giacomo carlucci
05/03/2023
Location accogliente, staff preparato, cordiale e gentile. Ottima qualità delle materie prime e una ricerca di piatti molto interessante. Da provare la carbonara di calamari. Da riprovare
martina ceruti
02/02/2023
Ho mangiato in questo ristorante settimana scorsa e mi sono trovata benissimo. Il locale è piccolo ma molto curato, il servizio giovane e cordiale, e il cibo ottimo. Tornerò per provare l’abbinamento coi vino.
Ilona Toderenchuk
01/05/2023
Sono stata per cena qualche giorno fa, locale curato e carino,staff molto gentile e preparato. Cibo e vino eccellenti. Ho mangiato un antipasto e un main course, pesce fresco e buono. Cucina equilibrata, sicuramente da visitare. Ritornerò sicuramente.
Edoardo Barnini
09/03/2023
Ottimo ristorante in zona Porta Venezia, dove la genuinità e la semplicità del locale, dei sapori e -sopratutto- dell’oste la fanno da padroni.
Tra un calamaro alla carbonara, una genovese (must have per eccellenza) e un testarolo al pesto, la serata - irrorata da dell’ottimo vino suggerito dall’affabile jack (splendido padrone di casa) - è piacevolmente scivolata via in un baleno.
Sicuramente da ripetere e consigliare.
Massimiliano Beccaria
22/05/2023
"Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
che la diritta via era smarrita".
Nel mio caso, da italiano residente all'estero, la selva oscura è una cultura culinaria diversa, semplice, diciamo rivedibile. Quando torno a casa cerco quello che mi manca, e ad Ottocene so di poter andare sul sicuro.
Si parte con un antipasto intrigante pronto a sorprendere: calamari camuffati da tagliatelle in un'ottima carbonara.
Una genovese superba: cottura al dente e sugo molto saporito ad esaltarne gli ingredienti.
Gran finale: melanzana al cioccolato.
Il tutto accompagnato da buon vino e soprattutto dalla piacevole guida di Jack, oste e sommelier che con simpatia e molta esperienza è stato il mio Virgilio questa sera. Dall'inferno al paradiso.
"E quindi uscimmo a riveder le stelle".
Matteo Santelmo
07/11/2022
Locale molto curato, così come ogni aspetto dal servizio molto disponibile, ma mai invadente, ai piatti, realizzati con precisione. Molto consigliato per passare una serata tranquilla e provare qualcosa di nuovo.
Francesca Fanali
10/02/2022
Io e il mio ragazzo siamo capitati per puro caso in questo posto meraviglioso e che fortuna!
Ho adorato il fatto che la selezione di piatti fosse ridotta, quello che abbiamo mangiato era incredibile, prodotti della migliore qualità, era da un pezzo che non mangiavamo così bene! La lista dei vini è enorme e abbiamo chiesto consiglio al proprietario, una persona squisita.
Grazie mille per questa esperienza, non vediamo l'ora di tornare!
Francesca e Chaz
Edoardo Rovida
28/05/2022
Sono andato all’apertura e sono rimasto stupito. Una cantina immensa, pochi piatti selezionati e curati. Se, come si suol dire, il buon giorno si vede dal mattino, faranno strada. Bravi!
Update Maggio 2022: la strada è ancora quella giusta. Qualità sempre alta e menu contenuto ma aggiornato a seconda della stagione. Rinnovo i complimenti allo staff per la cortesia, la simpatia e la competenza
Lorenzo Gherzi
14/06/2021
Il progetto della cantina didattica prende vita dalla perseveranza di Jack e da dei soci che lo sostengono. La location è arredata con materiali di recupero, tanta fatica e mano d'opera dei ragazzi. Il menù è clamoroso. Piatti di cucina tradizionale con ingredienti ricercati e ben bilanciati, rivisti dallo chef Davide. E poi il vino. La spettacolare parete aspetta solo di essere riempita dalla bottiglie aperte e firmate dai clienti. Il vino e la narrazione del "topela" sono al centro dell'esperienza, scelta infinita, non manca mai e non ti delude mai.
Ferdinando Bottone
14/12/2022
CELIACO.
Davvero un bel locale! Vasta scelta di vini, menù interessante e tanta passione e competenza nel proprietario. Non potendo consumare glutine ho preso una genovese senza glutine e un "carbonara" in cui anziché gli spaghetti ci sono tentacoli di calamaro! Uovo, pecorino e guanciale le davano l'aspetto di una classica carbonara ma la chicca dei tentacoli mi è piaciuta tantissimo 😁 certo, carne pesce uova formaggio non vanno insieme, e sta scritto pure sul menù! (LoL) ma va bene così!
Leonardo Boccaccini
11/12/2022
Ristorante ideale per ogni tipo di ricorrenza, dalla cena formale all’appuntamento con gli amici. Jacopo è il re della sala e stupisce sempre con vini molto ricercati e altrettanto soddisfacenti ma anche con la sua travolgente simpatia. Ottima anche la cucina, tradizionale ma innovativa.
Un luogo che raccomando a tutti!
Alessandra Robecchi
06/11/2022
CONSIGLIATISSIMO.
Finalmente un posto a Milano dove il cliente non è solo e soltanto incasso.
Mi mancava uscire così soddisfatta da un ristorante: ottima cena sia dal punto di vista del cibo che dal punto di vista umano.
Menu composto da pochi piatti ma molto particolari e ben curati: tutto ció che abbiamo assaggiato era ottimo.
Calamaro carbonara: “questo piatto è molto meglio di un fidanzato”. Orgasmante.
Lo ordini per curiosità, ti sorprende e te ne innamori.
Erbazzone: credo che riuscire a non rendere banale un piatto così “semplice” sia ancora più difficile che inventarsi un piatto complicato.
Gnocchi: pensi al classico gnocco da trattoria, li ordini per andare sul sicuro.
La verità è che l’accostamento zola-liquirizia manda in corto circuito le papille gustative e da semplici gnocchi in realtà si assaggia un’assurda esplosione di sapori.
Una menzione speciale alla melanzana al cioccolato: la ordini titubante e alla fine ne mangeresti altre 20.
Pulire il piatto con il pane è “d’obbligo morale” ad ogni portata.
Se come noi siete ignoranti sul vino, il proprietario vi consiglierà sicuramente il giusto abbinamento senza essere banale.
Oltre a consigliarvi vi accoglierà con il sorriso e vi tratterà con estrema cortesia, dote rara a Milano ultimamente.
All’interno del locale si respira un’ottima energia.
Umanamente è stato come cenare a casa di un amico.
Sicuramente torneremo.
Matteo Maiuri
25/02/2023
Abbiamo preso il menù degustazione e siamo rimasti molto soddisfatti. Ottima qualità a prezzi accessibili! Complimenti al servizio e alla cucina
Federico Lietti
04/12/2022
Uno dei miei ristoranti preferiti in assoluto!! Cucina ottima, cantina molto ricercata e particolare e soprattutto un’accoglienza speciale che ti fa sentire ogni volta a casa e ti fa venir voglia di tornarci tutte le sere!
CONSIGLIATISSIMO!
Filippo Baldini
12/12/2022
Bellissima esperienza. Locale molto accogliente, Jacopo (sommelier e gestore) molto preparato e simpatico. Cibo buono e vini particolari, consigliati benissimo. Da tornarci assolutamente!!
Tiziana Della Sala
28/01/2022
Una bellissima e ottima sorpresa!
È il posto dove il tempo scorre lento.
Ricca e ricercata l'offerta dei vini.
Piatti particolari, curati e sapori che solleticano le papille.
Se siete indecicisi lasciatevi guidare dal grande capo e ne resterete soddisfatti.
Forse caro ma tutto meritato
Complimenti a Jack e soprattutto a Davide.
Torneremo presto!
Fiorella Zattoni
11/05/2022
Esperienza particolarissima,davvero originale.Pur essendo on una zona dove si trovano altre alternative di scelta , Ottocene ha un enorme pregio: locale piuttosto piccolo, menu non dispersivo, ma soprattutto lista vini pazzesca.Anche io che non sono una grande esperta, mi sono incantata nell'ascolto della spiegazione dettagliata ed interessante che Jacopo,il manager del locale , mi ha fatto.La mise en place è semplice ma di gusto, il contrasto di colori degli arredi e delle pareti si unisce in perfetta armonia a quello dei piatti con le varie portate.Insomma, si nota davvero una cura ed un grande amore per questa attività. Ricordatevi di prenotare per tempo, potreste non riuscire ad essere accolti se non lo fate