GIANNI ARRABITO
11/07/2023
L'insegna fuori recita ...trattoria don nino piatti tipici messinesi ... c Fortunato Bonaccorso classe 1961 da considerarsi un padre fortunato come il nome che porta ad avere due figli Antonio 30 Geometra da poco rientrato a Messina a coadiuvare la sorella Francesca diplomata liceo indirizzo pedagogico che da 15 anni ha scelto di portare avanti il ristorante che porta il nome del nonno AntoNINO che 40 fa ' trasferirono l'osteria con cucina da Piazza Municello al viale Europa con Fortunato continuarono l'attività che oggi i figli Antonio e Francesco portano con orgoglio la grande tradizione familiare dei nonni . Altro aspetto umano interessante , il cameriere Litterio detto Lillo dall'aspetto rassicurante ad occhio un 60 enne fisicamente alto con la risposta in canna , sul sbrigativo senza essere irrispettoso contemporaneamente gestisce i tavoli con Fortunato che gira tra i tavoli , il titolare si propone in antitesi con un' espessione seriosa ai suoi avventori non lasciando spazi a convenevoli uno di quelli che difficilmente immagineresti sorridere ! Tornando a Lillo... mentre mi passava davanti gli chiedo ...scusi che classe e' lei ?.... Remi risponde a tono ...classe operaia ! Vengo a sapere che da 42 anni "serve ai tavoli " della trattoria fedeltà da sfidare il più accanito sostenitore del posto fisso al Comune . Lo stocco & i suoi d'intorni e la pasta al sugo di ghiotta , tutto era nelle mie aspettative .....mi ero dimenticato un dettaglio non da poco ...per entrare devi suonare il campanello a lato di un portone in ferro battuto a vetrata chiuso e vieni accolto da Fortunato .Arredi datati a mio parere una struttura da rinfrescare senza tanti sconvolgimenti . La tradizione messinese dello stocco , l'orgoglio di due giovani d'altri tempi che dimostrano entusiasmo in un progetto antico , l'approccio umile e rispettoso verso la clientela da parte di Fortunato e la simpatia di Lillo che intercala con "MANNAIA" una imprecazione messinese tipica per esprimere tanto , tutto o niente ! Vale un viaggio anche come al caso mio un sabato di luglio con 35 ° .©gianniarrabito©
Veronica Sarachino
16/04/2023
Un luogo semplice e accogliente, a conduzione familiare. La ragazza è stata molto gentile e generosa nell'illustrare i piatti. Da provare assolutamente i loro piatti tipici. Seguendo le sue indicazioni abbiamo provato le linguine al nero di seppia (meravigliose!!) e le polpette fritte di stocco, tipiche messinesi. Consigliatissimo!
Emy Liga
24/09/2022
Tappa obbligata se siete di passaggio da Messina.
Questa trattoria vi farà tornare indietro nel tempo con prelibatezze tipiche a dir poco squisite.
Dalla caponata, alle frittelle di baccalà, ai peperoni, per non parlare dello stocco alla ghiotta (sia rosso che bianco), della parmigiana o della norma (presenti anche piatti di pesce).
Prezzo onestissimo per la qualità e la quantità.
Promosso con lode.
Valentina D.
09/08/2022
L'atmosfera del locale è carina e tradizionale. Il menù tratta pesce fresco, tra cui il famoso piatto messinese il "pesce stocco a ghiotta". Il personale è davvero gentile, anche se forse troppo presente. Non do cinque stelle perché i piatti non ci hanno colpiti particolarmente. Le porzioni rispetto al prezzo erano piccole, nonostante per una persona sola andavano bene. La presenza del pesce nella pasta con il pesce stocco a ghiotta era praticamente nulla. Ed i sapori non erano particolarmente esaltati. Ma nel complesso è un locale carino a cui ci piacerebbe dare un'altra possibilità.
Ferdinando Pafumi
30/04/2023
In Sicilia fra i migliori per lo stocco, consigliato se siete in zona
Le Cabotin
08/10/2022
Il re indiscusso dello stocco. Tutto lo stocco è cucinato in maniera perfetta ma i ventri sono qualcosa di spettacolare. Ormai, ogni volta che sarò a Messina sarà una tappa fissa.
Mattia Borrello
24/09/2022
10 e lode! È il Re del pesce stocco, ma io non lo mangio... e mi sono deliziato con parmigiana, peperoni ammudicati, broccoli e caponata. Maccheroni alla norma e braciole alla Messinese. Tutto fantastico! Qualità TOP
lori cal
18/07/2022
Ho chiesto in giro dove poter mangiare un buon piatto di stocco e mi hanno consigliato questa trattoria. Personale gentilissimo e disponibile. Noi abbiamo scelto il tris di stocco che consiste: insalata di stocco crudo con pomodoro e cipolla di Calabria, pesce a "ghiotta" bianco, pesce a "ghiotta" con la salsa. (in foto l'ultimo nominato) Siamo rimasti piacevolmente sorpresi della bontà dei piatti e della lavorazione dello stocco. Chapeau.. Lo consiglierò a tutti e ritornerò con piacere. Unico, x me, problema è l'apertura solo a pranzo. Cmq bravi e davvero complimenti
Lor Pic
02/07/2018
Volevo provare il miglior stocco di Messina, ho trovato Din Nino.Alle ore di pranzo serve tra tante belle combinazioni di cibo, anche il tri di stocco.Una squisitezza fenomenale.Il personale nonché il titolare sono di una gentilezza unica.Locale bello e ben arredato.
Oggi 2 luglio 2018 è stata la mia prima volta, la prima di una serie infinita.Punto fermo ogni volta sbarco a Messina prima di pranzo.Lo consiglio a tutti.Ottima anche la loro birra locale.Vi allego tutto nelle foto.
Giuseppe Minutoli
06/04/2023
Trattoria di cucina tradizionale messinese,.ormai tra le.pochissime rimaste. Eccezionale l'esperienza culinaria a base di pesce stocco. Una goduria le frittelle. Gustosissima la pasta con stocco a ghiotta!