Massimo Chielli
19/06/2022
Per un goloso e appassionato di dolci e lievitati, andare a Milano e non fare tappa al panificio Longoni, pare brutto, e così abbiamo preso il tempo per fare una tappa in questo forno. Purtroppo non siamo riusciti a spenderci il tempo che avremmo voluto per gustarcelo fino in fondo e con calma, non escludo un secondo giro.
Locale carino, "giovane", con una ampia offerta di prodotti di qualità (non solo pane e dolci) ed ha anche un grazioso giardino esterno, dove poter consumare con calma e relativo fresco (visto la stagione) i loro prodotti; il personale è gentile, disponibile e attento. Visto i prodotti offerti, i prezzi sono chiaramente sopra la media, ma ci può stare.
Croissant in stile francese ben fatto e molto profumato, decisamente sopra la media di quanto si possa trovare in giro (di comparabile); interessante la nota lievemente sapida; unica cosa, me lo sarei aspettato lievemente più fragrante / friabile e con la nota di burro più marcata al palato.
Provato la Babka, torta di rose, bun integrale con marmellata di mirtilli e fior di polenta; lì ho messi nell'ordine del mio gradimento. Partendo dal fondo, la "polenta": immagino sia un tentativo di combinare il preparato tipico con ingredienti più da dolce, ma francamente io non l'ho capito. Non l'ho trovato equilibrato nei sapori, nelle consistenze e negli abbinamenti. Bun con la marmellata: preparazione "basica" e interessante per una colazione dolce; soffice e profumato l'impasto, per me un po' troppo dolce la marmellata. La torta di rose: ho memoria di averne mangiate in Liguria di più soffici e leggere, ma comunque è sicuramente una preparazione golosa nella sua semplicità, potrebbe essere esteticamente più "scenografica", ma pace. La Babka: sarebbe interessante conoscerne la versione originale, l'interpretazione data dal Longoni, fa molto "dolce della nonna", nel senso di un preparato profumato, morbido, dolce, che riempie il palato... Anche qua la sensazione è che siano stati un po' timidi con la farcitura di cioccolato.
Complessivamente mi è comunque piaciuto, sono contento che qualcuno cerchi di alzare l'asticella della qualità, un po' di cura ulteriore nella "intensità" del sapore e nella presentazione estetica e se la può giocare con tanti altri competitors ben più blasonati.
R_ Indipendenti
15/06/2022
Commento finale: Popolare panificio Milanese. Si conferma ottimo nella qualità dei prodotti. Prezzi alti rispetto alla media e l'unica pecca è il personale poco gentile e disponibile. Ho provato diverse location ma mantengono tutte lo stesso stile. Da inserire come punto di riferimento per le proprie pause per colazione o per pranzo se non fosse per il personale che ti fa cambiare idea.
Location (4/5): Un bancone con tutti i loro prodotti a vista. Laboratorio a vista e tavolini in cui è possibile sedersi.
Presentazione dei piatti (4/5): Alla vista sembrano opere d'arte. Molto belli, sembrano rapirti con gli occhi. Ti vien voglia di mangiarli già solo guardandoli.
Qualità dei prodotti (5/5): Le materie prime sono di altissima qualità. La colazione ha diverse proposte: si va dai vari lievitati a delle semplici fette di pane con burro e marmellata. A pranzo la scelta varia dalle pizze con diverse farciture. I lievitati hanno tutti sapori ben bilanciati e distinguibili. Omogenei nella crescita, compatti e con sapori tutti ben distinguibili. Non restano le mani unte dopo aver mangiato con le mani. Buona la loro torta di rose ma molto asciutto il plumcake. Ottima la loro marmellata con pezzi interi di frutta. Le pizze hanno il profumo di pane fresco, ben lievitate e soffici con ingredienti genuini e dal sapore deciso.
Accoglienza (2/5): Il personale è poco gentile. Sembrano scocciati di ascoltare ciò che hai da ordinare e se gli chiedi qualcosa, a volte neanche ti rispondono.
Servizio (2/5): Vanno per conto loro. Se hai qualche esigenza particolare o variazione, a loro non interessa. Ti consegnano il prodotto quando già è troppo tardi. Per chi è la prima volta che si reca da loro, lascia spiazzati.
Servizio online (1/5): Inesistente. Non rispondono mai.
Prezzo (3/5): Prezzi altissimi ma la qualità corrisponde al loro prezzo.
Conclusione: Materie prime di ottima qualità e genuine. Prodotti serviti bene e freschi. Gusti ben bilanciati e distinguibili. Ottimo per una colazione o una pausa pranzo. I prezzi sono molto alti per un servizio al cliente che è pessimo.
