Catia Chiappini
28/11/2022
Siamo stati in questo ristorante sabato a pranzo .Ristorante caratteristico, riservato e allo stesso tempo accogliente. Ottima accoglienza anche da parte del titolare pronto a consigliare e soddisfare ogni esigenza soprattutto per quanto riguarda la vasta gamma di selezione di vini di cui ne va particolarmente fiero . Noi abbiamo preso 4 diversi tipi di antipasti e primi piatti tutti eccezionali. Frico classico da rimanere senza parole! Piatti di ottima qualità ! Un po' delusi dai dolci Per poi finire con degli squisiti amari! È veramente un angolo di Friuli a Milano poco ma sicuro, ci torneremo molto presto! Da provare assolutamente!
Giorgio POD “GiPod”
28/09/2022
Che dire, sono nato in Friuli e non conoscevo questa cucina meravigliosa.
Ve lo straconsiglio!
Le tagliatelle di polenta non potete non assaggiarle.
Se poi vi piace il vino....
Claud Bohm
14/10/2021
L'autentica cucina friulana in una storica trattoria in zona viale Monza, dove ottant'anni fa c'era la stazione che dà il nome al locale. Da provare assolutamente il frico, una specie di frittata (senza uova però) fatta con patate, formaggio e cipolle: eccellente. Ottimo anche il baccalà mantecato con polenta. Per non parlare dei vini.
Susanna Parrini
08/12/2022
Cena con mia figlia.... abbiamo assaggiato specialità friulane davvero buone e ben fatte ...buona presentazione dei piatti,ambiente famigliare ....io lo consiglio sinceramente.
Marco M.
30/03/2023
Abbiamo partecipato ad una cena con narrazione e degustazione di alcuni ottimi vini rossi friulani accompagnati da piatti della tradizione friulana altrettanto buoni e preparati alla perfezione. È stata una serata davvero piacevole e ben organizzata che ci ha dato modo di scoprire nuovi vitigni e nuove cantine. Un grazie al proprietario e a tutto lo staff
fausto stefano barotti
05/02/2023
Posto molto accogliente. Ci è andata um pó di sfiga con il servizio. Il gulasch di cinghiale non era gulasch, diciamo spezzatino. Vino Malvasia Istriana fantastico.
Angela Comuzzi
27/01/2023
Ottima Osteria con pietanze e vini di qualità superiore. Questa visita prelibata ci ha salvato la vacanza a Milano, dopo 2 giorni di veloci panini è stata veramente una sorpresa per noi che veniamo dal Friuli trovarne qui l'Essenza nella sapiente, curata e simpatica gestione. Grazie di esistere! Mandi
Giuseppe Pinca
28/03/2021
... provato ieri sera. Anche il takeaway (visto che non è possibile gustare i piatti in loco causa regole covid19 di questo momento) è veramente di livello e trattandosi in primis di cucina friulana anche unico in tutta Milano.
Un menù degustazione veramente superbo, sono arrivato, preso il tutto, compreso vino per pasteggiare (Un tocai stellare) e pure il vino per il dessert (Verdicchio passito), le portate tutte porzionate in maniera ordinata e precisa, in appositi contenitori, indicazioni per la preparazione finale dei piatti semplici e chiare dette a voce ma a prova di imbranato.
Ma veniamo ai piatti:
- prosciutto spettacolare con un sentore finale di affumicato con relative "vele" croccanti di pane casalingo;
- pancetta alla lavanda, che vi assicuro era qualcosa di meraviglioso;
- frico alle mele, normalmente io prediligo il frico classico, ma devo dire che questa versione oltre che originale la definirei intrigante!
- cialsons, che dire, delicatissimi e peggio delle ciliegie, uno tirava l'altro!!!
- lubianska, questo robusto secondo accompagnato da delle patate al forno, mi ha dato così tanto sapore (e calorie!) che andrei a piedi in Friuli per fare il bis!!!
- come dessert un tiramisù veramente "special" (prima o poi torturerò l'oste per estorcergli la ricetta).
Che dire d'altro?!? ....provate la cucina dell'osteria della stazione, che sia in loco (speriamo presto), col takeaway o se volete stare comodi con il delivery fatto direttamente dall'oste, provate le sue proposte gastronomiche e pure enologiche ....mi ringrazierete!!! 🙂
P.S.:
Scusate ma il mio stomaco è stato più veloce del cellulare e non sono riuscito a fotografare il tiramisù!!! 😂🤣😂
Guido Carlo Massimo Borra
14/05/2023
Se siete un gruppo di amici che avete voglia di passare una bella serata tra ottimo cibo e vino, questo è il posto giusto!
Paolo savadori
29/12/2022
Locale accogliente, non troppo grande vicino alla metro rossa (il che può rivelarsi molto utile per il rientro 😅😆 o bevi o guidi e qui si beve molto bene). Piatti della tradizione friulana ma anche aggiornati, tutto estremamente buono e abbinamento con i vini eccezionale. Gunnar è uno di quei gestori che vive il suo ristorante come casa propria e di fatto vi tratta come un ospite gradito. Ottimo posto per portare amici/colleghi/congiunti affettivi di vario genere e grado. Prenotare che è meglio
Giorgio Barison
01/03/2023
Sempre una certezza, un posto perfetto, gunnar, il cibo, il bere, tutto made friuli
Dario Di Ventura
22/03/2023
Ottimi maltagliati di segale condito con sugo strepitoso
Giusi Re
19/10/2022
. Atmosfera piacevolissima , servizio attento e preciso . Pranzo ottimo con piatti originali e insoliti ( es un risotto con sclopit e tartufo , oltre al buonissimo frico e dessert ) .Scoperta cucina friulana così buona quando è buona come in questo ristorante !
Complimenti
Daniele baldini
15/01/2023
Appena entrato è come se tornassi a casa di amici. Grande empatia del titolare Gunnar, disponibile a fornire informazioni chiare e complete su tutto. Cibo ottimo,lo veramente consiglio e ci tornerò sicuramente.
Cleo
04/12/2021
Bell' osteria dove poter mangiare ottimi piatti del Friuli. Location gradevole, il titolare è preparato Ed è uno spasso. Consigliato.
Gian Marco E
11/12/2021
Ristorante veramente carino con il miglior menù friulano. In foto la lubianska, togliere di salumi e tris di formaggi. Ci tornerò!
Matteo Pasini
22/01/2022
Come sempre una certezza. Assaggiato il nuovo risotto alla zucca con cappesante e lardo di Sauris.....FANTASTICO. Il lardo che di scioglie in. Bocca e si amalgama al sapore del risotto è una goduria per il palato. Piatto molto buono a cui ho fatto anche la "scarpetta".
Alessandra
10/12/2022
Approfittando del weekend lungo e la città mezza vuota, siamo finalmente riusciti a prenotare in questo ristorante per pranzo.
Un viaggio culinario splendido, tra i sapori veraci e genuini del Fruili, propriamente presentati dall'oste. Cucina semplice in cui la materia prima fa da padrona, come le vere osterie di una volta. La presenza dell'oste è indispensabile per lasciarsi consigliare e trasportare nel corso del pasto.
Prezzo assolutamente modesto rispetto alla qualità, quantità e se comparato ai prezzi milanesi.