Francesca Martinelli
22/04/2023
Ristorante/birreria situato in zona periferica ma in un contesto molto caratteristico che richiama la Milano di un tempo. Necessaria la prenotazione anche in settimana. Servizio molto cortese anche se non rapidissimo. Il menù che propongono è completo come scelta da antipasto a dessert ma non molto ampio (ad ogni modo piatti cucinati molto bene). Ottima la selezione dellei birre. Unico punto dolente sono i prezzi a mio avviso cari.
Alexandra
29/05/2023
Qui a La Ratera Abbiamo mangiato di meraviglia. Ottimi ed squisiti piatti. Per la prima volta ho assaggiato la tartara ed era molto buona, siamo rimasti molto soddisfatti.. (anche se una cameriera ha versato del vino addosso a una nostra amica, incidente ovviamente, ci ha dispiaciuto anche per la ragazza che era così a disagio,😔) a parte questo, tutto il resto era ottimo e buonissimo. Prezzi nella Norma e Ambiente molto accogliente.
vittorio bianchi
10/07/2023
Uno dei miei ristoranti del cuore.
Prenoto e già sorrido.
Un ristorante dove ai tavoli la gente parla, non grida, si intrattiene, non viene voglia di andare via.
Quando guardi l'ora è tardi: il tempo vola.
Il cibo da buono a molto buono.
Il servizio magari si fa attendere ma anche perdonare per competenza, gentilezza e simpatia.
Il prezzo è il giusto.
Viva!
R M
01/07/2023
Ottimi piatti in una bella location. Servizio ottimo. Birre ottime dietro consiglio del Sig.Marco vero intenditore. Risotto giallo con fiori di zucca e tartare con patate. Spettacolo. Ma ho visto anche salumi e gnocco fritto. La prossima volta non mancherò. Consigliatissimo. Meglio prenotare.
Astenersi perditempo, la persona che scrive in maiuscolo per esempio. Per voi c’è il McD.
Anna Bonci
22/07/2022
La birra rimane il principale elemento di distinzione di questo locale, anche se ormai da tantissimo tempo si è trasformato in un delizioso ristorante che offre piatti studiati con un tocco di originalità e preparati con sapienza. L’ambiente è tranquillo , il servizio non velocissimo, ma piacevolissimo.
Cristina Moriggi
13/07/2023
Posto carinissimo a trenno. Cenato nel cortiletto. Buon cibo, ottima birra. Servizio gentile, forse un po' lento ma va bene così, ci si gode la serata.
Riccardo#10
31/03/2022
Finalmente ho scoperto questo posto.
Locale molto accogliente, servizio ottimo e ben curato. Il personale si è dimostrato molto attento e scrupoloso. Voto alla cucina? 10+
Ci rivediamo di sicuro! Consiglio vivamente.
Matteo Cattaneo
04/03/2023
Siamo stati accolti in questo locale relativamente piccolo ma molto carino, un ristorante/pub.
Poco dopo esserci seduti è arrivato direttamente il proprietario, nonché cuoco, nonché aiutante in sala pronto a prendere le ordinazioni.
Nonostante qualche incomprensione a proposito degli ingredienti del risotto, siamo stati rassicurati sulla mancanza di carne all'interno di esso (considerato un nostro componente vegetariano). Un punto a favore per avere a disposizione una scelta vegetariana, sebbene presente in povera quantità.
Il proprietario ci ha inoltre aggiunto FUORI MENÙ dei formaggi insieme al tagliere, che era interamente di soli salumi (ulteriore generosità per la scelta vegetariana)
Durante l'attesa dell'antipasto abbiamo assaporato il loro Pane fatto in casa, di ottima qualità MA di scarsa quantità, visto le sole 4 fettine per noi 4 commensali.
Ovviamente abbiamo dovuto richiederlo per altre 2 volte ma abbiamo apprezzato che non c'è stato addebitato, essendo incluso nel prezzo del coperto.
Il tagliere di salumi e formaggi accompagnato da pan fritto è finito in un istante, complimenti davvero per la qualità.
Abbiamo poi aspettato i nostri primi chiedendo altra acqua per ben 3 volte a 3 camerieri diversi nell'arco di 20 minuti, considerato che i ragazzi sembravano esserselo dimenticato uno dietro l'altro.
Dopo la bellezza di 45 minuti sono arrivati i nostri primi, ma devo dire che il piatto era ben eseguito e molto buono.
Arrivando a fine serata abbiamo deciso di ordinare i caffè, seguiti dalla richiesta del conto. Caffè arrivati in tempo ma del conto nessuna traccia... dopo altri 20 minuti abbiamo deciso di alzarci ed andare direttamente in cassa per il pagamento.
Una volta li non siamo stati degnati di uno sguardo!
Successivamente arriva una cameriera che dopo averci rivolto la parola si gira verso il suo collega ed iniziano a parlare dei dolci per un altro tavolo, lasciandoci in piedi davanti alla cassa a guardarli.
Finalmente arriva il proprietario che ci ha offerto caffè e fatto un piccolo sconto facendoci pagare cifra tonda...non so se era per scusarsi o per generosità ma abbiamo apprezzato moltissimo.
In generale un bel locale con cibo di ottima qualità. Qualche accorgimento nel servizio sarebbe gradito essendo un po' lento e con i camerieri poco comunicanti tra loro.
Location: ☆☆☆☆
Cucina: ☆☆☆☆☆
Servizio: ☆☆
Totale: ☆☆☆☆
sara loro
04/03/2023
Il proprietario,
nonché cuoco,
nonchè cameriere,
nonché arredatore,
nonché disegnatore del menù,
nonché persona simpatica,
nonché con parlantina che confonde,
è stato molto bravo.
Piatti gustosi, buoni e ben serviti.
Location veramente accogliente, elegante e familiare.
I camerieri molto disponibili.
Se devo proprio trovare una pecca, forse direi il servizio un po’ lento (quasi un ora d’attesa per un primo), tuttavia l attesa ne è valsa la qualità e il gusto dei piatti.
Un particolare ringraziamento al proprietario per aver predisposto nel menu anche piatti per chi è vegetariano, magari però ne aggiungere qualcuno in più per dare più scelta!
Caffè offerto dal proprietario, davvero molto apprezzato !
Ps.
(Per chi non abita in zone limitrofe, consiglio di arrivare con qualche minuto di anticipo per trovare un parcheggio legale)
aldo sarli
29/03/2023
Posticino molto bello, atmosfera calda e informale. Menù non molto ampio ma davvero appetitoso...buonissimo lo spezzatino di cinghiale buono anche il dolce al cioccolato. Molto cortesi e cordiali. Prezzi giusti. Consigliatissimo!
CHIARA MASCELLANI
26/04/2023
Ottimo locale, stile all'apparenza semplice, rustico ma in realtà appositamente ben studiato, cibo ottimo e molto originale, servizio cortese e amichevole, prezzi un po' alti, il dolce, peraltro ottimo, a 7 euro, generalmente si trova intorno ai 5 euro, e una misticanza di insalata, anch'essa molto buona, a 13 euro!! Nel complesso vale la pena, non troppo spesso per le mie tasche, però....
Camilla Quaranta
05/04/2022
Locale accogliente con ottime birre.
I piatti sono preparati con amore e con prodotti di qualità.
Il proprietario è sempre gentile e sorridente.
Consiglio di prenotare
Stefano Santamaria
21/01/2020
Ristorante, Birreria.
Posto accogliente ed informale, perfetto sia in gruppo con amici, che in coppia.
Ottime le birre, particolari e professionalmente spiegate nelle differenti particolarità organolettiche dal personale.
Ottimo il cibo, sapori ricercati, e piatti preparati sapientemente da Cheff,ovviamente solo con prodotti freschissimi e di qualità Top.
Tagliere di affettati squisiti ed anch'essi selezionati e concaratteristiche proprie secondo la provenienza della produzione artigianale.
Degustazione di formaggi particolari, accompagnati da marmellate o miele, secondo le caratteristiche del formaggio e secondo il consiglio e la spiegazione del personale, sempre gentile e disponibile.
I dolci....beh come per tutto il resto vi invito a provarli, i commenti soddisfatti li scriverete voi stessi.
In sintesi un ritrovo in cui cordialità ed atmosfera amichevole ne faranno presto, un posto fisso di ritrovo anche per Voi.
Roberto Chinello
10/01/2020
Sei a Milano? Hai fame? Tanta, poca.. vuoi stuzzicare...? bere una buona Birra.. Allora dirigiti a LA RATERA, nel cuore ❤ di Trenno, a ovest di Milano.
Locale creato in una "corte" di una casa tipica della zona, sobrio e molto caratteristico, vedi una bella fontanella dei tempi passati e una splendida BERKEL esposta in bella vista nella sale più grande.
Il locale prevede l'apertura della copertura d'estate con l'aggiunta dell'area esterna.
Ai tavoli due ragazze gentili e veloci nel servizio. Al bancone uno dei proprietari, l'altro, il fratello, segue da vicino la parte cucina.
Il menù è molto vario e attento a prodotti locali o comunque di eccellenza assoluta, come il mitico Amaro Tosolini, raffinato liquore d'erbe, ricetta originale da anni e anni.
Ma andiamo per ordine.
Io e il mio Amico di merende (e cene 😂) ordiniamo:
Tartare di scottona 200 gr. al battuto di capperi, pomodori secchi e acciughe di Sciacca.. UNA BONTÀ
Poi passiamo ad uno stracotto di guanciale di cinghiale alla ROCHEFOR T8, ottima birra belga corposa, accompagnato da Polenta macinata a pietra e indivia belga.. ( con la nebbia esterna si lega perfettamente))
Il menù è proposto in una grande lavagna al centro della sala.
Al tavolo la carta dei taglieri e selezioni di salumi e formaggi, oltre alla lista delle birre, molto profonda, ricercata e completa.
Mario per il bere si affida ad un rosso della casa, io ad una birra VUDU', 6 gradi di note di banana matura e crosta di pane..) OTTIMA
A fine cena ci tentano con i dolci di loro produzione.... io scelgo una Cheesecake con confettura di albicocche, mentre Mario si sfizia con un Sorbetto limone e salvia..
Si chiude con un Amaro Tosolini, come accennato prima.
Il prezzo è ottimo, in rapporto a quanto ricevuto in termini di prodotti e servizio.
Insomma, per chi è a Milano per qualsiasi motivo, per chi è di Milano o anche venirci apposta, ne vale la pena...
Grazie a tutto lo Staff.. A presto.
VOTO ITALIA IN TAVOLA 8,5
Jennifer Renesto
04/06/2018
Ottimo per un pasto diverso dal solito. Il menù varia sempre e offre piatti particolari (ad esempio ho mangiato il gaspacio, altre volte la tartare di carne, dolci con ricerca dei dettagli). Ottima birreria che offre anche spuntini e pizza. Unica pecca....sono un po' lenti