Carol Agostini FoodandWineAngels
07/12/2019
Dove mangiare la pizza a Merano?
Vi consigliamo Engele Pizza Degustazione - Via Roma 113, 39012 Merano.
Alle pendici delle Dolomiti, Tre varietà di impasti, birra e dolci artigianali per un locale contemporaneo.
Il menu degustazione perfetto prevederebbe una pizza per ogni tipologia di impasto: vengono tutte servite a spicchi e si prestano alla condivisione. Unica pizza da mangiare “in solitaria” il calzone - da scegliere rigorosamente con l’impasto classico - ben cotto e ben farcito, perfetto per gli amanti di questa forma di pizza, proposto con una sola ricetta e “alla nordica”: ovvero pomodoro, fiordilatte, prosciutto cotto,olive e funghi freschi. La restante degustazione si può effettuare alternandosi tra un condimento e l’altro con l’idea di viaggiare tra nord e sud restando ben seduti a tavola. Per gli amanti dei sapori decisi, imperdibile la Piccante (San Marzano, fiordilatte, salsiccia siciliana presidio Slow Food, cipolla caramellata e ‘nduja) in ottima compagnia dei sapori spiccati e “protagonisti” della Caponata, con San Marzano, fiordilatte, peperoni, melanzane fritte, capperi, cipolla caramellata e mollica abbrustolita per chiudere una ricetta potenzialmente pesante ma qui eseguita con equilibrio.
Per gli amanti delle pizze più delicate, la Zucca ( pomodoro, ricotta, zucca marinata, gorgonzola, porri, mandorle e fiordilatte) perfetta per degustare l’impasto al farro grazie alla delicatezza di partenza della ricetta che si sposa con la consistenza e il sapore del farro senza creare disequilibri. Con lo stesso tipo di impasto, la Pistacchio&Crudo con fiordilatte, pomodoro a cubetti, crudo di Parma 16 mesi e pistacchi. Si adattano meglio alla base tradizionale, invece, la Langhirano&Carciofi e la Cotto60, entrambe figlie della grande attenzione ai salumi di qualità di questo menu. Nella prima al prosciutto si abbinano carciofini e ciuffi di ricotta a dare cremosità al tutto. La seconda invece, con pomodoro, fiordilatte cotto60 e funghi, si identifica, di fatto, come la versione di alta qualità della classica prosciutto e funghi di vintage memoria, confermando che non esistono ricette tabù o troppo desuete, se affrontate con la giusta attenzione agli ingredienti.
Noi abbiamo assaggiato diverse di queste varietà, un viaggio dalla Sicilia al Trentino, sognando un cammino lungo lo scarpone.
Di Food'n'WineAngels
ZT
20/02/2020
Le pizze si presentano bene e sono buonissime, professionale il personale e informale la proprietá, vastissima scelta di birre artigianali, 4 stelle invece di 5 solo per le tovaglie di carta, il tavolo é apparecchiato alla buona. In ogni caso consigliatissimo!
Jessica Cichello
01/02/2020
Sono venuta a Merano con un amica e già da tempo avevo visto foto delle pizze che fanno qui...ho realizzato il mio sogno e ho provato finalmente questa signora pizza! Ingredienti di qualità, personale preparatissimo e la proprietaria davvero stupenda... accortezza al minimo dettaglio e super gentile e disponibile! Torneremo sicuramente.. super consigliato
giovanni cappello
14/02/2019
Pizza fatta a regola d'arte, si vede chiaramente l'amore per la panificazione. Ci sono diversi tipi di impasto e quindi un enorme numero di pizze differenti. Dolci fantastici. Devo ancora provare gli hamburger ma devo dire che é molto difficile scegliere un panino di fronte a delle pizze fatte così. Diciamo pure 4 stelle e mezzo. La pizza normalmente costa di meno ma questa non é una pizza normale quindi visto che ci sono i prezzi scritti nel menu, direi che c'è poco da lamentarsi per quanto riguarda i costi.
Fabiana
05/03/2019
Buona la pizza!!! Buona anche la cottura col forno a legna. Prezzi un po’ alti, però almeno non è la solita pizza che si trova al nord e si riesce a mangiarne una simile a quella napoletana 😍 se si va il sabato, andare un po’ prima dati i tempi di attesa per la pizza un po’ più lunghi