Nico Federico
18/06/2023
Abbiamo speso una bellissima serata al Joia! Mia moglie e vegetariana e così fin ora ogni volta che andiamo a mangiare stellato (una stella, da quelli a due e migliore), lei era dispiaciuta del menù vegetariano! Così al Joia era un può curiosa come sarebbe il menù! Non ci hanno delusi! Le portate, i piatti, e gli ingredienti e gusti sono stati bellissimi! Il modo come sono trasformati e messi insieme le ingredienti e i gusti sono stati un bellissimo viaggio per tutta la serata!
Il servizio e la descrizione dei piatti e stato perfetto, l’unica cosa da migliorare e il servizio del vino, perché abbiamo preso una bottiglia che ci e stata consigliata perfetta per il menù. Ma abbiamo dovuto domandare due volte nella serata se potrebbero riempiere il nostro bicchiere. Noi lo conosciamo che con le portate ho quando si portano via si dia un occhiò! Ma una piccolezza in una bellissima serata! Grazie allo Chef e al staff! E un consiglio per tutti i vegetariani e vegani che piace mangiare stellato
Lucia Palomba
13/04/2023
La dimostrazione pratica che mangiare vegano/vegetariano non è noioso, che non si mangia solo insalatina, ma si possono assumere pasti completi, colorati e favolosi!
Questa è stata per me un'esperienza unica, per festeggiare il mio anniversario di nozze. Forse non sarà un ristorante in cui si possa mangiare spesso, ma raccomando l'esperienza almeno una volta nella vita!
Consiglio assolutamente il percorso più completo.
L'arredamento ricorda un po' il minimale nordico, ma con un bel tocco di verde, accompagnato da suoni della natura in sottofondo.
I piatti sono pensati per essere nella giusta misura: sono tanti ma ben ragionati.
Il pasto viene accompagnato da pane fatto in casa.
Durante la settimana, dal lunedì al venerdì, a pranzo è disponibile un piatto speciale che permette di fare diversi assaggi ad un prezzo contenuto.
Il servizio è gentile e simpatico, anche se ho trovato che la spiegazione dei piatti fosse un po' frettolosa.
Prenotare con ampio anticipo.
Stella meritata, complimenti a Pietro Leemann e a tutto lo staff!
Chiara Radaelli
06/04/2023
Ristorante di alta qualità, bio e vegetariano. Servizio formale, disponibile e molto attento nei piccoli dettagli, ambiente curato e raffinato. Cibo ottimo, ma in porzioni molto ridotte, accostamento di sapori pregiato! In caso non si voglia spendere tanto, sono presenti anche altre proposte di degustazione, gustose ma al contempo non troppo care.
Nonostante le quantità un po' scarse, la qualità è stata alta e il prezzo proporzionato, contando anche la professionalità del posto e dei camerieri.
Come proposta del pranzo, abbiamo scelto il piatto quadro, composto da 4 assaggi €30(+dolce €35) compresi acqua e caffè.
Esso, che cambia quotidianamente, conteneva una vellutata di asparagi, dal gusto delicato ma al contempo saporito, uno sformatino di carciofi, un flan di ricotta e peperoni, molto apprezzato, e una classica pappa al pomodoro.
Come dolce ci è stata poi proposta una torta di mele con spuma di cioccolato e nocciole, accompagnata da un gelato/sorbetto alla menta.
M. G.
26/11/2021
Abbiamo optato per l'opzione pranzo al quadro (5 portate) su cui possono trovare ampie info sul sito. È veramente tutto molto buono, i vari assaggi compongono un pasto completo perfetto per il pranzo, veloce e che non appesantisce. Rimane un'esperienza piacevolissima per il palato! :) staff gentilissimo e locale curatissimo, esperienza sicuramente a 5 stelle!
Roberta S
05/06/2023
Sono stata a cena con mio marito e ho trovato il cibo ottimo, come presentazione, originalità e gusto. Il servizio onestamente potrebbe essere migliorato, considerando che si tratta di un Ristorante stellato però complessivamente ci è piaciuto.
Gaetano Carlo Gaiera
30/03/2023
Ottimo ristorante vegano e vegetariano. Stupende le tazze del caffè. Cibo interessante. Preso a mezzogiorno piatto quadro. Molto buono. Non funzionava il fuoco nella sala ristorante. Personale gentile e molto cortese.
Cristiano Porceddu
06/05/2023
Esperienza a 360 gradi che ti coinvolge e ti accompagna in un viaggio alla scoperta di sapori, odori, e colori che ti appagano e ti rapiscono. Riassumo con tre parole: passione innovazione e sostenibilità.
Eleonora Mamolini
30/07/2022
È stata un’esperienza davvero indimenticabile
Il servizio davvero ha superato ogni mia iniziativa ho lasciato anche la mancia perché era meritata tutta.
Si capisce che l’intento dello chef non è “convincerti” che vegano è buono e meglio , ma l’intento è esaltare ogni ingrediente e si sente tutto ,io ho scelto il percorso zenith quello più completo da 8 portate +2 Amuse-bouche e la piccola pasticceria finale , qua il mito “esci con la fame” va davvero abolito perché siamo usciti entrambi sazi allo sfinimento mio papà (la persona con lo stomaco più grande del mondo e super critico su questo tipo di cucina) non ha nemmeno mangiato la piccola pasticceria per dire.
Il menu è accessibile anche a un novizio della cucina stellata vegana ma anche super contrasti per i più esperti.
Non posso fare un podio dei miei piatti preferiti ma a pari merito : panzanella -melanzana all’orientale - tempeh pro-fumo dove le verdure spiccavano alla grande. Io ho preso anche la degustazione analcolica che a parte l’ultimo abbinamento col dolce , erano davvero coktails estremi molto aspri kombutcha , quindi per un palato allenato spaccano perché gli abbinamenti sono ben fatti , ma per una prima esperienza sono davvero troppo hardcore.
Il pane era di una qualità eccezionale e non so con che diavoleria ma è rimasto caldo al punto giusto per tipo 20 min, e grazie santi camerieri che avete sdoganato la scarpetta perché mi sarei persa metà delle bontà .
Piatto che non mi ha fatto impazzire il germoglio nella gelatina perché è davvero tanto difficile da comprendere e il taglio o che date le sue caratteristiche ( non usata farina di grano ma se non ricordo male pisello) erano un po’ gommose ma i condimenti e i restanti elementi erano davvero spaziali .
Sui dolci per cui non impazzisco merita davvero un alto riconoscimento perché abbiamo degustato prima un dolce più fresco e leggero e dopo uno più pesante e passatemi il termine “””””stuccoso””””” , e io ho preferito quello più leggero mio papà quello alla nocciola e caffè .
Al termine (su richiesta mia) ho visitato ogni punto della cucina e ho avuto una adorabile conversazione con lo chef che è una persona meravigliosa e super umile e onesta , davvero ho apprezzato tantissimo .
È stata un esperienza completa spaziale assurda inaspettata davvero , il personale super gentile e ci ha davvero coccolati , il prezzo è tutto meritato senza dubbio
Dimitri P
26/06/2022
Primo ristorante vegetariano a vantarsi di avere ricevuto una stella Michelin! Frutto di un grande lavoro e una strategia non improvvisata ma studiata mediamente un percorso fatto dallo Chef Leemann nel viaggiare per il mondo ad imparare nuove filosofie di gusto. Questo, soprattutto in estremo oriente e nello specifico il Giappone. Infatti come dichiarato dallo Chef stesso la sua cucina ha una forte ispirazione dal popolo del sol levante. Detto ciò il ristorante e il suo staff, mettono a proprio agio i suoi clienti con un impatto estremamente professionale ma non assillante come succede spesso nei ristoranti stellati. La cucina sposa il pensiero dello Chef, quello del totale rispetto dell'ambiente e del mondo animale, con questa grande capacità di usare la totale vegetazione al servizio della cucina. Il menù comprende vari percorsi di piatti a salre nei quantitativi e ovviamente dei prezzi.
Vini selezionati e dessert a suono di gong! Comunque consigliato! Da provare.
Matteo Primitivi
19/04/2023
La mia esperienza è stata incredibile ed è tutt'oggi un ricordo vivido nella mia mente.
Lo chef, Pietro Leemann, ha una biografia molto interessante che fa capire molti aspetti della sua cucina e del suo percorso di studio nella cucina vegetariana, da molti, me compreso, tante volte bistratta.
A pranzo abbiamo optato per il menù con 3 piatti e 3 calici di vino con, successivamente una degustazione di formaggi.
I formaggi, di produzione del locale, sono preparati in maniera talmente particolare che ognuno di loro ha la propria personalità.
Mai avrei pensato di restare così sorpreso da un tagliere di formaggi, troppo ma troppo buoni.
Ottimo anche il servizio, ragazzi gentilissimi e disponibili.
Se siete anche solo di passaggio a Milano e volete provare qualcosa di particolare, ve lo consiglio caldamente!
Jenny Stranges
25/01/2022
Siamo stati in questo ristorante per la prima volta e anche prima volta in una stella michelin.
Che dire? Super soddisfatti!
Ci aspettavamo una cucina particolare, ma non speziata, il che però ci ha sorpreso in positivo! Ecco, devono piacere questi sapori, altrimenti non so se tutti possono aprezzarne l'esperienza.
Noi abbiamo scelto il percorso Zenith, quello da 8 portate; abbiamo gradito tutto e siamo arrivati a fine percorso soddisfatti e pieni.
Personale gentile e qualificato, ci è piaciuto anche il fatto che lo Chef sia venuto al tavolo a far due chiacchiere con noi clienti!
Se dovessimo trovare dei "difetti", diciamo che avremmo apprezzato una cura maggiore sulla mise en place.. a nostro gusto fin troppo semplice e senza nessun tocco colorato o che ne so, con dei fiori... e poi, 6 euro di caffè ci sono sembrati davvero troppo, non giustificabili da parte nostra.
Un punto a favore va per la convenzione con il parcheggio da loro indicato, in quanto pagato da loro.
Lo consiglierei, è proprio un esperienza da fare una volta nella vita!
Un esplosioni di sapori davvero buoni!
Luca Marra
19/02/2022
È molto interessante la filosofia che c'è dietro i percorsi del gusto.
Il locale non è il massimo, ma il servizio è ottimo.
Credo che sia importante andarci per capire che la cucina vegetale possa raggiungere alti livelli.
Le portate erano belle e buone anche se non ho trovato ancora quei sapori interessanti che mi sarei aspettato da un ristorante di questa portata.
Forse mi sarei aspettato un po' più di tradizione italiana nei sapori.
È comunque da provare.
jessica canzi
15/09/2022
Splendida esperienza per il mio compleanno, ero curiosa, mi chiedevo come potessero portare innovazione usando solo prodotti vegetali, eppure ce l'ha fatta. Con l'aiuto di sapori orientali e una cucina sapiente in grado di abbinare gusti apparentemente contrastanti, il palato ne esce pienamente soddisfatto. Consigliato per chi nasce curioso (e goloso)
pier paolo eramo
16/05/2023
Cibo e presentazione ottimi, ricercati e semplici nello stesso tempo: complimenti chef e cucina! Dispiace il servizio (somellier a parte): spiegazioni un po' biascicate, poco affetto per i piatti presentati, troppa fretta di andarsene. Il gong del famoso dessert è stato portato via prima che finisse di vibrare... La vostra alta cucina merita un servizio più attento e meno distaccato.
Luca Filippetti
29/04/2022
Mai stato in un ristorante vegetariano, sono un carnivoro convinto ma questo locale lo consiglio vivamente per l'esperienza sensoriale unica che soddisfa tutti i sensi. Piatti belli e buoni, ottima atmosfera, carta dei vini ok. Unica piccolissima pecca a mio parere i formaggi, forse non proprio al livello dei piatti proposti.
Cris Winexperience
03/06/2022
Titolo: Una Stella fuori dal comune...leggermente informale "credo"!
Non so se la mia visione sia legata ad un concetto di compostezza e tranquillita', che in realtà la location inspira, purtroppo siamo stati accompagnati da un brusio fastidioso. Location tanto minimalista quanto essenziale...comunque inizia con una piacevole accoglienza, il maitre o assistant maitre un pó svogliato e agitato, elegante l'abito, meno i modi, inoltre continuava a comunicare con tono elevato in sala con i colleghi. Non ci è stato chiesto se avessimo allergie o intolleranze e la temperatura dell'acqua. Rigido e meccanico con sbavature nel raccontare le portate. Spiegazione appena sufficiente poichè fugace e poco convinta.
Non voglio essere troppo severo, ma non ho capito se fosse tra le nuvole, new entry o un pó altezzoso, nel corso del pranzo comunque ha avuto sprazzi di gentilezza che abbiamo apprezzato. Gli assistenti tutti molto cordiali. Perfino lo chef di passaggio in sala è stato gentile nel rivolgermi il saluto e un sorriso. In uno stellato il servizio e la cura per i dettagli sono molto importanti, lo dico per esperienza... il mio vuole essere un consiglio e non una critica, l'acqua va servita tenendola dal fondo e non dal lato, lo sanno anche nelle trattorie. Per chiudure: qualità delle materie prime superba, cottura del pomodoro e delle zucchine magistrale, la crema di latte con erba cipollina sublime, la cecina spaziale, per fortuna che alla fine ricordo il motivo per cui sono venuto qui, lo Chef. Servizio discreto ma, Cucina di gran livello, anche se bisognerebbe approfondire verso i menú degustazione piu' ampi. Ciò che ho ampiamente apprezzato è stato il costo super contenuto per la proposta piatto quadro, davvero elegante!