L. C.
17/08/2021
Aggiornamento Agosto 2021. Anche qui gruppetto di finti giovani poveri mendicanti xtracom-est sui 30 anni stazionano dentro e fuori la chiesa in cerca di prede da spennare come avviene in tutte le chiese del centro rubando persino ceri o accendendo tutti gratis x dispetto e minacciando la gente che entra o esce per soldi o perlustrando l'interno in cerca di roba da far sparire tipo offerte, candele roba d'argento. Chiesa cattolica iniziata verso il 1250, ha diversi stili architettonici con portale medievale, sembra ridotta invece è lunga circa cento metri internamente; restaurata diverse volte anche la facciata, all'interno affreschi di V.Foppa e varie cappelle private, l'interno non è molto luminoso, le varie cappelle si illuminano automaticamente se ci si sofferma, bello il presepe di Londonio con figure di cartapesta dipinta a olio incollata su legno sottili piatte. All'esterno e interno ultime file soliti extracom che intimano elemosine..
Belloveso Insubre
30/05/2021
5 stelle per questa chiesa .
Nata come stile gotico, poi neogotico e barocco, costruita in onore della alleanza con Venezia contro il Barbarossa.
Da qui San Marco.
Ma le 5 stelle non sono tanto per la sua architettura o per i dipinti o per il suo organo.mah!,
Per il fatto che qui il genio la scintilla Divina, trovò ristoro e alloggio ,qui nella cappella per tre mesi il giovine Wolfgang Amadeus Mozart, fu ospitato,
Qui Giovanni Battista Sammartini fu organista
Qui Giuseppe Verdi, diresse il suo celeberrimo Requiem, per il funerale di Alessandro Manzoni.
Qui anche la piuma della danza Carla Fracci..ha salutato la sua città nella sua chiesa, per l'ultimo viaggio.
Per questo, questo luogo
È da visitare, respirando il profumo della somma cultura.
Бэлла Шахмирза
29/02/2020
Molto bella. Ha molte particolarità: croce x indulgenza, cassetto di elemosina x l’ospedale, una parete grande con gli affreschi delle epoche diversi etc. lì è anche molto bello sentire l’organo.
Da visitare prima che cala il sole. Altrimenti col buio non si vede nulla.
Gargio 76
12/02/2020
La tradizione vuole che questa chiesa, a pianta latina ,sia dedicata a San Marco quale riconoscimento di Milano verso Venezia per l'aiuto di quest'ultima contro l'avanzata distruttiva del Barbarossa.
La facciata che oggi possiamo ammirare è una costruzione di fantasia del Maciachini, in perfetto stile romani gotico Milanese del XIX secolo. Da notare una targa che ricorda il soggiorno del giovane Mozart presso la canonica. L'interno è molto spoglio e buio.
Molto interessante è la cappella Foppa, riccamente decorata con un affascinante gruppo di affreschi, i quali oggi, purtroppo, versano in condizioni davvero precarie.
Purtroppo la piazza antistante la chiesa viene oggi usata come parcheggio selvaggio e poco fa intuire dell'antica bellezza con la chiesa che si rifletteva sulle acque del navigli che qui aveva un'ampia conca. @gargio76
Andrea Mologni
20/05/2018
Basilica romanica costruita lungo uno dei navigli milanesi dopo gli scontri con il Barbarossa. Seconda come dimensioni solo al Duomo conserva ancora splendidi affreschi ed importanti tele. Speriamo che uno dei navigli che vogliono riaprire sia quello che scorreva a vicino della chiesa, l'immagine sarebbe molto suggestiva.
Matteo Cattaneo
21/10/2017
Bellissima chiesa adiacente all'omonima piazza in una delle zone da sempre più caratteristiche e rinomate di Milano: Brera, Solferino e Fiori Chiari.
Dimensioni importanti anche se più contenute rispetto alla maggior parte delle basiliche presenti sul territorio milanese (Santa Maria delle Grazie, Sant'Ambrogio ed Eustorgio).
Lo stile fonde strutture romaniche con molteplici particolari neoclassici; geometria interna classica a tre navate evolute su pianta geometrica a croce latina.
Pregevole e degno di nota il bell'organo a canne (anche se non paragonabile a quello presente nella Basilica della Madonna di Tirano).
pinuccia pisoni
06/10/2020
Fantastica chiesa ex agostiniana. Stupendi quadri e affreschi
Francesco P
25/08/2021
Chiesa di San Marco bellissima, ma servizi turistici pessimi. Il noto presepe di Londonio che si conserva al suo interno era al buio. Abbiamo chiesto di accendere le luci, anche a costo di acquistare una copia di carta del presepe (20 euro), ma ci è stata data risposta negativa. Abbiamo cercato di acquistare comunque il presepe, ma non c'era nessuno disponibile. Il custode non era al corrente di nulla. Gestione pessima.