Andrea Sangalli
30/05/2022
Un luogo magicamente fuori dal tempo, a poca distanza dal Centro di Milano.
Per visitare il chiostro e la parte monacale dell'abbazia (ne vale assolutamente la pena!) occorre partecipare alla visita guidata o prendere le audioguide. Controllare sul sito gli orari, perché se ci sono funzioni o la recita delle ore canoniche, la visita non è possibile
9 . .
Domenico Rubino
13/02/2023
Perla dell'architettura cistercense, punto di riferimento in Italia.
A due passi dal centro di Milano, bus per la metropolitana MM3 a pochi minuti.
Chiesa con affreschi e dipinti, e coro ligneo.
Chiostro molto ben sistemato, oasi di pace e di architettura: notare la sala capitolare ed il refettorio.
Possibile in dati orari la visita all'antico mulino, molto interessante.
Piccolo bar/ristoro, e ben fornito negozio dei monaci, con possibilità di acquisto di prodotti freschi.
Parcheggio nelle immediate vicinanze.
Di fronte, purtroppo mal collegato, c'è il bel parco Vettabbia, interessante per passeggiate e corse.
Mario Maestri
19/09/2022
Fondata nel XII secolo da san Bernardo di Chiaravalle, deriva il proprio nome dell'Abbazia di Clairvaux. Divenne centro di un borgo agricolo, inglobato nel comune di Milano nel 1923.
È uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia, grazie al lavoro dei monaci cistercensi contribuì notevolmente allo sviluppo economico della bassa milanese: ancora in funzione l'antico mulino.
All'interno interessanti gli affreschi di varie epoche e il coro intagliato a metà del XVII secolo da Carlo Garavaglia.
In cima alla scala che dal transetto porta all'antico dormitorio dei monaci, la Madonna della buonanotte, capolavoro di Luini.
Famosi il campanile e la campana (la "ciribiciacola" in milanese)
Giuseppina Rezzilli
03/09/2022
Strano a dirsi quanto poco si conosce il territorio sul quale si vive. L'abbazia di Chiaravalle è un luogo che non ho mai visitato eppure non molto distante da casa mia. Prima di entrarvi ho toccato i mattoni del muro di cinta arrivati fino a noi in buono stato. Perfino un mattone è una meraviglia se perdura più di 2000 anni con il suo carico di storia.
Massimiliano Ascione
03/04/2023
Come sempre molto bella secondo me è come uno stargate varchi la soglia dell'Abbazia ed ritorni indietro nel Tempo, Fondata nel 1135 da San Bernardo come filiazione dell’Abbazia di Clairvaux, l’Abbazia di Chiaravalle Milanese è uno straordinario esempio architettonico di coesistenza di stile romanico e gotico. La chiesa ospita opere di pregio quali il ciclo pittorico dei fratelli Fiammenghini, il coro ligneo secentesco in stile barocco e il ciclo giottesco del tiburio narrante l’annunciazione della morte di Maria Vergine e la sua assunzione in cielo, tema unico nel suo genere, rappresentato con straordinaria delicatezza stilistica e forte pregnanza narrativa. La Regola Primitiva è stata scritta di proprio pugno da San Bernardo di Chiaravalle, il quale si ispirò alla regola benedettina,rendendola ancora più dura. La Regola è composta da 72 articoli, di cui i primi 10 sono dedicati all’aspetto monacale guerriero dell’Ordine.
Non si può evitare di passare a fare una visita perché si perderebbe una grande occasione quella di entrare in contatto con la pace la quiete di un momento vissuto fuori dal tempo.
Ennio Pompili
06/08/2022
Visita guidata in questa meraviglia ! Molto piacevole e preparato Matteo che ha saputo interessare e coinvolgere il gruppo. Vale veramente la pena una visita guidata completa :chiesa,chiostro e mulino!!!
Cinzia Miraglio
25/10/2022
Molto interessante ma nel sito non è chiaro il fatto che la Domenica mattina non puoi visitare la maggior parte degli spazi (celebrazioni in corso) , mentre tutte le visite sono su prenotazione e a pagamento (non poco...).
