Stefi F
26/03/2023
Situato in piazza Anfiteatro nel pieno centro storico di Lucca. Servizio veloce e gentile. Abbiamo preso un antipasto di salumi e formaggi locali con bruschette al pomodoro. 4 primi tordelli al ragù che sono tortelloni di pasta fresca un po’ spessa secondo tradizione Lucchese con ragù misto di manzo e maiale notevoli. Prezzo modico.
Volpicelli Cristiano
04/05/2023
Posticino carino, piatti tipici e non, in posizione molto bella, nella piazza.
Personale molto gentile e servizio veloce. Prezzi modici per essere in pieno centro città.
FB G
02/04/2023
Il signor Gherardo è un ristoratore di una cordialità rara. Il suo staff disponibile e attento. La cuoca ci ha preparato piatti davvero gustosi. Fagottini e risotto eccellenti. Anche le bruschette erano deliziose. Complimenti!
Elisa Partigiani
04/07/2023
Nell'adorabile piazza dell'anfiteatro, tra tutti i ristoranti, "da Gherardo" è stata una rivelazione. Mio marito, celiaco, ha potuto magiare dei tortelli artigianali ripieni di cinghiale. Antipasto di selvaggina da wow e con porzioni abbondanti, anche il tagliere era composto da ottimi salumi! Gentilezza e una chiacchierata con il signor Gherardo con aneddoti epici sul ristorante negli anni 80!
Nicoletta Santipolo
11/11/2022
cucina casalinga (ottimi i pici cacio e pepe, i ravioli al cinghiale, tagliere di affettati). Personale cortese, il padrone è venuto di persona a verificare che tutto fosse di gradimento. Dalla sala al piano superiore potete godervi uno splendido panorama su piazza anfiteatro
Flavio Dainese
26/06/2023
Abbiamo cenato due volte dal Signor Gherardo che con i suoi ragazzi si è mostrato molto attento al problema della celiachia.
Nonostante l'affollamento del weekend il servizio è stato preciso e puntuale, con qualche accorgimento, quale il portare un secchiello con ghiaccio, dato il grande caldo, anche per i clienti che avevano ordinato il vino della casa.
Il signor Gherardo ha anche trovato il tempo per darci qualche informazione sulla cucina per i celiaci ed anche i ragazzi sono molto cortesi e rapidi.
Per quanto riguarda i non celiaci il pesce e il cinghiale sono ottimi ed anche i crostini ci sono piaciuti molto.
La locazione in piazza dell'Anfiteatro a Lucca è una meraviglia (come tutta la città dentro le mura) ed è da provare anche per il rapporto qualità prezzo.
Gä Iä
03/11/2022
Ristorante da Gherardo:
Sono romana, più precisamente dei Castelli Romani quindi di cucina tipica ne so qualcosa.
Mi piace mangiare e adoro le combinazioni di sapori e profumi, proprio quei sapori e quei profumi che deliziano il palato e l’anima, che ti fanno sentire bene e a casa e che ti riempiono il cuore di gioia.
E da Gherardo, questo si prova.
Io e la mia compagnia conosciamo il ristorante con lo staff da molti anni ormai, Gherardo stesso per noi è come un padre.
L’accoglienza che ci riserva è grande quanto il suo amore per la cucina e siamo davvero grati di tutto il bene che riceviamo costantemente quando sostiamo a mangiare.
Quest’anno, il secondo giorno al ristorante, ho provato le Tagliatelle fatte in casa alla Norcina, eh che ve lo dico a fa?!
Da capogiro per quanto erano buone!!!
Ne ho ordinati due piatti, non me ne vergogno e non me ne pento… anzi ho goduto e nemmeno poco.
La sera di fine Comics ovviamente siamo ritornati a mangiare da Gherardo e, da brava mangiatrice quale sono, il bis di pasta non è potuto di certo mancare.
Questa volta ho provato i Pici Cacio e Pepe come seconda portata di pasta, e se da romana ve dico che ponno fa ‘nvidia a tanti ristoranti de Roma, me dovete crede!
Dire che erano squisiti, è dire pochissimo.
Perciò il consiglio spudorato che vi dò io è: se siete a Lucca, passate a Piazza dell’Anfiteatro e andate a mangiare da Gherardo.
Perché oltre ai piatti meravigliosi che vi arrivano al tavolo (pizze, primi, secondi, dolci e tutto il resto, che non hanno eguali), l’ospitalità è garantita.
Grazie dunque a Gherardo e a tutto lo splendido staff che, come sempre, è un punto fermo per noi.
Le foto che ho utilizzato per la recensione sono - in ordine:
•Le Tagliatelle alla Norcina (quella era solo la prima porzione).
•La Bistecca di Manzo (una T-Bone) da 500gr di mio padre.
•Tiramisù esplosivo e cremosissimo (ovviamente tutto mio).
I Pici Cacio e Pepe non li ho fotografati perché avevo troppa fame e ho pensato a godermeli :D
Luca Stramare
12/06/2023
Abbiamo scoperto questo locale in occasione di del ponte del 2 Giugno a Lucca. Cercavamo un posto dove mangiare ed eravamo un po' confusi su quale ristorante scegliere tra i tanti nella piazza. Ci siamo trovati benissimo, cibo ottimo, servizio eccellente e e prezzo più che ragionevole, nonostante il locale fosse al completo per via della grande affluenza di turisti durante il ponte. La cucina e il titolare, sempre presente e gentilissimo, sono riusciti a gestire il gran numero di comande e richieste particolari senza far aspettare troppo tempo ai tavoli. Ci siamo trovati così bene che siamo tornati il giorno dopo per provare altri piatti. Grazie.
Alice Ronco
09/07/2022
Posizione ottima e piatti fantastici (con e senza glutine). Calzone escluso, tutti i piatti in foto sono senza glutine e, oltre ad essere presentati molto bene, sono davvero davvero buoni! Voto massimo!
PhotoMaximo Maximo (PhotoMaximo)
28/08/2021
Gherardo è stata davvero una piacevole e gustosa esperienza culinaria.
Su generoso consiglio di uno storico Oste di Lucca, che non aveva più posto nella sua locanda, siamo stati indirizzati al ristorante di Gherardo sito nella splendidq Piazza Anfiteatro a Lucca.
Dopo la cena di ieri sera, abbiamo replicato oggi a pranzo.
Un tagliere misto affettati e formaggi, un piatto di Fagottini con ripieno al formaggio e pere, un Filetto di cinta in salsa di Noci e Scaloppine ai funghi porcini è stato il sublime pranzo di oggi.
Simpatia e qualità hanno accompagnato il nostro pranzo .
Consiglio di prenotare e di scegliere i fuori menù.