vincenzo pellino
02/05/2023
Locale molto carino situato nei Sassi, personale educato ed accogliente. Abbiamo scelto questa struttura su consiglio di un carissimo amico Materano. Abbiamo prenotato giorno ed ora con largo anticipo, vista la giornata di festa nazionale, 1° maggio. Mise en place merita un bel dieci. Abbiamo ordinato gli antipasti della casa, porzioni abbondanti, impiattamento curato, tutto è stato di nostro gradimento, anche i primi ci hanno lasciato a bocca aperta. Al nostro piccolino di nove anni, abbiamo ordinato orecchiette al ragù e una fettina di carne ai ferri. Ormai sazi, non siamo riusciti a prendere un secondo, siamo passati al dolce. Prezzi nella norma.
Daniela DD
14/07/2023
Si tratta di un ristorantino caratteristico incastonato nella pietra calcarea, entrando avrete la sensazione di tornare indietro nel tempo.
Buona la cucina con alcuni dei piatti tipici del luogo.
Consigliato per chi alloggia direttamente nei Sassi.
Maximilian Rix
14/02/2023
Sono ritornato in questo posto con amici dopo alcuni anni. Nonostante l'aumento del turismo a Matera, il posto ha conservato le sue caratteristiche di qualità. Personale supergentile che si scusava x un attesa di pochi minuti. Locale semplice e caratteristico in quanto ricavato nelle grotte dei Sassi. Menù che si rifà alla tradizione. Gli antipasti della casa sono abbondanti nelle porzioni. Buoni il crostino con cipolla rossa e lardo, e le polpette piccanti; ottimi i fagioli con cotiche. Perfetta la cottura del peperone crusco. Tra i secondi ottimo il brasato di cinghiale. Prezzo giusto. Gentilissimi il proprietario e la moglie cuoca. Lo consiglio.
Davide Tucci
04/06/2022
Il mio primo 5 stelle e sono contento di averlo dato a questa osteria ,servizio ottimo ,qualità dei piatti ottima ,prezzo ottimo ,,,insomma oltre ad un buonissimo boccato in questa osteria ti rimangono anche dei soldini nel portafoglio !!
Gerardo Zaccaro
29/01/2023
La nostra esperienza presso "Osteria Pico" è stata davvero ottima. Locale e ambiente molto caratteristico e curato con personale super gentile e disponibile, anche nel consigliare la scelta dei piatti. Noi abbiamo degustato un antipasto completo della casa, il Pico, davvero ricco che ci ha consentito di degustare diverse specialità del materano: peperoni cruschi in cima a tutto, poi salsiccia sbriciolata e salumi fantastici. Abbiamo proseguito con un ottimo raviolo ripieno di burrarina al pomodoro con rucola e ricotta, davvero ottimo. Vino della casa (Aglianico), birra (Menabrea), acqua, 2 caffè , 2 amari per un totale di 35€ a testa. Da provare assolutamente se si decide di percorrere i sentieri tra i sassi.
Roberto
01/03/2023
Veramente una bella scoperta nel cuore di Matera! Atmosfera che rispecchia la città dei sassi! Prezzi ottimi e qualità del cibo davvero eccellente! Ottimi anche i dolci! Personale gentile e professionale! Ci torneremo presto!
Martina Nava
29/12/2022
Siamo stati a Matera per un week end e volevamo provare qualcosa di tipico, nella zona dei sassi. Abbiamo trovato molto buona sia la scelta delle pietanze sia le porzioni.
Ambiente molto caratteristico e personale cordiale. Consigliato!
Enrico Tridente
14/01/2023
Cena piacevolissima. Il ristorante, il servizio, le portate. Ci ritornerei molto molto volentieri. I funghi indimenticabili. Orecchiette alle rape da leccarsi i baffi. Torta deliziosa. Gentilezza e disponibilità. 10/10
Vania Luisa Fastelli
31/01/2023
Il miglior ristorante dove abbiamo cenato nella nostra vacanza a Matera. Ricercatezza, tradizione, qualità, cortesia ad un prezzo davvero competitivo.
Alessi Luigi
01/10/2022
Cercavamo un posto tipico nella zona dei sassi e con una cucina tradizionale lucana, l'ho trovato nell'Osteria Pico che ha soddisfatto tutte le nostre aspettative. Bello e caratteristico l'ambiente, personale cordiale e disponibile e soprattutto una proposta culinaria materana che nella sua semplicità è stata apprezzata molto positivamente da tutti i commensali. Buoni i primi ma soprattutto l'antipasto misto che permette di degustare tante specialità della zona. Discreta la scelta dei vini (quasi tutti locali) dove l'Aglianico primeggia.