Sluurpy > Ristoranti a Marano Lagunare > Valle Canal Novo

Recensioni di Valle Canal Novo, Marano Lagunare

Clicca per espandere
Simon Anastasia
26/04/2023
Visitato sabato 25/01/2020. Posto meraviglioso, rilassante; immerso nella natura. Semplice ma dalle scoperte emozionanti. Il tempo non era stupendo ed infatti vi consiglio un scarponcino nell’eventualità sia previsto un po’ di fango. Non erano chiarissime le indicazioni, ma d’altronde ci siamo stati in un periodo in cui tutta la natura un po’ riposa (per esempio ci avrebbe fatto molto piacere scoprire quando avremmo potuto tornare per assistere alla meraviglia delle farfalle). Grandissima emozione alla vista dei cavallucci marini negli acquari. Posto da salvaguardare, da visitare con rispetto. Grazie e complimenti!
Cheti Boschin
08/04/2023
Una camminata interessante nella laguna friulana, alla portata di tutte le età perché il percorso non è particolarmente lungo o difficoltoso...nei giorni feriali non è neanche troppo affollato. Begli scorci di natura, ottimi per chi ama la fotografia. Nel piccolo acquario ho visto un cavalluccio marino, mai visto in vita mia dal vivo.
Nicola Biasotto (Cippoclever)
19/02/2023
Ottimo sito paesaggistico-naturalistico immerso nella laguna friulana a 10km dal mare. Consiglio la visita a marzo-aprile dove è presente tantissima fauna arrivata da lontano per nidificare e partorire
Elena
23/04/2023
Un luogo molto rilassante e ben tenuto...consigliato per passare un pomeriggio nella natura
Hecate
24/05/2022
Un posto incantevole dove passare un pomeriggio di inizio primavera. Arrivati a Marano Lagunare, verso la fine del paese, dietro un cancello si intravede il percorso non lungo e alla portata di tutti, Una passeggiata tranquilla “ sul mar della laguna” diciamo. Si passa dunque attraverso il canale camminando lungo un pontile che, serpeggiando tra la palude ci mostra la bellezza e L’ unicità del luogo tra flora e fauna. Abbiamo visto anatroccoli e altri uccelli palustri autoctoni nuotare tra i romantici canneti al calar del sole. Siamo poi arrivati ad acquario piccolo ma davvero meraviglioso perché aveva tante specie di pesci, orate, spigole e anguille. Pesci di laguna e di fondo, ma le “mascotte” che attiravano gli sguardi e L’ attenzione di tutte le persone lì attorno erano dei meravigliosi Cavallucci Marini, che non avevo mai visto in vita mia! Stupendi nella loro forma così particolare, e biodiversità! Alla fine del percorso, al tramonto abbiamo avuto la fortuna di imbatterci nell’ animale più bello della laguna, che si ergeva in tutta la sua eleganza sul mare…il cigno. Bellissimo esemplare che ha concluso, con la sua presenza, un pomeriggio meraviglioso. Consigliatissimo per chi ama il mare in tutte le sue forme e vuole rilassarsi al suono del canto degli uccelli e di un atmosfera palustre calma e un po’ romantica! Se questa recensione vi è stata utile, lasciatemi un bel 👍 mi piace. Per me questa è una passione e sapere che mi leggete, mi sprona a migliorare! 💙 Grazie
franco tonzar
11/02/2023
sono andato con mio caro amico molto bella la riserva naturale merita visitare
Luca Bozzero
30/08/2022
Piccola oasi naturale della laguna maranese con annesso mini acquario, una postazione di osservazione della fauna, bar/trattoria interna. Rappresenta una foto della storia dei primi ominidi presenti all'epoca nella zona, la loro cultura, tradizioni, stile di vita. Inoltre si affronta il tema della tutela dell'ambiente descrivendo le caratteristiche geologiche che contraddistinguono tutta la laguna e gli esseri viventi che l'abitano.
elisa furlan
17/04/2023
Abbiamo partecipato assieme a una coppia di amici all'evento "primavera in laguna". La gita prevedeva un tour guidato nell'oasi e poi un giro in motonave. Non abbiamo avuto nessun problema con il passeggino in nessun momento della giornata, La guida Elisa è stata gentilissima e molto competente nelle spiegazioni, Alberto e il Capitano della Rosa dei Venti ci hanno intrattenuto senza essere pesanti e invadenti. Chicca a fine corsa "la madonnina del mar" cantata e suonata. Le bambine si sono divertite tantissimo! Una giornata meravigliosa, complimenti. Consigliatissimo per gite in famiglia.
Tiziana Stocco (Artista - Pittrice)
02/09/2022
Un gioiello naturalistico alle foci del Fiume stella. Da visitare! Ingresso 3,50 € a testa. Rispettare l’ambiente e gli animali. Parlate a bassa voce.
pier sergio camera
06/12/2022
Parco ben curato. Ottimo per passare un paio di ore in assoluta tranquillita', e scattare bellissime foto.
Vera S
16/07/2023
Lo visito sin da quand'ero piccola. È un'oasi di pace per gli animali, ma anche per gli umani. Non è permesso portare cani.
Marco Letz
06/03/2023
Bellissimo posto per fare due passi immersi nella natura. Personalmente consiglio anche di visitarlo più volte durante l'anno perché si può apprezzare i vari cambiamenti stagionali. É ben curato e qualche volta si incontra qualche ornitologo intento a scattare foto. E' bene sempre fare silenzio per non disturbare gli animali. Interessante anche la zona acquario dove poter ammirare le specie di laguna.
Laura Zammataro
20/02/2022
Bella passeggiata nella riserva naturale di Marano Lagunare! Tutto molto ordinato, ci sono due percorsi panoramici molto piacevoli che consentono di ammirare tanti tipi di uccelli! In primavera deve essere pieno di bei fiori!
Giovanna Marchesich
08/01/2022
Parco accessibile e tutti e ben curato. Ci sono ponti per attraversare la laguna e sentieri che offrono spettacolari scorci su un ambiente molto particolare. Punti panoramici ben allestiti per gli appassionati di fotografia e non. Bellissimi i casoni e ben presentato il piccolo acquario. Bellissimo lo spazio dedicato ai mestieri e vita nel passato (compresi medioevo e caccia nella preistoria). Biglietto intero 3.50 euro ridotto 2.50. Punto ristoro e bagno. Consigliato anche per una gita con i bambini.
Massimo Scognamiglio
29/10/2022
Vedere tutte le diverse specie di uccelli nuotare e cercare il cibo in tutta tranquillità è stata una bellissima sensazione, consigliata per chi ama la natura e vuole un momento di relax fuori dal caos quotidiano.
Alberto Pavesi (Albicoc)
14/02/2022
Merita proprio una visita, perché ha una bellezza ed un fascino tutto suo!Non abbiamo potuto pranzare poiché tutto esaurito nei vari locali,quindi occorre muoversi prima... Consiglio
Fabio Roman
09/11/2019
Riserva ottimamente gestita, con sentieri e capanni comodi dal grande impatto estetico. Seppur piccola, è una perla della costa friulana. Molto varia l'avifauna, con una prevalenza sembra, dei simpatici Cavalieri d'Italia. Bar, ristorante e biglietteria: tutt'uno. Non sono ammessi cani di qualsiasi taglia.
marisa teso
02/01/2022
Questo è un luogho unici perché vedere tutta la fauna libera con osservatorio che puoi vedere ogni tipo di uccelli senza disturbare ti guardi spettacoli unici che sembrano documentari visti solo in televisione, poi c'è un ristorante tutto fatto come un caso e di canne, perdete un po' di tempo e andateci ritornerete bambini
Fabiana Perusin
25/06/2022
La riserva è molto interessante, ci sono dei percorsi semplici da fare a piedi e sono fattibili anche da bambini e persone disabili. Si possono osservare molti animali tra cui i cigni, i fenicotteri e tante specie di anatre. All'interno c'è un punto di ristoro, con una bella trattoria e dei tavoli all'aperto.
Pesce crudo Antipasto gratinato Pesce Pepata di cozze Risotto con frutti di mare Antipasto misto Spaghetti allo scoglio Paccheri al tonno
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni