri
01/03/2022
Prima volta da pasqualino nonostante io sia del posto.
Servizio e piatti al top, vini spettacolari ad ottimo prezzo. Spazio piccolo ma molto accogliente e caratteristico. Oste perfetto mai invadente, super professionale e simpatico allo stesso tempo! Torneremo sicuramente.
Richard Margelli
17/04/2023
Pasquale da subito ospitale ed accogliente, come tutto il personale di sala e cucina. Grande carta dei vini, e Pasquale saprá anche aiutarvi nel caso abbiate bisogno di consigli per abbinamenti. Prenotate con largo anticipo.
Andrea Sala
24/11/2022
Esperienza indimenticabile! Locale con pochi coperti, quindi è necessario prenotare. Il gestore Pasquale è l’anima di questo ristorante, consiglia l’abbinamento di ogni piatto con una diversa bottiglia di olio che si trova sul tavolo. Anche per i vini Pasquale è un grandissimo esperto e racconta storie fantastiche. Piatti semplicemente strepitosi, soprattutto il risotto con le cipolle caramellate. Prezzi bassi se confrontati con quanto abbiamo mangiato. Serata eccezionale.
Giorgio Incrocci
24/04/2023
Con l'occasione di una cena fra amici, sono tornato in questa ottima enoteca nel pieno centro storico di Lucca. Da fuori non è molto appariscente ed è il contrario di un locale turistico, ma basta entrare per percepire una sensazione di calore e accoglienza, circondati da una miriade di bottiglie di vino.
La sala è piccola ma accogliente e ti fa sentire a casa. Il personale è gentilissimo, attento e cordiale e ci fa subito accomodare, accogliendoci con un bicchiere di prosecco di benvenuto. Il menù è essenziale, con poche portate scelte, più qualche piatto del giorno fuori lista. Ho scoperto che il venerdì il menù cambia ed include diversi piatti di pesce. La cucina è alla fine semplice ma curatissima, alla ricerca dell'originalità, del sapore e dei dettagli, per distinguersi da una qualunque altra osteria ed offrire un livello di servizio più elevato. Abbiamo provato un'ottima tartare di manzo, un delicatissimo risotto cacio pepe e lime ed un sublime filetto di manzo grigliato con salsa al tartufo.
Il menù è fatto per coniugarsi perfettamente alla generosa carta dei vini, ordinata per genere, regione e (intelligentemente) prezzo e in cui spiccano i grandi vini toscani, piemontesi e francesi, oltre ad alcune rarità (come qualche vino d'anfora armeno), con possibilità di bere veramente bene per tutte le tasche.
Inoltre il proprietario Pasquale è sempre a disposizione con la sua grande competenza, entusiasmo ed affabilità per consigliare il vino adatto all'occasione. Decisamente interessanti e dotati di personalità il Grenache, il Bourgogne e l'aligoté che abbiamo assaggiato.
Una nota positiva sui dessert, buonissimi e non banali e sulla buona selezione di liquori, rum e distillati. Anche qui l'istrionico Pasquale ci ha suggerito il fine pasto adatto ai nostri gusti.
Infine un'altro aspetto gradevole: tutta la cena si è svolta con calma e relax, con il personale di sala che non ci ha mai messo fretta in fase di comanda e di sbarazzare.
Il conto è stato adeguato alla qualità della cena e del vino, ma non è stato esorbitante e soprattutto ha riflettuto il senso di accoglienza e lo stile del ristoratore.
Credo che ripeterò ancora questa esperienza enogastronomica alla prima occasione.
Locale consigliato a coloro che apprezzano i vini e cercano una proposta diversa dal solito Bolgheri.
Dimenticavo: la prenotazione è obbligatoria.
Francesco Giaroni
17/12/2022
Semplicemente perfetto.
La qualità del cibo, la gentilezza e la simpatia di tutti, il Proprietario Pasquale che ci ha scelto il vino giusto per la cena a un prezzo semplicemente incredibile.
Siamo stati coccolati.
Rapporto qualità-prezzo fantastico.
Da prenotare in anticipo e assolutamente da non perdere
Viviana Arcangeli
28/03/2022
Ottimo menù sia come proposte, che come qualità, sia per il cibo che per i vini.
Personale gentile, attento ed efficiente.
Locale caratteristico, ma un pò piccolino, quindi lo spazio tra i tavoli è davvero limitato, anche in periodo Covid.
Giovanni Maestro
02/06/2021
Esperienza ottima. Grande qualità. A cominciare dalla degustazione di olio extravergine di oliva. Il risotto di pesce è di alto livello ed i tagliolini intensi e profumati. Pesce freschissimo. Personale competente ed esperto di vini (grande cantina). Economico. Onesto. Location autentica.
Fatima Quaranta
29/10/2021
Ottima serata. Tavoli sia all' interno che all'esterno in piazzetta (con lampade riscaldanti). Personale efficiente e cortese. Pasquale perfetto padrone di casa. Menù ottimo e vario, pietanze gustose e proposte in modo elegante e raffinato. Carta dei vini di livello e olio tipico locale fenomenale. Insomma una cena a 5 stelle.
Andrea Maffei
06/05/2023
Che dire? Alcuni piatti molto buoni, altri scadenti. Abbinamento gusti nei piatti un po' azzardati, vino ottimo. È la seconda volta che veniamo, però un pochino delusi...
salvatore nazzaro
27/06/2022
Sono capitato per lavoro qualche settima fa. Pasquale il proprietario è una persona eccezionale! Erano al completo, ma vista la mia leggere insistenza, senza essere invadente, è riuscito a trovarmi una soluzione e nella piccola attesa mi ha allietato da un buon calice. Poi che dire... cena non esagerata (filetto e dolce) ma ottima, si vede la ricercatezza dei piatti e dei prodotti. Lista dei vini infinita. Pasquale ama quello che fa e si vede in tutto e per tutto. andateci !