ANDREA RESCALLI
02/10/2022
Prenotato tramite sito in modo facile e veloce. 12 euro per la visita completa con audioguida. La casa e quindi l'ingresso per la visita è esattamente di fronte a Santa Maria delle grazie. La audio guida consiste in una app, dalla quale si accede tramite link sul biglietto digitale, dove punto x punto è registrato l'audio relativo. Il luogo è senza dubbio molto suggestivo e ricco di storia. Un piccolo scrigno nascosto nel cuore di Milano e ancora oggi abitato dagli eredi degli ultimi proprietari della casa storicamente appartenuta agli Atellani. Consiglio questa visita assolutamente.
Lia Maiorca
01/05/2022
Un luogo magico in una nelle zone che amo di più di Milano, come sempre questa città sorprende perché nei bellissimi palazzi e dietro i portoni si celano meravigliosi e inaspettati giardini. Certo questo non è un giardino qualunque perché qui si trova la vigna di Leonardo. Vale la pena di spendere un'ora al massimo di tempo per venire a visitarla. Epr me già la seconda volta ma in compagnia dei miei figli è stato ancora più emozionante e divertente.
pietro ricotti
21/01/2023
Un luogo magico nella Milano più antica. Davanti a S.M. delle Grazie, vi accorgete già dalla strada che state per entrare in una villa vecchia di secoli. La casa Atellani risalta in mezzo alle altre a prima vista. Prezzo modesto, guida vocale sulla app del vostro telefono, personale gentilissimo e disponibile. Una casa fuori dal tempo e un giardino stupendo. Ci tornerò in primavera; con i fiori deve essere meraviglioso. La storia della Milano di Leonardo.
Michele _72
07/05/2023
Da non perdere. L'ingresso si trova davanti alla chiesa di Santa Maria delle Grazie in corso Magenta. Si accede dalla casa degli Atellanii ristrutturata dall'architetto Portaluppi nei primi decenni del '900. La vigna, la cui esatta posizione è merito delle ricerche dell'arch. Beltrami è ospitata nel giardino degli Atellani.
Obbligatoria la prenotazione il sabato e la domenica con audio guida su app da caricare sul proprio cell. Consigliati gli auricolari. Presente un bar all'ingresso.
SILVANA GUIDA
02/10/2022
Notevole complesso, parte museale e parte destinato ad abitazioni. Molto interessante il lavoro, in accordo con l'università, per il recupero genetico della cultivar del vitigno esistente ai tempi di Leonardo. Un vero piccolo gioiello in pieno centro di Milano
Luca Bernardoni
20/02/2023
Visita molto suggestiva di una domenica a Milano, incredibile la corte e la vigna se si pensa che si trovi in pieno centro! Consigliata la prenotazione, in attesa di entrare si può optare per un caffe/gelato al bar all'ingresso!
Davide Comincini
17/01/2022
Piccola perla nel cuore di milano. Vale la pena scoprirne l'affascinante storia e rilassarsi. All'ingresso insieme al biglietto è compreso un codice per scaricare l'applicazione che funge da audioguida interattiva.
Fabrizio Binaghi
26/06/2022
Mi sorprende sempre scoprire che in una città come Milano ci possano essere luoghi incantevoli come questo, ma forse meno conosciuti al grande pubblico.
Merita sicuramente una visita!
Federico Ferroni
31/12/2022
Gli interventi del Portaluppi si integrano perfettamente con gli elementi architettonici preesistenti. L'insieme risulta caldo e armonioso. Abbiamo apprezzato molto la visita guidata.
Raimondo Romanazzi
06/03/2023
ITA: Vale sicuramente la pena di visitare questo sito che ha aperto nel 2015, quindi non d molto tempo. Magari moderate le aspettative sulla vigna in sé, ma il palazzo è molto bello da visitare e la sua storia interessante e significativa. Io suggerirei di fare la visita guidata che ho trovato molto dettagliata, forse un po' troppo carica di informazioni (a voler trovare il pelo nell'uovo). Si accoppia facilmente alla visita del cenacolo vinciamo che non dura molto, soprattutto perché i due siti sono vicinissimi sui due lati della strada. Di domenica potreste dover aspettare per entrare, meglio informarsi sugli orari anticipatamente e/o prenotare.
ENG: It's definitely worth to visit this site that opened only recently in 2015. Maybe moderate your expectations on the vineyard itself, but the palace it's beautiful and it's story it's very interesting. I'd suggest to do the guided tour as I found it very detailed, maybe a bit loaded with information (if we really want to find a down point). It's easy to couple this to visiting the Last Supper by Leonardo da Vinci as only a road separate them and also the visit to the Last Supper is not too long. On a Sunday you may have to wait to enter, better planning in advance about times and/or book tickets in advance.