Sluurpy > Ristoranti a Matera > Agriristories

Recensioni di Agriristories, Matera

Clicca per espandere
Roberto De Mola
11/12/2021
Una incredibile e piacevolissima sorpresa, diretti per pranzo in altro locale siamo rimasti colpiti dalla posizione (nei sassi lungo uno dei tanti percorsi) e dallo storytelling all’ingresso (VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI DELL'AGRICOLTURA LUCANA). Senza alcuna esitazione abbiamo deciso di provarlo e il risultato complessivo lo suggeriamo senza esitazione. Personale super disponibile che con passione ti racconta non solo i piatti ma anche le materie prime. Intrigante la soluzione a prezzo bassissimo per assaggiare in degustazione la Basilicata. Le preparazioni semplici risulteranno squisite e abbondanti e non dimenticherò la possibilità di acquistare in loco le materie prime dei piatti assaggiati. il prezzo finale davvero basso rispetto alla qualità e valore dell’esperienza vissuta.
Marco Leonardi
17/07/2021
Ristorante che intende valorizzare i prodotti tipici del luogo e ci riesce benissimo. L'esperienza suggestiva sta anche nella location scavata nella roccia, fantastica!! Parto con un menù degustazione con 3 portate (10€): antipasto terra con sapori perfettamente bilanciati, un doppio assaggio di primi e mix di creme dolci finale, tutto realizzato da loro. In aggiunta alla degustazione prendo un primo di cavatelli al pesto di pistacchio e un secondo di carne di suino di allevamenti di zona. 2 Calici di rosso: provo un ottimo Nerulum (Aglianico puro), poi passo al Mastricchio (Cabernet Sauvignon e Aglianico), equilibrato e intenso, una scoperta. Esperienza da provare
Alberto Stevanato
20/08/2021
Siamo stati in questo ristorante con piatti tipici a inizio della scorsa settimana. L'ambiente è molto bello e particolare, sviluppato sotto terra e con riutilizzo di alcune vasche per la pigiatura dell'uva come tavoli da 4-6 persone. Il menù è caratteristico e con prodotti tipici della zona, a km zero. Consigliato il percorso degustativo con i piatti tipici, ma anche i piatti più "completi" (primi o secondi). Personale cortese e preparato: sentire la provenienza e la storia degli ingredienti è un piacere oltre che un valore aggiunto. È possibile acquistare anche i prodotti utilizzati nei vari piatti (o i vini e i condimenti) sia al ristorante che nel loro store online. Consigliato!
Agnese Rossato
13/08/2022
A mani basse una delle migliori cene della mia vita. Cibo e vino un'esperienza indescrivibile, purtroppo non riesco ad esprimere a parole. Complimenti di cuore, in particolar modo ai ragazzi di sala.
Elena S.
25/08/2021
Ristorante stupendo all'interno di un sasso a Matera. Un po' difficile da trovare ma poi si viene ripagati. Il cibo è ottimo, vengono esaltati i sapori e gli ingredienti dei piatti che vengono preparati con prodotti tipici della zona coltivati in modo tradizionale e a km zero. Quando vengono serviti i piatti il personale spiega la provenienza del prodotto che è stato utilizzato e come è stato coltivato. Ci sono tavolini all'aperto ma consiglio l'interno che è spettacolare. Ci sono varie salette ed anche una cisterna antica. All'interno è possibile anche acquistare alcuni prodotti come miele, pistacchio ecc.
Walter White
13/07/2022
Ristorante nel cuore dei Sassi di Matera dove poter assaporare la vera lucanità. I piatti, tutti minuziosamente descritti dal personale di sala, sono un tripudio di materie prime di eccellente qualità, provenienti da aziende agricole locali. Vasta la carta dei vini e delle birre artigianali. Possibilità di acquistare prodotti tipici lucani nel punto shop vicino la cassa. Proprietario e dipendenti gentilissimi e molto professionali. Ambiente pulito e tavoli ben distanziati.
Giuliana Provenzale
22/07/2022
Una vera sorpresa in questa cantina ipogea con una degustazione guidata di prodotti di altissima qualità. Da non perdere l'esperienza gastronomica. Location molto particolare. Chef e servizio top 10. Ottimi prezzi
Asia Daglio
03/08/2022
Location suggestiva e ricca di storia. Consiglio il menù degustazione che nella sua semplicità permette di assaporare sapori tipici a un prezzo davvero basso. Se si mangia alla carta il prezzo sale notevolmente
BEATRICE DI CARLO
07/01/2018
Esperienza ottima. Siamo stati fermati da un ragazzo mentre stavamo scendendo la scalinata che ci propone una visita guidata gratuita all'interno si questa suggestiva struttura. Spiegazione interessante piena di dettagli curiosi. Poi abbiamo deciso di rimanere x assaporare la loro degustazione a 7 euro , tutto con spiegazioni di ogni prodotto .....scelta azzeccatissima . Salumi ottimi, formaggi saporiti , tartufo quello buono Buono, pesto con basilico e melanzane fantastico, pomodori secchi perfetti. Poi pasta e fagioli con olio buonissimo, il profumo era come quello che faceva mia nonna. Ceci neri con peperoni cruschi buoni. E poi taralli dolci con salse ottime sopratutto quella alle fragole. Vino ottimo. Davvero ci mettono il cuore e si vede ..... attenzione alla qualità e ricerca dei prodotti del territorio
Alessandro Vitali
22/08/2022
Location davvero suggestiva; si cena all'interno di un tipico sasso nel centro città. Materie prime di qualità cucinate in modo genuino e a km0. Prezzo nella media per un ristorante di qualità nel cuore di Matera.
antonio
06/09/2019
Ristorante particolare che vende alcuni prodotti di provenienza da aziende agricole. Siamo stati all’interno scendendo le scalinate ed abbiamo ordinato gli assaggi lucani. Buoni fino al dolce che era veramente scarso (potevano impegnarsi molto di più). Tra una portata e l’altra (3 totale) è passato troppo tempo (circa 40 minuti), qualcuno dopo un po’ ha abbandonato il ristorante. Personale cordiale e preparato, ad ogni portata gli addetti alla sala davano informazioni sulla tecnica di preparazione ed origine del prodotto. Lo consiglio ma attenzione ai tempi.
Lorenzo Avenali
18/01/2019
Questo meraviglioso posto fa di due cose, una grandissima attenzione alla genuinità degli ingredienti e la valorizzazione dei prodotti del territorio, le sue bandiere, e soprattutto il motivo della qualità eccelsa dei prodotti! Il tutto poi è ospitato in un sasso, allestito con cura e buon gusto, facendone quindi un posto deliziosamente piacevole dove passare un pasto, o comunque un po' di tempo in piacevole compagnia. Noi, dopo esserci passati per degli acquisti di alcuni prodotti tipici (ad esempio i meravigliosi peperoni cruschi), essendoci innamorati della location e della simpatia e professionalità dei ragazzi, siamo voluti tornarci a cena. Ottima idea! L'antipasto di specialità lucane è stato esaltante, con dei salumi sublimi. I primi facevano venire la lacrima di commozione per la bontà. Poi ci è stata servita una porchetta di maiali del territorio di una bontà esaltante. Anche la degustazione di formaggi lucani ci ha regalato delle chicche buonissime. Tutto è stato altissimamente soddisfacente, non sapremmo trovare qualcosa di meno che ottimo. E il tutto accompagnato dai sorrisi e dalle informate spiegazioni dei ragazzi del locale. Agriristories, imperdibile a Matera!
asia rizzoli
28/08/2019
Piatti veramente ben costruiti, prodotti locali molto saporiti, zuppa di legumi dal sapore davvero avvolgente. Spettacolare anche la carne, tenera e succosa. Anche i cavatelli al tartufo bianco e porcini sono da provare. Devo però dire che il servizio è un po’ assente e le attese molto lunghe. Non è un problema per noi aspettare anche a lungo tra una portata e l’altra, ma almeno un cameriere pronto in sala a prendere le ordinazioni quando si arriva o che ti porti un menu per un dolce credo sia doveroso. Devo anche aggiungere che ci è stato illustrato un dolce con un certo prezzo e ci è stata poi erroneamente presentata un’altra versione dello stesso più costosa. Certamente un piccolo errore però credo che in tal caso sarebbe giusto far pagare il prezzo precedente indicato. Consiglio comunque questo ristorante per la sua cucina davvero unica!