Alessandro Ruocco
15/06/2023
Una bella location con un piccolo giardino all'interno, Ho fatto colazione qui per provare le loro brioches e le ho trovate veramente squisite, ma volendo all'apertura si riesce anche a fare colazione salata, c'erano esposte già le pizzette.
Personale veramente molto professionale ed educato.
Ci ritornerò sicuramente
andrea zanellini
06/06/2023
giugno 2023: abbiamo fatto un buona colazione questa mattina. staff cordiale. prezzi nella media di milano.
preso brioche con crema molto buona, pain chocolate buono, bun con crema di cannella si sentiva pochissimo.
il pane è favoloso ho preso il toscano e il monococco. leggero croccante!!
Cristian Fiorini
12/04/2023
Colazione a Milano, una colazione da Longoni che si va sul sicuro. Partiamo dal locale, molto carino con del legno in alcune parti (ricordate che siete in panetteria) e il verde di un giardino interno che abbraccia circa una dozzina di tavolini, mi piace. Il servizio, un po' 'freddo' ma veloce. I prodotti sono di ottima qualità, la fama non è un caso sicuro. Pan au Chocolat molto sfogliato, con pezzetti di cioccolato centrali com'è corretto che sia. Cinnamon bun da prendere, io l'ho trovato top.
Prezzi nella norma di una colazione di qualità, per questi prodotti ci stanno direi.
Ecco, forse un paio di punti da migliorare: il caffè che purtroppo non mi ha soddisfatto e la pulizia perché ho notato che erano presenti molte briciole a terra.
Posteggio un po' difficoltoso, striscie blu a pagamento per una sosta prolungata.
Posto cmq consigliato
Gio
18/06/2023
Brioches molto buone, impasto e creme ottime.
Cappuccio normale, consigliato il loro succo di mela verde, speciale.
Personale molto cortese, prezzi giusti.
Consigliata la panetteria.
Locale molto carino, dehor esterno con giardino molto curato.
Andrea Aliberti
25/04/2023
In questo grazioso panificio è possibile fare colazione.
Abbiamo provato la classica colazione con pane tostato burro e marmellata accompagnato da un cappuccino e succo di mela verde.
Semplicemente delizioso, cibo di ottima qualità e personale cordiale.
L'ideale per una colazione la domenica mattina!
giada lin (Mymilanofood)
28/05/2023
Panificio con una buonissima colazione, ci sono tante proposte dolci ma anche salate, mi è piaciuta un sacco la crostatina al fatto con fragole e rabarbaro e la brioche salata con prosciutto, super farcita!
Nicolo'
21/05/2023
Ottima colazione nei pressi di Porta Romana. Panificio davvero fornito, perfetto per una colazione ma anche per aperitivo. Consigliato!
salvatore silvestri
23/04/2023
Erano 5 ma......sono al mercato centrale di Milano Centrale...compro anche il pane, già degustato un tris di focaccia strepitosa... però alla richiesta di affettarmi la pagnotta intera (che al kilo non è nemmeno così economica seppure di ottima qualità) e mi viene detto "dopo una certa ora (sono le 1900) non lo affettiamo più". Caro signor Longoni lo sa che faccio una fatica (già superata con una sonora risata) a capire la "ratio" di tale risposta!?
Comunque la mia spesa non mancherà sicuramente al prossimo giro a Milano.
Laura Renieri
02/05/2023
Panificio di altissimo livello con dehor dove è possibile consumare colazioni e aperitivi deliziosi. Da non perdere le brioche salate
Giulia Melloni
27/04/2023
La location , con un piccolo dehor a fianco del negozio risulta molto piacevole.
Tutti i lievitati sono strepitosi, il panettone è stato una idea regalo per Natale graditissima da tutti i parenti. La colomba altrettanto apprezzata a Pasqua. Durante l'aperitivo consigliatissima la pizza, è come mangiare una nuvola croccante
Chiara Santini
20/02/2022
Del Panificio Davide Longoni si parla tanto da tanto tempo, ed io sono riuscita ad andarci solo oggi, finalmente. Non mi ha deluso, la qualità per la quale è famoso è stata confermata dalla babka al cioccolato e dal cornetto che abbiamo preso, entrambi gli impasti e le farciture hanno dimostrato una grande maestria nell’equilibrio degli ingredienti (anche se avrei gradito un po’ più di cioccolato nella babka 🤪). Servizio cortesissimo, locale molto affollato nonostante l’ampia disponibilità di posti, anche grazie alle sedute esterne. Nel weekend è quasi sempre necessario attendere un po’ per sedersi, ma neanche tanto. Unica nota negativa: sul menù il prezzo della babka era 2,50€, mentre sullo scontrino è risultato essere 3,50€: forse il menù non era ancora aggiornato? Speriamo
Seguimi su Instagram! @azonzoconchiara