Manuela Bellotto
02/06/2022
Consiglio a tutti la visita di questo museo della storia del 900 in Italia.
Una struttura moderna, ma integrata nel centro di Mestre con studi approfonditi. Il museo spiega l'Italia del 900 dal punto di vista storico, sociologico, demografico, degli usi e costumi degli Italiani e delle trasformazioni nei decenni. É molto interessante anche per bambini o studenti adolescenti con tante installazioni multimediali e tecnologiche. L'ultimo piano é sempre dedicato ad una mostra temporanea, mentre il primo è secondo sono per la permanente. Attualmente al terzo la mostra é dedicata al gusto e al cibo... una delle grandi passioni degli Italiani. Andate a visitarlo!
Jessica Daniele
09/03/2023
Museo molto interessante diviso in 2 piani che a sua volta sono divisi in sezioni, pur essendo un open space. Si trova in un contesto unico, nuovo e moderno, e nell'edificio è stato usato parecchio legno, rendendo il tutto molto più caldo e accogliente. Noi l'abbiamo visitato in un giorno feriale considerando che ci sarebbero state le scolaresche e così è stato. Il museo comunque è molto vasto e carico di informazioni: ci vorrebbero almeno 2 giorni per leggere tutto temo. Per di più è formato da schermi e spesso è interattivo. Noi ci siamo tenuti 2 ore per il secondo piano, dopo aver visitato con cura il primo, ma il tempo è troppo limitato. Comunque si ha la possibilità di uscire dal museo per tornare in giornata e c'è il deposito bagagli gratuito.
Gessica Pasqual
06/06/2023
Davvero stupendo molto interattivo e con contenti interessanti alla portata di tutti. Il primo piano ricchissimo di curiosità sugli italiani dai primi del 900 ad oggi, ci sono video che spiegano l'evoluzione della vita domestica e giochi interattivi. In uno di questi puoi addirittura fare delle foto con abiti in base al decennio. Ci tornerò sicuramente un altra volta!
bikebc
17/04/2022
Bellissimo museo, consigliatissimo, molto interattivo e pieno di applicazioni per imparare meglio i confronti che vengono fatti dal 1900 agli anni 2000/2010.
Il primo piano ci ha fatto divertire per quasi 2 ore, e il resto dei piani potevano intrattenere molto ancora.
Sicuramente tornerò a visitarlo la prossima volta che passo da Mestre.
Giorgio
18/09/2022
Museo interattivo moderno con tantissimo materiale (video,foto e documenti) inedito e originale. Ogni piano molto denso di contenuti di grande valore.. consiglio di visitarlo in più giornate per goderselo come si deve. Ho avuto l'onore di visitare anche la mostra di Massimo Montanari e Laura Lazzaroni GUSTO. Magnifica.
Stefania Fasoli
24/05/2023
Preparatevi ad un viaggio interattivo nella storia italiana del '900! 3 ore istruttive e piacevoli.
Il personale è disponibile e preparato. Complimenti!
P.s. Fino al 26 novembre è allestita anche la mostra d'arte contemporanea dedicata ad Emilio Vedova
Ivan Faggiana
05/11/2022
Museo interattivo con molte attività da svolgere . Spiegazioni e collocazioni storiche ben spiegate , molto indicato per i ragazzi ( medie ed elementari ). Due piani da visitare, il primo molto più interattivo , il secondo più storico politico .
Andrea Montuschi
08/08/2022
Ottima esperienza immersiva e visiva. L'atmosfera interattiva del museo accompagna nei vari percorsi costruiti partendo dai dati. Qualche trick immersivo (come i visori) andrebbe messo a punto ma la qualità del museo è splendida, c'è attenzione anche ai più piccoli e le ore spese nella struttura a margine del centro storico di Mestre (tra l'altro molto curato) sono ore che passano liete.
Anna Daloia
25/12/2022
Un museo davvero bello, interattivo
Ideale anche per bambini
Mio figlio di 8 anni è rimasto piacevolmente sorpreso in più non si è annoiato per nulla
In ogni area c’è qualcosa per loro
Bello anche per gli adulti
Scoperto per caso ma da tornarci sicuramente
In tre con pacchetto famiglia abbiamo pagato 20 euro
Da andare
Nicola Buganza
11/12/2022
Fantastica esperienza in questo museo completamente interattivo. La mostra permanente, che racconta l’evoluzione dell’italia dall’unità fino ai giorni nostri, articolata su due piani e suddivisa in 4 sezioni ciascuno, insegna a grandi e piccoli cenni storici, usanze e costumi tramite giochi, video e reperti di un epoca ormai passata.
Il museo non ha un percorso stabilito, ma ognuno si può creare il proprio.
Personale gentile e disponibile.
L’edificio ha a disposizione un grande guardaroba gratuito e bagni davvero puliti.
Il biglietto è giornaliero, e quindi si può prendere una pausa durante la visita. Se si vuole vedere tutto bisogna prendersi almeno metà giornata, ma ne vale davvero la pena!
Promosso a pieni voti, ci tornerò sicuramente!