Franco Pecchio
26/03/2023
ATTENZIONE CHIUSO PER LAVORI FINO A MAGGIO 2023 CHIAMARE PER INFO
update 23 marzo 2023
Un posticino alle porte di Milano ma tagliato fuori dalla città dalla ferrovia. Giace tra campo coltivati e altri abbandonati ai margini del parco Forlanini tra il viale omonimo e via Corelli. Una chiesa sconsacrata, ma antica (1300?) con la sua abside in mattoni, accoglie i visitatori e avventori.
C'è un pollaio ma non ho visto le galline. C'è un'aia tra le case in mattoni con una parte coperta, tutto molto semplice come se le zie avessero messo fuori il tavolo e le sedie perché sono arrivati troppi amici e parenti.
Menù cortissimo, si viene per chiacchierare non per fare la mangiata o gustare il manicaretti... Però c'è una ricerca di sapori, il pesto è fatto in casa, il pane è quello del fieno di Davide Longoni (lomellina), hanno la bottiglia di vetro levissima (avrei apprezzato una alternativa di acqua gasata del sindaco). Vino sincero senza lista che, invece, è discreta per i cocktails.
Buono il sidro al cetriolo, provatelo! Super dissetante. Infine la nota di merito alla parziale assenza di zanzare, ero prevenuto pensando di essere assalito, invece no.
Da frequentare adesso prima che sia inghiottito dalla gentrification Milanese in cui i prezzi e la frequentazione cambieranno la faccia a questo angolino delizioso.
Si fa una tessera all'ingresso, il menù è sul sito.
Nota a parte... Il servizio... Non è veloce, non è professionale, li si perdona. Forse serve una organizzazione diversa, tipo spirit de Milan. Più self service o numeri a chiamata per snellire e velocizzare.
Guy Siniscalchi
10/05/2019
Bel posto, caratteristica cascina di una volta, i giovani che la gestiscono sono simpatici, cordiali e disponibili. Molte le iniziative, in particolare la Cena Sociale del venerdì. Si mangia molto bene tutti insieme, falò e musica e ogni volta il tema della cena è diverso. Si spazia dall'India all'Eritrea, dal vegetariano alla polenta e spezzatino... tutto cucinato in loco. Cena a offerta libera, con tessera sociale. Venite numerosi!
Elena Cerasetti
02/06/2023
a un passo dal tran tran meneghino, cascinet è un angolo di paradiso terrestre dove è possibile per bimbi e bimbe imparare cosa è e può fare madre natura. consigliato
Laura Sini
11/10/2020
Perfetto per un pranzo con amici e famiglia. Una cascina della domenica esattamente come la vorresti, in tutta la sua semplicità e schiettezza. Dopo pranzo consiglio una passeggiata nella foresta verde con gli ortaggi e i volatili liberi dell'asilo nel bosco retrostante la cascina.
Roberta Procopio
07/08/2022
A pochi passi dall asfalto una rapida immersione nella campagna, terreno coltivato cascina rustica e ben tenuta. Ci sono andata per una festa di compleanno. Ti autogestisci tutto dal cibo alle bevande perché in quel periodo non era aperto al pubblico.
carmen romeo
01/08/2022
Un luogo magico, sembra di sprofondare nel cuore di un’ antica campagna, protetto dal caos, ma sei in città. Cascina rustica che odora di legno bruciato. I fondatori e i gestori sono così coerenti, forti e puri da far credere che questa realtà possa evolversi mantenendosi fedele a se stessa. Al momento l’abside del
1100 non si può visitare perché è sotto restauro ma non vedo l’ora. Intanto ci si sente a casa
roberto matteucci
09/06/2022
Milano centro è ad un quarto d'ora da qui...ma si respira aria campestre. Orti, api, una jurta...e tanti bimbi curiosi che si rincorrono sono la cornice di questa antica cascina dove alcune sere estive si può anche mangiare e bere! Se cercate un posto agreste senza uscire dalla città, questo è il luogo giusto ;)
Francesco Tamborini
31/07/2021
Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando con amici siamo venuti a mangiare in questa cascina a due passi dal centro di Milano anche se una volta lì sembra di essere in aperta campagna. Il posto è molto ben curato e richiama in tutto e per tutto l'ambiente rurale e rustico della campagne, la gestione è giovane e la cucina devo dire molto buona con prezzi assolutamente concorrenziali rispetto ad altri ristoranti (di diversa estrazione) nella zona.
Mi è piaciuto molto anche il contesto in cui si trova e la volontà di recuperarlo nella sua interezza, sicuramente un bel progetto che merita supporto e vale la pena provare. Se devo fare un appunto potrei solo suggerire magari un aiuto aggiuntivo perchè nella serata in cui ero stato c'era anche una esibizione lirica (senza alcun sovrapprezzo) e c'era il tutto esaurito, ragion per cui a volte i tempi di attesa erano un po' lunghi. Ma diciamo che è un aspetto migliorabile per un posto che sicuramente merita una visita e di sicuro un ritorno.
Arianna Lamberti
19/11/2021
Una cascina accogliente che ti fa sentire contemporaneamente come se fossi a casa di un caro parente, a bere del vino con un vecchio amico, a ballare con le compagne di sempre, a passeggiare in campagna in un giorno di sole. Buonissimi i panini!! Pane davvero super top! Scelte etiche su tutto, hai una garanzia su quello che bevi e che mangi. Consigliatissimo!
Marco Piccoletto
16/07/2021
Voto dato più col cuore e le potenzialità future che per il resto. Forse ci sono capitato un giorno di morta, forse non ho capito lo spirito del luogo, ma attività zero ed io, pur aggirandomi, sembravo invisibile. Va bene non essere radicalchic, ma li sembrava la fortezza Bastiani. Eppure dovrebbe essere un luogo alla mano e di socializzazione. Forza ragazzi gli spazi ci sono, rendiamoci coinvolgenti, vivi, e partecipati.
Marianne Kaufmann
24/07/2020
Un posticino davvero bucolico e piacevole. Cibo semplice e buono, soprattutto il pane è una delizia. Siamo venuti per un aperitivo, abbiamo speso poco e siamo stati molto felici che qualcuno suonasse al pianoforte per un paio di ore. Unico inghippo le zanzare, regine assolute di ogni luogo, ogni istante e ogni gesto dopo le 20h... Munitevi di zampironi!