Cristina Pella
20/07/2021
Livio, gestore della Gentil locanda è una persona gentile e molto disponibile. Anzitutto è una locanda bio ciò che si mangia sono le verdure dell'orto, i succhi biologici, yogurt e marmellate biologiche, torte fatte dalla madre cuoca della locanda. La sua cucina è un crescendo di bontà: da segnalare la zuppa di fagioli, il polpettone con i peperoni, le salsicce speziate, gli antipasti che spesso sono tortine salate con le zucchine sempre dell'orto, lo strudel, la sbrisolona, le torte con le marmellate biologiche. Livio non si fa pregare quando gli chiedi delle escursioni e dei posti che si potrebbero visitare. Ci ha insegnato molto della coltura della valle. La sua è una locanda storica con i pavimenti originali. Eravamo in una camera che dava sul bosco e la sera si vedevano le lucciole!
Francesco Diatto
28/08/2021
Posto incantevole e cibo ottimo.
Personale gentilissimo.
Unica pecca: ci siamo fermati una settimana ed inizialmente ci hanno messo nelle nuove camere appena ristrutturate ma in realtà ancora da finire per diversi aspetti: appena fatto presente hanno però rimediato spostandoci nelle camere classiche applicando poi uno sconto in fattura per i giorni interessati.
Cibo veramente buono (menù a volte un pranzo ripetitivo ma...) e cameriere simpaticissime.
Andrea Benatti
16/08/2021
Locanda a conduzione famigliare, semplice e pulita (non è sempre scontato).
Personale gentile e disponibile.
Il cibo, dalla colazione alla cena, sempre molto buono (e non sono assaggi !).
Grazie Gentil Locanda per la settimana passata in vostra compagnia.
Monica R. C.
12/08/2021
Cucina casalinga, posto informale "alla buona". Mangiato bene.
Nota negativa: troppe mosche, veramente fastidiose ma non è colpa di nessuno forse stava cambiando il tempo e sotto al pergolato all'aperto non si poteva fare diversamente.
Gino Perin
21/07/2020
Ottima cucina con prodotti di qualità ben preparati dalla signora Margherita. Ambiente famigliare dove Livio, Ezio e Chiara ti fanno sentire come a casa. La Gentil Locanda è ben inserita nel magnifico ed incantato contesto della Valle Maira
Giorgio Burzio
27/07/2021
Molto gentili ed accoglienti. Posizione strategica per visitare la valle Maira
Cristiano Coglitore
24/07/2020
Ci siamo fermati per far pranzo dopo essere tornati da una visita a Marmora in Val Maira.
Abbiamo ordinato e siamo rimasti subito colpiti dalla qualità del cibo, ho ordinato antipasto di formaggi locali , tagliolini con panna e speck successivamente arrosto con patate e per concludere gelato artigianale locale; tutto molto buono.
Il titolare Livio ci ha gentilmente consigliato qualche posto in Valle Maira da visitare e dove acquistare formaggi locali da portare a casa.
Ambiente pulito e Prezzo onesto per 2 persone.
Sicuramente torneremo in futuro.
Adriano Bongiovanni
22/08/2020
piacevole locale, cucina gustosa ed ambiente famigliare
consigliatissimo.
pranzo per un gruppo di 16 amici con notevole esperienza di pranzi fuori e particolarmente esigenti.
L'ambiente è accogliente grazie alla disponibilità e simpatia di Livio e Chiara;
il cibo è preparato con cura e con ingredienti genuini; si nota la provenienza in loco dei formaggi (gustate il castelmaira), i ravioli preparati a mano dal mitico Ezio sono superbi come anche la roaschina (cipolle vino rosso e panna);
l'arrosto al ginepro è gustoso, ben cotto, ma morbido all'interno: complimenti alla tenera Margherita una chef a più stelle nei fatti, che ricorda (non per l'età ma per la destrezza culinaria) le nonne di una volta;
per la gioia della nostra cronica goloseria estasiati dai dolci quali la sbrisolona, la torta di nocciole mobida (ricetta di langa!!) ed il flan di lavanda.
ottimo rapporto qualità/prezzo, esperienza cibaria da provare....noi torneremo sicuramente!