Luca Bigliardi
03/04/2023
L’Abbazia di Chiaravalle è stata fondata da San Bernardo di Clairvaux nel 1135, è uno tra i più importanti complessi monastici italiani, situato in Milano all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Qui si respira ancora un 'atmosfera medioevale e di meditazione, a due passi da Milano.... Un luogo che personalmente mi crea sempre serenità. Consiglio caldamente la visita sia all' Abbazia che alla Bottega dei Monaco dove potrete acquistare una vasta gamma di prodotti elaborati confezionati dei monaci stessi come i prodotti dell’alveare, vini e birre; ma anche prodotti da forno, piante ed erbe officinali, cosmetici e molto altro ancora.
Manfredi Speroni
21/05/2023
Abbazia cistercense fondata nel Xll secolo. Al chiostro ed al mulino si accede solo tramite visita guidata da prenotare sul sito o rivolgendosi alle numerose associazioni culturali che organizzano le visite. Personalmente mi sono trovato bene con Milanoguida.
Ambrogina Confalonieri
24/10/2021
Abbazia di Chiaravalle si trova subito fuori Milano è immersa nel verde e circondata dalle campagne. Questo luogo di pace ha al suo interno un'area giochi per i bambini e un negozio dove poter acquistare i prodotti dei frati Cistercensi. All'interno della chiesa si possono ammirare antichi affreschi e un bellissimo altare.
Vincenzo Prestera
09/04/2023
L'abbazia di Chiaravalle (in latino, Sanctæ Mariæ Clarævallis Mediolanensis, conosciuta anche come Santa Maria di Roveniano) è un complesso monastico cistercense situato nel Parco agricolo Sud Milano, tra il quartiere Vigentino e il quartiere Rogoredo. Fondata nel XII secolo da san Bernardo di Chiaravalle come filiazione dell'Abbazia di Clairvaux, attorno a essa si sviluppò un borgo agricolo, annesso al comune di Milano nel 1923. Aperta al pubblico gratuitamente anche nei fine settimana e giorni festivi.
Nicola Orlandi
01/05/2023
In zona Chiaravalle, prima periferia di Milano, bella famosa abbazia che merita una visita.
Qualche informazione ufficiale:
L'abbazia di Chiaravalle (in latino, Sanctæ Mariæ Clarævallis Mediolanensis, conosciuta anche come Santa Maria di Roveniano) è un complesso monastico cistercense situato nel Parco agricolo Sud Milano, tra il quartiere Vigentino e il quartiere Rogoredo. Fondata nel XII secolo da san Bernardo di Chiaravalle[1] come filiazione dell'Abbazia di Clairvaux,[2] attorno a essa si sviluppò un borgo agricolo[3], annesso al comune di Milano nel 1923.
Eliana Piovano
20/05/2023
Sabato 13 maggio in occasione di una visita guidata all'abbazia, abbiamo gustato un ottimo e abbondante tagliere di salumi e formaggi in questo bell' ambiente rustico ristrutturato( ex mulino )adiacente all abbazia.
Ivan Bonfanti
25/11/2022
Incantevole Abbazzia silenziosa piena di affreschi al suo interno.ti riporta indietro al tempo dei monaci.🙏anche il chiostro molto bello.poi c'è il mulino ma nn avendo trovato aperto tornerò nei giusti orari a visitarlo.molto spirituale 🙏devo aggiungere una chicca mentre mi recavo al parcheggio ho pure fotografato uno splendido Airone che si riposava al sole sul ciglio della strada.
FABRIZIO CAVICCHI
19/02/2023
Bellissima abbazia con 900 anni di storia luogo incantevole dove si respira ancora il lavoro dei monaci un oasi di preghiera pace è tranquillità non lontano dalla città con la campagna attorno bellissime le volte e gli affreschi il negozio dei monaci con tante cose il ristoro mi sarebbe piaciuto visitare la cappella il chiostro e ill mulino ma quelli si visitano soltanto su prenotazione il fine settimana da ritornarci
Luca Favero
07/03/2023
Celebre abbazia situata poco fuori Milano in un'area verde molto bella. L'abbazia é legata agli avvenimenti storici della città e merita la visita
Stefano Parodi
01/05/2023
Posto molto bello con affreschi e altri meritano una visita peccato per il mulino solo di Sabato e Domenica
Giovanni Risi
24/05/2023
Chiaravalle .. (Mi). .. Abbazia .. un posto molto bello da visitare .. Anno inizio costruzione 1135 .. merita la sua visita oltre all’abbazia anche il negozio gestito dai frati dove possiamo trovare le loro produzioni .. e un posto che sembra dimenticato dal tempo .. consigliata la sua visita ..