Elena Hellen
25/06/2023
Stazione collegata benissimo con metro/tram/bus. Lato dx dedicato a bus con partenza verso i vari aereoporti. Ultimamente per aumentare la sicurezza hanno messo diversi blocchi di polizia, carabinieri e forze dell ordine in generale. La stazione è piuttosto grande e di conseguenza sono molti i negozi, fast food disponibili. Nella parte sotto si trova trenord e zona acquisto biglietti ( disponibili anche sui binari ).
Migliorabile anche da un punto di vista igienico. Ma per ora nulla d altro da evidenziare.
Giada Piacenti
21/05/2023
La stazione di Milano Centrale consta di 24 binari ed è la seconda in Italia per flusso di passeggeri.
La prima pietra fu posata nel 1906 e venne inaugurata il 1° luglio 1931.
La tettoia che copre i binari è composta da cinque volte in ferro e vetro, la più grande delle quali, la centrale, è alta più di 30 metri.
La facciata che dà su piazza Duca d'Aosta è larga 200 metri e spiccano in alto le due statue di cavalli alati.
Al suo interno dispone di ascensori e scale mobili, di bar, negozi, ristoranti e ufficio postale; è collegata agli aeroporti tramite servizi di autobus navetta.
Ci si può arrivare tramite metro (fermata Centrale FS), tram, autobus e taxi.
La stazione centrale è stata il nostro primo incontro con Milano e devo ammettere che è stato un grande impatto. Si respira un mix tra storia e modernità, tra le sue architetture antiche e i suoi impianti di ultima generazione.
Giuseppe Frate
18/07/2023
Stazione storica. Personalmente organizzata non in modo impeccabile, tuttavia se vi manda Mezzacapa ricordate che a Milano c'è la nebbia, le bufere e fa freddo. Se fa caldo è sicuramente un freddo caldo.
Adp Di l'ernia
11/03/2023
La stazione centrale dista pochi km sia a piedi che con i mezzi pubblici dal duomo di Milano. Passano i tram 5/9/10/33la Metropolitana M2 Verde e M3 Gialla. Passano anche i bus 90/91Si divide in 4 livelli! -1 arrivo metropolitana M2 verde/M3 Gialla. Piano 1 ingresso principale con relativi negozi, bar. Biglietteria Italo, Trenord, Trenitalia. Biglietteria con personale per cambio, vendita biglietto. Ma anche distributore automatici di biglietti per i treni . Piano 2 McDonalds . Piano 4 Bar e negozi vari. Più fornelli per ingresso binari treni. I treni per Aeroporto di Malpensa, solitamente sono sul 1/2 binario. Mentre tutto il resto si dispongono sul resto degli altri binari. Uscendo dalla stazione e lasciandola alle spalle, troverete sul lato destro tutti gli autobus diretti all’aeroporto di Milano Malpensa, mentre sul lato sinistro della stazione troverete i bus diretti al Aeroporto di Bergamo o LInate.
paolo lunardi
03/03/2023
Stazione dei treni molto ben organizzata con spazi sufficienti per accogliere flussi consistenti di utenti.
Non comoda per il parcheggio auto, come tutte le metropoli. Comodo l'accesso alla metro.
Consigliato fare attenzione ai propri bagagli e oggetti personali perché visto il numeroso afflusso di gente potrebbero esserci anche malintenzionati, soprattutto in metro.
dr. Alessio Gobbis
03/03/2023
Sebbene Milano C.le sia il secondo scalo ferroviario italiano per traffico dopo Roma Termini questa stazione è tra le più grandi e stazione ferroviaria italiana.
La stazione è stata oggetto di importanti lavori di restauro e riqualificazione, iniziati ad agosto 2005, da parte di Grandi Stazioni, una società di Ferrovie dello Stato.
A conclusione definitiva dei lavori all'interno della stazione, il 13 novembre 2010[31], alla presenza del Sindaco di Milano Letizia Moratti e dei cardinali Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano, e Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, è stata dedicata a Santa Francesca Cabrini, patrona dei migranti.
Uno straordinario esempio di restauro conservativo, accostato all'innovazione e alla più recente tecnologia, accoglie visitatori e passeggeri che possono muoversi su ascensori e scale mobili
Lo scalo collega tutte le principali Città italiane e diverse capitali europee, da Parigi a Zurigo e oltre.
Sufficientemente pulita, ben controllata da polizia, esercito e forze private.
Purtroppo l'accattonaggio nelle zone limitrofe è ancora presente.
Stazione con servizio di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità
Servizi igienici accessibili
Presenza di parcheggi con posti riservati
Presenza di sistemi di informazione al pubblico sonori
Presenza di sistemi di informazione al pubblico visivi
Accessibilità binari
Biglietteria
Spazi per l'attesa
Servizi igienici
Security
Servizi di viaggio
Deposito bagagli
Punto informazioni turistiche/culturali
Bar, caffetteria, ristorazione
Edicola
Tabacchi
Distributori automatici di snack e bevande
Libreria
Supermercati, alimentari, minimarket
Shopping
Farmacia, parafarmacia
Servizi finanziari e postali
Wi-fi
Mobilità integrata
TPL
Bici
Auto/Moto
Collegamento diretto con aeroporto
K. C.
28/02/2023
Stazione bellissima e enorme. Organizzata però male e ciò crea tanto caos. Servizi toilette completamente fuori mano in un ala della stazione completamente isolata, dove fa veramente paura andarci se sei da sola. Per il resto vale la pena andarci. Consiglio ma attenzione
Erika Bellini
14/03/2023
Stazione molto grande e maestosa dall'esterno sembra un museo,e molto frequentata(anche troppo ci sono orari in cui sembra di essere in un mercato)e anche l'organizzazione è più che adeguata chiedendo agli addetti ti sanno indicare da che parte andare, l'unica cosa è la sicurezza e la pulizia quando ci sono stata io nella piazza all ingresso era pieno di ragazzi e uomini che fumavano urlavano e cercavano in svariati modi di avvicinare turisti molti con lo scopo di venderti cianfrusaglie,altri su skateboard che rischiano di travolgerti ,ci sono anche numerosi taxi subito fuori mentre all'Interno della stazione c'erano persone sdraiate sui pavimenti a dormire altre che mangiavano sempre sul pavimento buttando carte attorno , sempre all interno della stazione ci sono molti negozi,bar e bagni.. è una bella stazione ma vista la zona e le numerose persone che giornalmente ci passano sarebbe da incrementare la sicurezza
Francesco Carbone (Elcoelettra)
13/07/2023
La Stazione Centrale di Milano è un capolavoro architettonico che incanta i visitatori fin dal primo momento. Questa magnifica struttura è molto più di una semplice stazione ferroviaria: rappresenta un simbolo di eleganza, efficienza e connessione per la città di Milano.
Fin dall'arrivo, la grandiosità della Stazione Centrale cattura l'attenzione. La sua facciata maestosa, con una miscela di stili architettonici che spaziano dal neoclassico al liberty, crea un impatto visivo straordinario. L'interno, altrettanto impressionante, accoglie i visitatori con spazi ampi, una struttura ben organizzata e una sensazione di ordine e pulizia.
La Stazione Centrale di Milano è più di un luogo di transito; è un centro di attività pulsante. Mentre si cammina attraverso le sue hall, è possibile ammirare negozi di alta moda, ristoranti raffinati e una varietà di servizi che rendono l'esperienza dei passeggeri estremamente confortevole. La stazione è un mix perfetto tra funzionalità e bellezza, garantendo una transizione agevole e piacevole per i viaggiatori di ogni tipo. Un'altra caratteristica eccezionale della Stazione Centrale di Milano è la sua eccellenza nel trasporto. È un importante punto di snodo per treni nazionali e internazionali, offrendo collegamenti efficienti verso numerose destinazioni in tutta Europa. La sua posizione strategica nel cuore di Milano la rende facilmente accessibile sia per i residenti che per i visitatori, e la sua ampia gamma di servizi di trasporto pubblico la rende un punto di partenza ideale per esplorare la città e oltre.
Matthew Davis 戴維斯馬修
22/03/2023
Dopo il rinnovamento totale della stazione “fascista” forse 10 anni fà, Centrale è completamente rinata. Una struttura bellissima degna di una città importante come Milano.
Silvia Riccardi
01/01/2023
La stazione centrale di Milano si trova in centro. È antica e molto bella.
I treni in partenza e arrivo si trovano su fine corsa (disposti a pettine) quindi è molto facile raggiungere il binario desiderato.
Tabellone semplice da leggere.
All'interno si trovano negozi di ogni genere e prezzi.
B L
18/12/2022
Stazione davvero grandissima, con un numero impressionane di negozi al suo interno.
Si trova davvero di tutto, dal cibo all'abbigliamento.
