Claudio Piano
31/08/2019
L'abito non fa il monaco è il detto che più gli si addice. Entri in un posto e ti aspetti un gran bar e invece trovi una cucina tradizionale, genuina, con prodotti a km zero e freschissimi. I sapori sono davvero indescrivibili, per non parlare della disponibilità, professionalità e simpatia dei proprietari. Secondo me, tappa obbligatoria per chi viene a Matera ed è a due passi dal centro. Ah, dimenticavo una cosa importante, il conto è davvero più che onesto.
mariogiulio guccione
30/12/2017
In questi giorni di festa e di sguardo a ritroso sull'intero anno 2017 trascorso, non posso non ricordare la mia visita nella Città di Matera.
Poche ore di sosta.
Per troppo tempo sentita raccontare da amici in visita e favoleggiata come una summa di bellezza architettonica rupestre, avevo lasciato questa meta al disinteresse e alla noia che riservo per mio (brutto) carattere alle destinazioni cui viene riservato un consenso di pubblico turistico banalmente unanime.
Niente di più ingiusto.
Di passaggio verso il Salento ho ceduto all'invito di mia moglie di far tappa nella Città che sarà Capitale della Cultura nel 2019.
Uno splendore.
Matera è una meta che restituisce senso e dimensione umana alla civiltà delle megacittà sconvolte da nonsenso urbanistico,talvolta dall'inutilità arrogante e dall' esibizionismo architettonico e da persone che allontanate,anestetizzate nel rapporto con una realtà di violento, esclusivo "benessere" sembrano vivere la loro vita in playback, in dissociazione.
Matera -centro storico- è raffinatissima e nel contempo riconduce all'organizzazione dell'abitato rupestre a logiche di primitiva essenzialità dove l'aggettivo "primitiva" avvicina a temi di biblica narrazione.
L'ospitalità della città è palpabile,schietta come gli abitanti di Matera,avvezzi a un rigore che è rispetto per l'abitare da millenni nella natura.
Ho avuto il piacere in poche ore di permanenza a Matera di essere ospite del Ristogourmet Antinò ricevendo così per calore di ospitalità il simbolico benvenuto della città intera.
Il locale,semplice e accogliente è aperto,espressione della generosa personalità del Titolare e della gentilissima consorte.
Antinò è un cuoco capace di piatti e di note a margine dei piatti raccontate con orgoglio e modestia insieme,note capaci di arricchire la mia curiosità gastronomica e di storie umane che sempre accompagnano e sostanziano i piatti offerti, fatti anche di vite normali,perciò speciali, di storie di buona sorte e avversità,di perseveranza,studio degli ingredienti e delle tecniche di formazione del sapore e conoscenza dell'animo umano stanziale e di passaggio in terra di Lucania.
Grazie,Matera,grazie Ristogourmet Antinò !
Lodovica Milani
08/12/2021
Proprietari fantastici, gentili, simpaticissimi. Ci hanno consigliato un menù tipico che abbiamo apprezzato tantissimo. Tutto era presentato bene e cucinato veramente bene.Romina e Domenico cucinano con tanto amore. Consigliatissimo
Vito A
03/12/2021
in occasione del compleanno di mia moglie mi sono rivolto a Domenico per la preparazione di alcuni piatti. Il risultato è stato ottimo con grande soddisfazione degli ospiti, tutto questo grazie alla grande competenza e professionalità di Domenico, consigliatissimo
Elisabetta Setti
29/12/2021
Non abbiamo assaggiato la cucina, sosta breve per un pezzo di focaccia e una birra ma la cordialità del proprietario è stata veramente apprezzata! Contiate così, un saluto dai "Montanari"
Mery Aprile
26/01/2020
Bellissima esperienza in questo locale! Il ristogourmet Antino’ è stata una bella scoperta! Coi suoi piatti tipici strepitosi, semplici ma saporiti dai sapori che riportano alle antiche origini e alle tradizioni dei nostri cari avi, abbiamo avuto la possibilità di ripercorrere la nostra storia. Locale pulito, personale molto cordiale e attento e uno chef molto simpatico e disponibile. Lo consiglierei a chiunque!
Francesca Di Maio
08/11/2018
Un posto tranquillo bellissimo,accogliente e un'ottima specialità 🍽👍
brunella taddei
27/10/2020
Una copia meravigliosa! Gentili, ospitali, simpatici! Piatti squisiti, ogni cosa fatta con passione. Grazie per la vostra accoglienza! Dopo pranzo abbiamo chiacchierato e condiviso ricette e spiegazioni sul come farle noi che veniamo dalle 5terre, grazie mille👏❤️👋
Filomena Iacovone
04/12/2021
Ristorante accogliente e proprietari gentilissimi, piatti tipici ben presentati e squisiti. Da materana ho scoperto dei sapori nuovi dalla crapiata a cavatelli con rape e pesce. Superconsigliato!
Gm Laporta
07/12/2018
Abbiamo pranzato in questo posto. Locale accogliente. Personale gentile e disponibile. Portate nella norma ma molto curate. Ottima qualità. È una bar caffetteria ristorante self service ma offre anche menù con servizio al tavolo. Molto buono. Ci ritornerò!
CAMILLA AMBROSECCHIA
21/06/2017
Ci siamo trovati così talmente bene che non abbiamo osato provare altri locali. Qualità del cibo ottima, porzioni abbondanti, servizio eccellente, proprietario nonchè cuoco e camerieri super gentili, disponibili e simpatici. Locale pulito ed accogliente. Ve lo consiglio assolutamente, ritorneremo a trovarvi di nuovo.
marco comandini
14/09/2020
Un pranzo veloce in famiglia, propetari molto cortesi, prezzi onesti, ma forse serviva un po' più di varietà, un menù non molto vario, con alcune cose che però mancavano. Proporre però una specie di minestra di carne e verdure bollente a metà settembre e col caldo forse sarebbe meglio evitare.
Veronica Angiuli
14/01/2018
Siamo stati in questo ristorante di domenica a pranzo. Ottimo rapporto qualità-prezzo, bella la particolarità della cucina a vista dello chef Domenico!!! Personale cortese, luogo accogliente e raffinato! Bagni nuovi e puliti! Ci ritorneremo sicuramente!!!
Antonella Cester
24/05/2019
Mangiato bene sig.domenico eccezionale veramente purea di fave e cicoria ottima
Alessandro Ceci
14/01/2018
Che dire?! Posto davvero accogliente, curato nei minimi dettagli con una particolarità unica...La cucina a vista, trasparenza e pulizia TOP. Cucina davvero ottima prodotti freschi e giornalieri, dolci caserecci l'apoteosi dei sapori. Personale cordiale e simpatico e tanto alla mano.Posto davvero consigliato qualità/prezzo ottima.
Salvatore Dimauro
27/08/2019
Ottimo Ristorante qualità prezzo a due passi dal centro. I proprietari gentilissimi mettono a disposizione la loro esperienza con una cucina tradizionale senza se e senza ma! Prezzi decisamente abbordabili.
Angelo Bonacina
08/12/2021
Fantastica esperienza!!! Oltre ad aver pranzato con specialità assolutamente favolose abbiamo potuto condividere dei momenti gradevolissimi con Romina e Domenico. Grazie!!!!
Pasquale Bollino
09/09/2018
La Signora Romina ci ha fatto sentire come a casa. La cucina a vista consente di vedere come avvengono le preparazioni e il cibo è di buona qualità. Le 4 stelle le merita tutte questo locale. Non lasciatevi impressionare dall'ingresso che sembra un bar e niente di chè ma quando ci si accomoda ci si accorge di essere seduti in un ristorante.