Sluurpy > Ristoranti a Matera > Dedalo - Sensi Sommersi

Recensioni di Dedalo - Sensi Sommersi, Matera

Clicca per espandere
rosa marino
28/12/2021
Senza dubbio uno dei ristoranti più particolari in cui abbia mai mangiato. Le prelibatezze della cucina lucana servite in un' atmosfera unica e raffinata di un museo. Abbiamo mangiato: Fagottini ripieni di bufala con bisque di gamberi e cime di rapa. Baccalà in olio cottura con coulis di piselli, zenzero e sponsale fritto. Peperoni cruschi saltati in padella. Sospiro lucano con crema al pistacchio e glassa allo zucchero di canna. Tutto molto buono.. e alla fine oltre che darci meravigliosa sazietà ed aver deliziato il nostro palato siamo stati accompagnati in un tour del museo con meravigliose opere d'arte. Una goduria per il palato e per gli occhi insomma.. assolutamente suggerito. I prezzi sono al di sopra della media ma è chiaro che non ci si trova in un ristorante qualunque. Assolutamente suggerito.
Antonio Miraglia
28/06/2022
Più che una cena, mangiare da Dedalo è stata un'esperienza culinaria. Ideale per assaggiare e gustare le particolarità della cucina e del cibo locale attraverso piatti ottimi con una presentazione impeccabile. La cosa più particolare è la location, scavata nel tufo, dove sono presenti sculture rappresentanti soggetti della mitologia greca e il tutto viene intrecciato dal filo rosso di Dedalo, intagliato direttamente nel pavimento. A fine serata, il proprietario ci ha offerto un tour del locale spiegandoci com'è nata e com'è stata realizzata questa realtà. Consigliato!
Saro Gugliotta
26/02/2022
Dedalo oltre a un ristorante di grande livello è un vero e proprio percorso da non mancare per chi vuole vivere un'esperienza davvero unica dentro i sassi di Matera. Dedalo è un vero e proprio labirinto, scavato dentro il tufo di Matera, da cui riemergere estremamente soddisfatti e arricchiti nei sensi, seguendo il filo di Arianna abilmente dipanato da tutto lo staff cortesissimo ed estremamente professionale. Le pietanze sono molto ben curate e uniscono sempre il gusto alla delicatezza degli abbinamenti. Il palato ne rimane sempre estasiato ad ogni boccone. Buona la proposta dei vini. Dopo la degustazione l'esperienza gustativa si completa, seguendo il filo di Arianna e accompagnati dal gentilissimo proprietario in un dedalo di composizioni artistiche fra cui spiccano delle colonne intagliate nel tufo e culminano in un basso rilievo che rappresenta il mito di Proserpina. In definitiva un'esperienza completa in tutti i sensi e per tutti i sensi.
rosalinda ianno
26/01/2022
Posto incantevole! La dedizione del proprietario alla sua attività è davvero sorprendente! Location elegante e curata nei minimi dettagli, marmi e rifiniture di pregio rendono questo posto davvero speciale. Ho festeggiato qui i miei 40 anni e per la cena mi hanno riservato un posto in per cenare in intimità con il mio compagno. La cena l'abbiamo fatta in cantina, tavolo preparato per l'occasione con la possibilità di scegliere la mise an place, si sono anche preoccupati di farmi trovare un mazzo di rose rosse sul tavolo( dietro richiesta del mio compagno). I piatti prelibati, curati e qualità top! Consiglio la lingua di maialino cucinata per ben 36 ore, era un burro! Nulla è lasciato al caso dai primi piatti al dolce. Anche in questo caso il mio dolce aveva la dedica per l'occasione. A fine cena il proprietario ci ha fatto fare un giro per i locali del ristorante e la storia legata a questo posto è davvero bellissima! Lo consiglio per chiunque voglia stupirsi e gustare qualcosa di unico in un posto altrettanto stupendo!
Fiore
25/09/2022
Cena meravigliosa in un posto particolarissimo. Curato in ogni dettaglio. Servizio impeccabile. Piatti ottimi, quantità da ristorante. A fine cena il proprietario accompagna il cliente e mostra il ristorante spiegando la storia del suo nome (Dedalo). Bellissima esperienza.
Tommaso Bianchi
01/09/2022
Se siete a Matera e cercate un'esperienza enogastronomica, Dedalo è il posto che fa per voi. Cucina ottima, così come la carta dei vini. Personale professionale e molto accogliente. Location suggestiva. Rapporto qualità/prezzo ottimo. Un must...
Valentina Bruzzesi
29/01/2023
La struttura è bellissima. È stata allestita seguendo la storia di Dedalo e il filo di Arianna. Il servizio è stato impeccabile. Primo e antipasti buoni, le cime di rapa non ci sono piaciute!! Nel complesso un buon locale.
Massimo Losito
03/01/2023
Che dire, appena entrati ci si immerge in un ambiente di classe ma informale, l'accoglienza calorosa ci mette subito a nostro agio e Domenico è un "amico" che ci accompagna al tavolo e ci porta a degustare i piatti preparati con sapienza e maestria dallo Chef. La commistione di sapori antichi con un tocco di modernità sciolgono il palato e ci permettono un viaggio senza tempo, tutto perfetto...ma alla fine della cena ci aspetta il vero tocco di eleganza il titolare ci accompagna nel "labirinto" e ci incanta con aneddoti della mitologia e la cura dei dettagli di un mosaico a pavimento di oltre 300 pezzi che costituiscono il filo di Arianna che ci guiderà prima nei meandri di questa meravigliosa location e poi all'uscita...il prezzo?...ben dentro la norma di una location che se non ha un grande riconoscimento lo meriterebbe di sicuro...CONSIGLIATISSIMO e da ritornarci....e di fatto ci siamo tornati...accolti da Domenico con un caloroso bentornati che ci ha fatto sentire a casa... menù ovviamente rinnovato ma sempre di alta qualità per materie prime e lavorazione, un plauso allo Chef ed a tutto il suo staff. Il titolare è tornato a salutarci ed è davvero un piacere vedere che c'è ancora chi fa delle proprie passioni il proprio mestiere...credo che torneremo per il nuovo menù.
Luca Calabrese
19/10/2021
Esperienza particolare, ristorante immerso nei sassi di Matera, location spettacolare scavata nel tufo con cunicoli e stanze diverse tra loro. Abbiamo mangiato bene ma non da 5 stelle. Servizio ottimo sempre presente…anche troppo😅Lo consiglio vivamente.
Matteo Gedruschi
13/08/2021
Locale unico, elegante e ben curato, cibo ottimo partendo dal benvenuto che fa sempre piacere e sono veramente in pochi a farlo, il tagliere della tradizione leggermente deluso ma subito compensato con le polpette di pane (deliziose) primi abbondanti e deliziosi agnolotti e orecchiette favolosi. Dolce ottimo la crema era freschissima. Sorpresa al fine cena giro nel labirinto di dedalo rivisitato molto molto apprezzato anche per L accoglienza e la spiegazione data, personale molto preparato e gentile di alto livello e nello stesso tempo molto alla mano. Consigliatissimo se ripasserò da Matera sicuramente mi vedrete per cena
Pizza Pizze Sushi Aperitivo Puccia Carne Dolci Come di rapa e crusco Cacio e pepe Pizza margherita Cassata siciliana Orecchiette Tagliata Gelato Sfogliatelle Peperone crusco Orecchiette di grano arso Panzerotto Pomodoro e basilico Pizza alle melanzane Lagane con cicerchie e funghi cardoncelli Spaghetti matera Frittura di verdure ad aria Antipasti Frittura di calamari Caffè Braciole Panini Pasta al sugo Strascinati Primi piatti Brace Lagane al pistacchio Insalata di mare Orecchiette funghi e salsiccia Pizza al canapa Panini con hamburger Carpaccio Pancotto Funghi porcini Cialledda Cavatelli con broccoli Rollè di tonno Cavatelli con ceci neri baccalà e peperoni cruschi Carne alla brace Nighiri Orecchiette e come di rape Orecchiette in tegamino Pizza principessa gelato stracciatella Pizza con farina di canapa Hamburgers Cime di rapa e crusco Carbonara Crepes e gelato al pistacchio Ravioli ripieni porcini e funghi con crema di zucca e guanciale croccante Tagliolini al melone Pizza con salame piccante Frappè Bollicine bistrot Agnello Pizza parmigiana Lagane con crema di ceci e gambero violetto fresco Pizza estiva Zuppa inglese Tagliatelle al forno all you can war Pesce crudo Cacio e pepe dei sassi Paccheri Tortellini Pancia di maiale Antipasto Insalata Polpette di pane Orecchiette alla materana Pizza vecchia matera Spaghetto baccalà e crusco Ceccio Torta Pepata di cozze Panzerotti Ravioli burro e salvia Sughetto di baccalà Pesce Pasta Tagliata di manzo Tagliere ape e drink Salmone Gelato e pasticceria Antipasto misto Pane e frittata Funghi Pizza e patatine Pucce
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni