Beatrice Masci
01/06/2023
Dopo il castello Sforzesco e parco Sempione, c'è porta Sempione, la prima delle cinque porte di Milano. Comprende un ampio piazzale circolare, dopo un ampio parco e delimita la città. Questa porta monumentale rappresenta l'ingresso trionfale in città, in piena euforia napoleonica, dalla Francia. È sormontato dalla sestiga della pace, un occhio trainato da sei cavalli che accoglie Minerva in pace ed accompagnata da 4 Vittorie a cavallo. Risale ad inizio ottocento ed è quindi in stile neoclassico.
Luciana D'Avanzo
28/06/2023
L'Arco della Pace (Arch del Sempion in dialetto milanese) è un arco trionfale di Milano situato all'inizio di corso Sempione. Poi dedicato alla pace tra le nazioni europee raggiunta nel 1815 con il congresso di Vienna, la prima pietra fu posta nel 1807; i lavori vennero poi sospesi con la caduta di Napoleone (1814) e ripresi nel 1826 sotto gli austriaci; fu inaugurato il 10 settembre 1838 con una fastosa cerimonia presieduta dall'appena incoronato imperatore Ferdinando I d'Austria. Ebbe la sua definitiva consacrazione nel 1859 con l'ingresso in Milano di Napoleone III e di Vittorio Emanuele II dopo la vittoria di Magenta. L'Arco della Pace rappresenta uno dei maggiori monumenti neoclassici di Milano.
Simona Nazzari
02/07/2023
Bellissimo. Per i milanesi è il top. Con il parco vicino, la vista castello e i numerosi locali ristoranti dell zona, tutto rende quest'area molto attraente.
Non è possibile salire sull'arco. L'area intorno è pubblica.
Lorenzo Deverini
29/06/2023
Caldo e suggestivo salotto elegante di Milano é da sempre il ritrovo serale della movida Milanese delle discoteche, di notte, e spazio di confronto e dibattito del lato progressista della città. É anche il terminale solido del parco sempione. L'arco neoclassico richiama i fasti dell'impero romano ma anche quelli del risorgimento, infatti é presente sul piazzale anche il museo del.risorgimento e.delle.5 giornate di Milano.
MARINO “Marinope”
23/04/2023
04/2023 È l'Arco della Pace di Milano, uno tra i più importanti monumenti del neoclassicismo Milanese, ed il secondo in Europa dopo l'Arc de Trionphe di Parigi. Inizialmente infatti il suo nome era proprio Arco di Trionfo, in onore del Napoleone Bonaparte, trionfatore in Europa e proclamatosi Re d'Italia a Monza. Iniziato nel 1806 dall'architetto Cagnola, su disegni e progetti dello stesso, per celebrarne appunto i trionfi ma anche per continuare una opera di ricostruzione più complessiva e monumentale della Milano capitale del regno d'Italia. Fu scelta nel 1807, proprio questo punto all'inizio dell'attuale corso Sempione che era allora l'inizio della strada del Sempione, che portava in Francia e quindi a Parigi. Fu invece terminato completamente nel 1838 per l'arrivo in Milano dell'allora imperatore d'Austria Francesco I, e quindi anche con alcune modifiche rispetto al progetto iniziale.
Bello da vedere....
Nelle otto parti portanti pilastrate sono stati incisi i nomi dei caduti della prima e della seconda guerra mondiale.
andrea bucco
02/07/2023
Questo monumento si trova all'inizio di parco Sempione.. Impossibile nn trovarlo.. Belli anche tutti i bar e ristoranti per aperitivi lungo corso sempione.... Assolutamente da vedere
Mr Sunny theD
31/01/2023
La piazza in se con l’arco è davvero bella!! L’arco è maestoso!!
Ma ragazzi non andateci quando fanno feste pubbliche tipo il capodanno cinese o altri eventi!!! Super affollata,non riesci a spostarsi e forse una scatola di sardine è meno compressa della gente che si accalca li!
Guido PM
25/02/2023
Stupendo monumento erto nel 1859 in onore della cacciata degli austriaci per opera dei Savoia e dell'esercito francese di Napoleone I. Tutt'attorno locali e il Parco Sempione che porta dritto al Castello Sforzesco. Zona molto signorile e di pregio.
Antonio Miraglia
09/04/2023
Uno dei principali monumenti qui a Milano. È d'obbligo passarci, visitando il castello sforzesco e parco Sempione. Si trova all'entrata di quest'ultimo.
La struttura è molto imponente e simbolica per la pace europea.
Si arriva facilmente a piedi attraversando il parco o usando i tipici tram milanesi dal fascino retrò.
Di sera sono presenti molti locali e bar nelle vicinanze e diventa uno dei luoghi di ritrovo della movida milanese.
Garry
05/04/2023
Piazza molto grande e pulita soprattutto spazio per dove potersi sedere,Con una vista molto bella dove passa treno storico.
Olga Stolnic
06/03/2023
Sono stata durante la settimana a Milano, considerando quanto era affollata la piazza del duomo, intorno all'arco della pace si stava bene, poca gente, ho potuto fare delle bellissime foto. Inoltre c'era presente un ragazzo che cantava. Tutto sommato un posto da visitare. Poi vicino al parco Sempione.
Adp Di l'ernia
25/11/2022
L’arco della Pace si trova alla fine del parco Sempione e all’inizio di corso Sempione lasciano alle spalle l’arco. Le fermate dei tram sono tram 1/10 entrambi le direzione. Tram 19 a 500mt fermata 5* alpini e dalla metropolitana Rossa e verde da Cadorna Stazione , e stazione Cadorna FN. Sarà un 800mt da fare a piedi dal parco Sempione direzione Arco. C’è anche da poter raggiungere dalla fermata M5 Domodossola o Gerusalemme e saranno un 15 minuti a piedi. L’arco si trova in una grande piazza, dove ci sono tanti scaloni dove potersi sedere o fare ginnastica. Soprattutto durante il fine settimana viene usata questa piazza oltre che per fare le passeggiate in famiglia, anche per allenarsi o come punto di riferimento per molte organizzazioni per raccolta firme, fine o inizio gare o anche come punto di partenza o arrivo per manifestazione. Oltre all’arco ci sono due grandi strutture una destra e una a sinistra. L’arco e posto in mezzo con diverse statue di soldati con i cavalli , che danno il loro di dietro alle spalle della Francia. Si dice che Napoleone decise di far mettere i cavalli con il muso verso il castello Sforzesco e il di dietro rivolto in Francia . Si dice anche che l’arco della Pace sia posizionato uguale all’arco de Trionfe ! È diffusa la leggenda che la Sestiga fosse originariamente rivolta verso la Francia, quindi in direzione della periferia della città di Milano, e che poi sia stata ruotata dagli austriaci verso Milano in data incerta con l'intento di farsi beffa dei francesi. La leggenda, non supportata da alcuna fonte ma spesso diffusa anche in ambiti competenti,[13] non considera che la Sestiga non è coeva all'Arco della Pace e che fu collocata sull'attico dell'Arco nel 1837 proprio durante l'amministrazione austriaca (ventitré anni dopo l'uscita dei francesi) nella medesima posizione che occupa ai giorni nostri, ovvero rivolta verso la città a simboleggiare la Pace entrante in Milano.
Ehy Alice!
09/07/2023
Consiglio per aperitivi e apericerca, ci sono molti locali diversi tra loro. La sera invece è ideale per bere qualcosa anche a prezzi moderati. Essendo dietro al parco e castello sforzesco è facile e comodo da raggiungere dopo essere stati in Duomo.
Anna tutta panna
04/07/2023
Un luogo storico da visitare assolutamente. Spesso è circondato da cantieri di restauro ma rimane ammaliante comunque. Suggerisco di visitarlo al tramonto in una calda giornata estiva, sorseggiando un buon cocktail preso in uno dei tanti bar di fronte.
FABRIZIO CAVICCHI
22/01/2023
PUNTO DI RIFERIMENTO STORICO DELLA CITTS DI MILANO IL MONUMENTO E OPERA DI LUIGI CAGNOLA E FU COMISSIONATO DA NAPOLEONE. E. L ARCO E AL CENTRO DELL A PIAZZA E. IN LINEA DIRETTA COL SEMPIONE DA LI IL NOME DEL PARCO. T VICINO CI SONO I LOCALI DELLA MOVIDA DI CORSO SEMPIONE
Emil M.
11/12/2022
Un bellissimo lascito del passato, un monumento di riferimento della bella Milano.
Piero Amaretti
25/03/2023
Il luogo è sempre molto suggestivo. Nelle immediate vicinanze si possono trovare decine e decine di locali dove gustare aperitivi e apericene.
Don Pompeo Mongiello
06/07/2023
Dopo quest'arco un grande parco, orgoglio dei milanesi, e pace e benessere dei turisti.