Per certi versi potrebbe risultare dispersiva, specie se siete alle prime armi.
Se può esservi utile al piano terra potete trovare le macchinette per fare i biglietti dei treni, oltreché i luoghi in cui fisicamente potrete acquistarli coadiuvati dal personale in servizio.
Qualsiasi biglietto (anche quelli per la metro infatti) possono essere acquistati ESCLUSIVAMENTE all'interno della stazione, e non all'esterno (tabacchi ed edicole).
Al primo piano troverete i binari con i treni in arrivo ed in partenza.
Francesco Marella
05/05/2023
Benché sia “solo” una stazione ferroviaria ha una magnificenza e maestosità uniche. Merita di essere visitata
Pier Giorgio Pedrazzi (OneSoftware.it)
22/02/2023
È la stazione ferroviaria centrale principale di Milano quindi, si tratta di un complesso di edifici e servizi principalmente realizzati, gestiti e mantenuti per poter realizzare la corretta gestione del traffico ferroviario di una delle più importanti città italiane ed europee.
L'edificio, realizzato prima della metà del ventesimo secolo, si rifà alle scelte architettoniche di quel periodo, con possenti colonne e decori in marmo e stucchi e ampie e imponenti scalinate. Il piazzale ferroviario è coperto con una struttura a tralicci metallici e volte vetrate che si può riscontrare in pari edifi d'epoca sia in Italia che in altre importanti città europee.
All'interno della stazione si muove una grande quantità di persone, soprattutto nelle ore principali della giornata. La cautela e l'attenzione sono d'obbligo. In questa stazione esiste il binario numero 21 dal quale partivano gli ebrei per i campi di concentramento.
A memoria di questa orribile pagina di storia è stato da pochi giorni installato un totem multimediale che rimanda continuamente immagini e suoni dell'epoca e testimonianze attuali di sopravvissuti.
Merita assolutamente una visita, soprattutto se si è già in stazione.
Alessandra G
21/01/2023
Stazione ferroviaria con annessa metropolitana comodissima a tutto, all’esterno bus, taxi, trenino, bici elettriche, diversi noleggio auto. All’interno bar e tavole calde che purtroppo non hanno i servizi, bisogna andare al binario 21 per usufruire quelli della stazione, a pagamento, €1,00 a persona. Dotato di cambio monete e comunque pulito poiché presente il personale pulizie. La stazione ha è dotata di scale mobili ed ascensori. Oltre i negozi food sono presenti di ersi brand persino il parrucchiere.
All’esterno diversi stranieri che ti vendono di tutto nonostante sia presente una camionetta militare.
Micaela Bisio
04/01/2023
Come sempre imponente! È sempre bello fare una gita a Milano e la stazione dopo tanti anni che non venivo è ancora più organizzata. Ci sono tantissimi negozi di marca, piccolo supermercato compreso. L'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i servizi di ristorazione, Mac Donald compreso. Biglietterie automatiche e non. Ed infine sempre efficente e ben organizzato anche il collegamento con la metropolitana. Durante il periodo di Natale 2023 è stata allestita una meravigliosa e grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, molto coreografica. Consigliatissimo 🤩
Mauro Mondolivo di Trani
24/01/2023
Il mattino presto puoi ammirare le volte del passato che ancora oggi restano impresse in chi le ammira. La stazione centrale di Milano è una delle più belle d'Europa. 5 stelle meritate
Carlo Barisoni
29/05/2023
La stazione di Milano Centrale è molto grande ed efficiente.
È suddivisa in vari piani e in ogni piano è possibile trovare negozi in cui fare acquisti di vario tipo ma soprattutto ristoranti bar e fast food e pizzerie nei ali si può mangiare prima di prendere il treno oppure appena arrivati alla stazione centrale di Milano.
Ci sono ad ogni piano vari cartelloni elettronici che indicano i treni in partenza e di arrivo è il numero del binario.
La stazione è suddivisa in un piano terra un piano primo è un piano secondo nel quale vi sono tutti i binari dei treni in partenza ed in arrivo.
Sono presenti delle aree lounge clienti Italo e Frecciarossa.
Ho trovato sempre personale molto disponibile a dare informazioni e gentile.
La stazione è molto pulita, è l'architettura è veramente fantastica è una delle stazioni più belle che io abbia mai visto.
Nella parte dietro della stazione via anche un mercato con tantissimi negozi in cui poter mangiare prodotti tipici di varie zone d'Italia e anche della cucina internazionale.