Maurizio Monti
15/08/2021
Il posto è davvero splendido, sia l'interno che l'esterno. Voto 10 a tutto ciò che abbiamo mangiato (tutti piatti della tradizione), voto 10 alla loro filosofia e all'utilizzo di sole materie prime di piccoli produttori. Voto 10 anche a tutte le spiegazioni e le presentazioni, si vede che ci tenete davvero a ciò che fate. Unica piccola pecca le attese. Nonostante non ci fosse quasi nessuno abbiamo aspettato davvero davvero tanto, sia per gli antipasti che per i primi.
Angelo Santi
24/10/2018
Il posto è fantastico, situato nel cuore dei sassi di Matera, il locale è gestito in maniera impeccabile, tutti i prodotti sono a km 0. È possibile acquistare i prodotti che si trovano silla carta del menù. Accoglienza e cortesia del personale nello spiegare le singole portate. Uno dei ristoranti più suggestivi da me visitati, spero di tornarci.
Alessia Zangrandi
20/09/2021
Bellissima scoperta nel cuore di Matera. Agriristories ti offre la possibilità con il menù degustazione (10€) di assaporare diverse cose tipiche del territorio. Con una semplice e piacevole spiegazione sarete introdotti in questo mondo culinario. Gli stessi prodotti, sono in vendita all'interno del ristorante. Personale davvero molto cordiale! Complimenti!
Alessia Bagnoli
12/08/2021
Se ci fossero state, avrei dato 10 stelle. Luogo magico, personale competente, gentile e preparato, piatti con prodotti del territorio eccellenti e raccontati con passione. Le foto dei piatti non rendono. C'è anche la possibilità di acquistare i prodotti in loco. Grazie per la magnifica esperienza!
Jonathan Massessi
07/09/2022
Se si vogliono assaporare i sapori tipici questo è il posto giusto sarete accompagnati da spiegazione provenienza di ogni singolo prodotto Consigliato
Profumi & Sapori
21/04/2022
Posto molto suggestivo, una cantina ristrutturata con molta cura, si possono gustare piatti tipici della cucina tradizionale, e un ottima degustazione di salumi e formaggi tipici della zona 😋
Pizza Pizze Sushi Aperitivo Puccia Carne Dolci Come di rapa e crusco Cacio e pepe Pizza margherita Cassata siciliana Orecchiette Tagliata Gelato Sfogliatelle Peperone crusco Orecchiette di grano arso Panzerotto Pomodoro e basilico Pizza alle melanzane Lagane con cicerchie e funghi cardoncelli Spaghetti matera Frittura di verdure ad aria Antipasti Frittura di calamari Caffè Braciole Panini Pasta al sugo Strascinati Primi piatti Brace Lagane al pistacchio Insalata di mare Orecchiette funghi e salsiccia Pizza al canapa Panini con hamburger Carpaccio Pancotto Funghi porcini Cialledda Cavatelli con broccoli Rollè di tonno Cavatelli con ceci neri baccalà e peperoni cruschi Carne alla brace Nighiri Orecchiette e come di rape Orecchiette in tegamino Pizza principessa gelato stracciatella Pizza con farina di canapa Hamburgers Cime di rapa e crusco Carbonara Crepes e gelato al pistacchio Ravioli ripieni porcini e funghi con crema di zucca e guanciale croccante Tagliolini al melone Pizza con salame piccante Frappè Bollicine bistrot Agnello Pizza parmigiana Lagane con crema di ceci e gambero violetto fresco Pizza estiva Zuppa inglese Tagliatelle al forno all you can war Pesce crudo Cacio e pepe dei sassi Paccheri Tortellini Pancia di maiale Antipasto Insalata Polpette di pane Orecchiette alla materana Pizza vecchia matera Spaghetto baccalà e crusco Ceccio Torta Pepata di cozze Panzerotti Ravioli burro e salvia Sughetto di baccalà Pesce Pasta Tagliata di manzo Tagliere ape e drink Salmone Gelato e pasticceria Antipasto misto Pane e frittata Funghi Pizza e patatine Pucce
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni