Sluurpy > Ristoranti a Matera > Più Sud

Recensioni di Più Sud, Matera

Clicca per espandere
Renzo Fratton
18/04/2023
Ci siamo fermati ieri durante un giro in apecalessino. Il tempo piovigginoso ci ha impedito di gustare la piazza con vista su Santa Maria Idris. Abbiamo potuto però soffermarci nell'interno per inebriarci di un'atmosfera mistica favorita dalle immagini, dalle statue e da un soffitto decorato che sta alla pari col duomo.
Valeria Limongi
16/11/2022
Chiesa situata in una delle piazze più belle di Matera, che offre la vista su bellissimi panorami: i sassi, il ponte tibetano e la chiesa della Madonna dell'Idris. La chiesa di San Pietro e Paolo è bellissima all'esterno e all'interno: il soffitto di legno è decorato. La visita di sera la rende ancor più suggestiva, perché illuminata.
Simone Carrabba
29/08/2022
Non si può non visitare la Chiesa di San Pietro e Paolo situata tra i sassi di Matera. Oltre che ammirare le bellezze all'interno della chiesa, dal belvedere situato nella piazza adiacente è possibile godere di una splendida vista dall'alto.
giuseppe d'Elia
01/05/2022
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo, conosciuta come chiesa di San Pietro Caveoso, è stata costruita nel 1218. Nel corso dei secoli è stata ristrutturata più volte fino al 1600, quando fu ampliata ampliata e aggiunto il campanile. Nel 1700, poi, aggiunsero all'interno gli stucchi ed il controsoffitto in legno. Visita bella ed interessante.
DENIT33
11/10/2020
La chiesa di San Pietro Caveoso era considerata uno dei maggiori punti di riferimento religiosi di Matera sia per l’ampiezza della parrocchia, che per la ricchezza dei suoi beni, risale alla fine del XIII primi anni del XIV secolo. Nella facciata barocca si notano le nicchie che contengono rispettivamente le statue a destra di San Paolo, a sinistra di San Pietro e al centro della Madonna della Misericordia, simbolo della Chiesa universale, che accoglie sotto il suo mantello coloro che ne invocano protezione. Entrando in chiesa si è colpiti dal silenzio e dal fascino che emana dalla centrale navata con l’originario soffitto nascosto nel XVIII.
Roberto Casa
13/05/2019
La chiesa di S. PIETRO CAVEOSO, è un luogo di culto cattolico di Matera. Nei tempi andati, fu una dei maggiori punti di riferimento religiosi di Matera. All'esterno alla sua sinistra un arco da dove si può vedere il fiume Gravina e si vede anche il ponte tibetano della Gravina. Vale la pena di una visita. ( Vedi foto)
Daniele Maria Sacchi
06/01/2023
La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è situata nei Sassi di Matera in posizione strategica rispetto al centro storico. La realizzazione del luogo di culto risale al 1218. L'edificio ha subito modifiche e ristrutturazioni nel corso dei secoli con la perdita di molte delle caratteristiche costruttive originali. La Chiesa è stata completamente ristrutturata nel XVII con l'aggiunta dell'attuale facciata e la costruzione del campanile.
Pietro R.
01/02/2022
Uno dei punti più belli per ammirare i sassi e tutto intorno alla bellissima città di Matera patrimonio dell'umanità. Consiglio di percorrere a piedi tutta la via Madonna delle virtù.
Lo
18/09/2022
Bella chiesa a Matera. Da ammirare il soffitto in legno tutto quanto dipinto.
antonio distaso
11/12/2022
La navata centrale di tufo è nascosta dalla controsoffittatura di tavoloni in legno, ornati da pitture che rappresentano Cristo che affida il futuro della Chiesa a san Pietro, Madonna del Confalone e Conversione di san Paolo. Nei medaglioni: San Giovanni da Matera, San Donato e gli angeli e, in corrispondenza dell'altare maggiore, Incoronazione della Vergine. In origine erano presenti otto cappelle laterali, quattro a sinistra e quattro a destra. Queste ultime sono state distrutte per fare posto alla costruzione dell'oratorio e ed un arco di passaggio per l'accesso carrabile alle spalle dei rioni Malve-Casalnuovo lungo il ciglio superiore della Gravina di Matera. La navata centrale termina con un altare settecentesco dominato da un polittico in legno datato intorno al 1540, opera di un anonimo pittore materano, raffigurante la Madonna con Bambino tra i santi Pietro e Paolo; sulla predella è raffigurata l'Ultima Cena; nella parte superiore la raffigurazione dell'Eterno. Tra le quattro cappelle a sinistra, la prima è dedicata alla Vergine Addolorata, con volta a crociera e scarsissime tracce di affresco presumibilmente del XV secolo; ospita una tela seicentesca con la Pietà del pittore Alessandro Fracanzano. Nella seconda cappella, sotto la copertura di stucchi settecenteschi, sono riapparsi, dopo i restauri, due gruppi di affreschi seicenteschi eseguiti da Martino Deghello. La terza cappella è dedicata a sant'Antonio ed ospita un altare decorato da sei pannelli in tufo, a bassorilievo, datato 1531 ed eseguito probabilmente da Altobello Persio. A destra ed a sinistra due dipinti seicenteschi raffiguranti una Madonna con Bambino e Sant'Antonio. L'ultima cappella, dedicata attualmente al Sacro Cuore di Gesù, ospita il fonte battesimale del XIII secolo, decorato con bassorilievi, rivelati dai restauri che lo hanno liberato dallo strato di stucco aggiunto nel corso dei secoli. Ci si conservano inoltre affreschi seicenteschi di santi, tra cui San Francesco e San Domenico, e parte di un bassorilievo ligneo probabilmente cinquecentesco che rappresenta Dio Padre benedicente.
Pizza Pizze Sushi Aperitivo Puccia Carne Dolci Come di rapa e crusco Cacio e pepe Pizza margherita Cassata siciliana Orecchiette Tagliata Gelato Sfogliatelle Peperone crusco Orecchiette di grano arso Panzerotto Pomodoro e basilico Pizza alle melanzane Lagane con cicerchie e funghi cardoncelli Spaghetti matera Frittura di verdure ad aria Antipasti Frittura di calamari Caffè Braciole Panini Pasta al sugo Strascinati Primi piatti Brace Lagane al pistacchio Insalata di mare Orecchiette funghi e salsiccia Pizza al canapa Panini con hamburger Carpaccio Pancotto Funghi porcini Cialledda Cavatelli con broccoli Rollè di tonno Cavatelli con ceci neri baccalà e peperoni cruschi Carne alla brace Nighiri Orecchiette e come di rape Orecchiette in tegamino Pizza principessa gelato stracciatella Pizza con farina di canapa Hamburgers Cime di rapa e crusco Carbonara Crepes e gelato al pistacchio Ravioli ripieni porcini e funghi con crema di zucca e guanciale croccante Tagliolini al melone Pizza con salame piccante Frappè Bollicine bistrot Agnello Pizza parmigiana Lagane con crema di ceci e gambero violetto fresco Pizza estiva Zuppa inglese Tagliatelle al forno all you can war Pesce crudo Cacio e pepe dei sassi Paccheri Tortellini Pancia di maiale Antipasto Insalata Polpette di pane Orecchiette alla materana Pizza vecchia matera Spaghetto baccalà e crusco Ceccio Torta Pepata di cozze Panzerotti Ravioli burro e salvia Sughetto di baccalà Pesce Pasta Tagliata di manzo Tagliere ape e drink Salmone Gelato e pasticceria Antipasto misto Pane e frittata Funghi Pizza e patatine Pucce
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni