Guglielmo P.
03/07/2023
Visitato gratuitamente in occasione della prima domenica del mese con l'iniziativa "musei gratis", sì trova in Piazza Scala all'interno di Palazzo Anguissola Antona Traversi e di Palazzo Brentani e Palazzo Beltrami, espone capolavori dell’Ottocento italiano, in particolare lombardo, e le opere d’arte del Novecento.
Ospita anche mostre temporanee di arte contemporanea, merita sicuramente una visita.
Marco Brembi
28/03/2022
La mostra sul Grand Tour è stata molto interessante.
Le opere trattate durante la mostra partono dal 700 al 800 con alcuni accenni ad opere classiche.
Consigliatissimo.
Fulvio
03/06/2023
Il palazzo che ospita Le Gallerie d'Italia a Milano, ex sede della Banca Commerciale Italiana, è magnifico. Già da solo vale la visita, a prescindere dalle opere contenute. La bellezza e la cura particolare degli arredi e degli ambienti sono ai massimi livelli.
Carolina
07/02/2023
Non conoscevo questo museo. È possibile accedere gratuitamente durante la prima domenica del mese e proprio grazie a questa iniziativa ho avuto modo di scoprire le galleria d’Italia.
Ho trovato il museo molto interessante. Le diverse sale sono ben organizzate.
Ci sono opere molto belle tra cui dipinti di Hayez, Boccioni, Caravaggio, Buonarotti.
Consigliato per gli amanti dell’arte!
Ilario Vannucchi
18/06/2023
Un museo molto bello che non conoscevo, scoperto per caso il 2 giugno.
Collezione dei pittori lombardi spettacolare. Il giardino della casa di Alessandro Manzoni molto rilassante.
Andrea
05/03/2023
Visitato gratuitamente la prima domenica del mese, consiglio vivamente di prenotare i biglietti online per evitare di aspettare più di un'ora in coda.
Esperienza nel complesso molto bella, la struttura è piena di opere di diversi periodi e stili artistici che rendono la visita molto più interessante.
Nel complesso il giro intero richiede almeno 2 ore
Grecia Via Y Rada
26/04/2023
Visitate in occasione del 25 aprile (accesso gratuito). Un gioiellino a pochi passi dalla galleria Vittorio Emanuele II. A differenza di altri posti in zona non è affollatissima e ci si può godere le sale in tranquillità. Il palazzo è stupendo e i quadri esposti lo sono ancora di più. È possibile scattare foto con camere fotografiche (no flash) oltre che con il cellulare. Attenzione che l'ingresso si trova in via Manzoni e non in piazza della scala come indicato da Google.
Luciana D'Avanzo
16/05/2023
Gallerie d'Italia è l'insieme degli percorsi espositivi realizzati da Intesa Sanpaolo per rendere disponibile il proprio patrimonio artistico e architettonico, insieme alle collezioni provenienti dalla Fondazione Cariplo di Milano, altro partner del progetto.
La sede milanese è denominata Gallerie d'Italia - Milano e si trova in Piazza Scala, all'interno di Palazzo Anguissola Antona Traversi e di Palazzo Brentani. Lo spazio espositivo è stato inaugurato ufficialmente il 3 novembre 2011.
FABIO PELLIZZON
07/03/2023
Visitata la mostra : Dai Medici ai Rothschild,solo il Caravaggio vale il viaggio (e il giorno di ferie preso)e che dire della Madonna della scala di Michelangelo?
Una raccolta di opere straordinarie che vale la pena vedere.
Naturalmente poi le Gallerie hanno la permanente del 900 italiano con Afro, Tancredi ,Dorazio ,Fontana ....uno spettacolo per gli occhi.
Luisa Girelli
02/02/2023
Ambiente spazioso. Mostra visitata "Dai Medici ai Rothschid". Molto interessante poiché i dipinti esposti erano presentati dal punto di vista dei committenti anziché da quello dei pittori. Fondamentale la presenza della guida, molto professionale e preparata.