Alessia Azzarello
25/04/2023
Intonare le canzoni di Pino Daniele con la compagnia di cordiali sconosciuti, il piacere di una chiacchiera con Gianluca ed il suo staff, la bontà del cibo semplice. Il tutto in una cornice che sa di casa nel mezzo della Maremma toscana. Prendetevi un paio d'ore per farvi 'rapire' da questo oste accogliente, vi farete senza dubbio un regalo.
Luca Fusetti
21/07/2022
Non andateci per il cibo, anche se l'acquacotta è buonissima e non pensate di andarci per mangiare la più buona grigliata ma provata in Maremma. Sono aspetti secondari.
Andateci per vivere un'esperienza fuori dal tempo, in un luogo che emana una miscela benefica di storia, cultura, socialità, territorio ed amicizia ...anche da perfetti sconosciuti.
Lasciatevi conquistare dalla ruvida dolcezza di Gianluca, sfacciatamente timido e caro burbero. Un luogo dove il meraviglioso significato degli ossimori prende forma come un vaso di creta nelle mani giuste.
Piatti scheggiati ma bellissimi, birra peroni in bottiglia ed altre strane ma meravigliose semplicità ...ma tutto questo è un'inezia rispetto alle chiacchere che il luogo ha generato tra perfetti sconosciuti, da diverse zone della penisola e dei più disparati ceti sociali.
Il tempo si è fermato ascoltando le storie di Gianluca. Vere, false, gonfiate ...non importa, ma incredibilmente e semplicemente bellissime.
Eppoi i regali. I cartoncini con le frasi emozionali, gli aforismi che Gianluca ti regala dopo averti scandagliato l'anima avendo condiviso la sua. Incredibile.
Se volete riempire solo lo stomaco ...non andateci.
Se volete riempire tutto il resto del corpo e dell'anima, non esiste luogo migliore.
Ci torneremo è una promessa.
Micol
07/07/2022
Questo e' un posto unico da non perdere. Cibo delizioso e prezzi onesti. Gianluca e' gentile, simpatico e disponibile. Peccato non essere riuscita a mangiare l'insalata di patate. Tornero sicuramente!
Daniele Patria
25/08/2021
Mangiare in questo locus amenus è come stare nel paese delle meraviglie, compresi i vari personaggi molto piacevoli.
Il cibo è buono e i prezzi sono onesti. La tagliata era spaziale (è stato chiesta di rimetterla un poco sulla griglia che era un po' troppo al sangue).
Lo consiglio.
Daniele
01/04/2018
Si mangia alla grande, il vino è buono, sono simpatici, il prezzo è ottimo, cosa poter chiedere di più... Da riandarci e da consigliare.
Marco Martek
30/09/2022
In una serata buia e tempestosa, nell'entroterra Maremmano, abbiamo vissuto un sogno. Siamo capitati quasi per caso sotto una pioggia scrosciante con tuoni e fulmini. Se potessi darei 10 stelle. Ambiente informale e confortevole, siamo stati accolti subito amichevolmente cibo ottimo ( tagliata di manzo alla griglia cotta nel camino di fronte a noi ) e staff superbo, Gianluca il proprietario un mito, alla mano cordiale ed educatamente simpatico, ha suonato e cantato per noi pezzi storici della musica leggera italiana anni 60 70 . Anche il nostro cuore è la nostra anima hanno beneficiato di questa meravigliosa serata. Il prezzo onesto. Spero di tornare per un' altra indimenticabile serata. Grazie Gianluca.
mattia melotto
01/09/2018
Sono entrato per mangiare e mi sono trovato in una casa accogliente piena di ricordi buon cibo, musica e ottima compagnia.
isabella urru
29/05/2022
Non solo un ristorante dove mangi prodotti locali e artigianali ma un'esperienza. Quando si dice nutrirsi di emozioni. Lo staff è originale, autentico, ti fa sentire a casa. Siamo capitati per caso ma ci torneremo. Oltre al ristorante hanno la locanda con le stanze. Un'esperienza!!!
Andrea Monopoli
20/06/2021
si mangia bene,ti senti immerso nella cultura maremmana ed il propietario ha un cuore d'oro e quando suona la sera ti vengono i brividi da quanto suona bene.
Solange Verneau
14/04/2022
Posto davvero caratteristico! All'interno è molto caldo e all'estero ha un pergolato circondato da fiori e profumi davvero speciale! Cibo ottimo, carne super! Servizio molto cortese, disponibile ed accogliente!
Bruno Panebarco (Paneb)
10/06/2019
Franchino garage, nel cuore dell'alta Maremma, vicinissimo alle terme di Saturnia, offre cibi genuini, a chilometri zero, cucina del territorio. Ci trovate anche i Bianciardini di Strade bianche di Stampa Alternativa del mitico editore dissidente Marcello Baraghini. Vale una visita.
Matteo Menghini
15/09/2022
Se non possedete una profonda autoironia e non vi piacciono le situazioni tragicomiche questo posto non fa per voi. Cibo buono, musica rock, un cingalese e lui, Gianluca, in tutte lesse contraddizioni.
Vincenzo Manfredonia
01/08/2021
Ottimo posto cibo squisito e prezzi modici. Personale gentile e disponibile, titolare una persona che resteresti ad ascoltare per ore per il modo garbato e gentile e per le diritte sui posti da visitare. Ci torneremo sicuramente in questa settimana di permanenza
Alberto Rossi
20/08/2021
Bel posto, molto caratteristico, si mangia bene e con prezzi onesti.
Dimenticate la fretta, godetevi la cena perché il cibo è ottimo.
Nel menù sono presenti antipasti, secondi alla brace, contorni e dolci.
HobbitLuca
26/09/2021
Posto rustico ma curato, perlomeno all'esterno. Carne alla brace buona. Buon vino della casa. Taglieri non troppo abbondanti. Personale gentile ma un po' lento.
Luisa Manfredi
24/04/2019
Un luogo davvero intimo in cui poter mangiare antipasti, carne alla brace ed ottimi dolci. Ci siamo fermati quasi per caso tornando dalle terme di saturnia Abbiamo mangiato sotto ad un meraviglioso pergolato di glicine, atmosfera davvero magica e personale molto cordiale. Rapporto qualità prezzo imbattibile
Michael Romoli
28/09/2020
Semplicemente il miglior posto che si possa trovare da queste parti, questa è la Maremma vera non le vetrinette per i turisti. Qui è tutto vero e genuino, dal cibo al vino alle persone. Una tappa obbligatoria per chi vuole conoscere la Maremma.
thegp 82
18/08/2019
Cortesia e gentilezza, piatti tipici e genuini. Personale estremamente cortese. Un atmosfera unica, all'aperto sembra di cenare nel giardino di casa, con carne alla brace e un pianoforte a fare da compagnia.