Nicola Barreca
17/06/2021
Risalente alla fine dell'anno 1000 è stata ristrutturata più volte, al suo interno opere artistiche da ammirare, in particolare la cappella Trivulzio. Qui fu assassinato Galeazzo sforza e fu battezzato il Caravaggio.
Gargio 76
03/08/2020
Basilica che ha subito nel corso dei secoli infiniti rimaneggiamenti e ricostruzioni, tra cui, il più importante e famoso, a seguito del crollo del campanile che ha coinvolto anche l'attigua San Bernardino alle Ossa.
Della struttura originaria nulla rimane, e oggi rappresenta un classico esempio dell'architettura meneghina del tempo, senza particolari peculiarità
Da vedere! @gargio76
Stefania Folli
21/09/2020
Antica chiesa di Milano in stile Barocco con primitivo edificio del V secolo ricostruito più volte, poi ampliata e restaurata in parte. Nella pavimentazione sotto la navata centrale la pietra sacra cosiddetta degli Innocenti, è visibile la targa. Nell'atrio della Chiesa nel 1476 fu assassinato il Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza. Qui il Caravaggio venne battezzato il 30 settembre 1571, testimonianze si trovano al Museo Diocesano. Campanile ricostruito fine XVII secolo dopo il crollo. Ora è trasformata nella Parrocchia dei Migranti per i cristiani originari dell'America Latina. S. Messe in lingua filippina. Decisamente da visitare. 😉
L. C.
01/03/2020
Antichissima basilica accanto al santuario di s.Bernardino alle ossa oggi chiuso per il virus(1 marzo 2020)ma la basilica di s.Stefano aperta per messa alle 15 in piccola cappella laterale il resto al buio. Inusuale vedere due edifici religiosi così vicini, la basilica e' in zona via Larga e frequentata anche da comunità filippina e latinoamericani infatti si tengono messe anche in spagnolo e filippino. È stata restaurata varie volte. Nella cripta sono conservati resti di martiri cristiani, la leggenda parla di un monaco murato vivo nella torre e fi cui si sentono spesso i lamenti notturni.
Victor Huaman Caro
06/06/2021
Bella chiesa, raggiungibile facilmente, c'è da fare un po di manutenzione ma carina. In piazza c'è anche un bel posto per mangiare. Tornerei.
Alessio Meda
06/05/2021
Basilica bella da vedere dall’esterno, internamente purtroppo è trascurata nonostante custodisca un pezzo di storia di Milano.
Qui ‘cadde trafitto dal pugnale di nobili congiurati il DUCA GALEAZZO MARIA SFORZA’
26 dicembre 1476
Stella Stella
05/09/2017
Risalente al V secolo,fu distrutta da un incendio nel 1075.La Chiesa di Santo Stefano,è detta anche "in brolo"perché costruita su un antico terreno a orti di proprietà degli arcivescovi di Milano.Galeazzo Maria Sforza,Signore di Milano,fu assassinato sotto il portico medioevale, di fronte all'ingresso,di cui rimane il pilastro isolato,da quattro congiurati il 26 dicembre 1476.La Cappella Trivulzio è un piccolo gioiello della Basilica.Piccolo ambiente quadrato,con colonne corinzie isolate negli angoli e volta a vela.Realizzata nel secolo XVI da Giuseppe Meda.Il 30 settembre 1571 nella chiesa, fu battezzato Michelangelo Merisi detto "Il Caravaggio".
Rod Piz
11/02/2021
La Basilica si affaccia su piazza Santo Stefano, tranquilla sebbene a due passi dal caotico traffico cittadino. Qui è stato battezzato il Caravaggio.