Francesco Pierotti
08/03/2023
Un ottimo modo per avvicinarsi alla cucina dello chef stellato Massimo Bottura: Franceschetta 58 è il side project di Osteria Francescana, il bistrot impostato da lui e gestito da suoi giovani allievi che offre esperieNze culinarie eccellenti ma meno impegnative della Francescana (più semplice - e veloce - prenotare - pochi giorni di anticipo, e il costo del menù meno impegnativo).
Ho provato il menù degustazione Tradizione in evoluzione con aggiunta di tortellini del tortellante e abbinamento di 3 vini: un percorso piacevolissimo tra i sapori della cucina del territorio.
Ho scelto uno dei 2 menù degustazione in quanto era la prima colta che venivo. Ma c’è anche la possibilità di scegliere dalla carta e ho visto passare piatti molto interessanti.
Ho apprezzato molto il rispetto dei sapori e la capacità di reinventarli in presentazioni nuove, ma senza provare a modificarne il gusto originale.
Alla fine la sensazione è di avere fatto una bella esperienza ma anche di sazietà (la sera non ho cenato).
Consiglio anche per l’ambiente piacevole, curato, moderno, ottima luce naturale anche a pranzo. Forse non ci stava tanto la musica dance anni 70 in sottofondo. Ma sono dettagli trascurabili.
Staff giovane e preparato. Ottimo tutto. Consiglio.
Claudio Vaccari
24/02/2023
Il menù tradizione in evoluzione é centratissimo all'evoluzione del gusto dei frequentatori di ristoranti, una buona qualità di prodotti regionali in piatti non minimalisti come nei ristoranti stellati, un buon abbinamento coi vini consigliati. Il personale (alla mano) esprime tutta la gentilezza emiliana, l'ambiente da rivedere verso un miglior confort.
Fabrizio Bandiera
24/12/2022
Mi è piaciuto, tanto, lì a due passi dal centro di Modena è un ambiente giovane, pieno di colori, animato, la giusta informalità, la sala piena ma una distanza fra tavolo e tavolo che ti consente 𝑙𝑎 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑐𝑐ℎ𝑖𝑒𝑟𝑎 senza farsi scoppiare la testa.
Il servizio presente, pronto, professionale, l’immancabile sorriso ed è un sorriso 𝑣𝑒𝑟𝑜, nella cucina ho trovato cura, creatività, precisione e quell’intensità di sapori che ti fa sentire in Emilia, la avverti subito nei piatti, indipendentemente dagli ingredienti e dalla preparazione.
La carta dei vini poi, la posso riassumere così “𝒇𝒊𝒏𝒂𝒍𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒉𝒐 𝒑𝒐𝒕𝒖𝒕𝒐 𝒔𝒄𝒆𝒈𝒍𝒊𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒐𝒗𝒆𝒓𝒎𝒊 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆”
Nicola Lobalsamo
20/11/2022
Bistrot poco fuori dal centro di Modena dall'atmosfera giovane e piacevole, tendente al moderno. Piatti eseguiti correttamente e molto ben impiattati. Servizio veloce e attento. Forse pecca un po' d'atmosfera, per cui lo consiglierei più per un pranzo che per una cena.
Simone B
01/06/2023
Un’alternativa all’Osteria Francescana per provare i piatti dello chef senza impazzire con la prenotazione. Atmosfera informale e tanta sostanza.
Personale attento ma non invadente, nessun dress code. Dopo un menù degustazione si esce completamente sazi.
Consigliatissimo!
Mauro Palmia
24/04/2022
Locale giovane e carino.
Menu degustazione a 6 portate con luci e ombre..
Mediocre la pancetta di 20 mesi, ottimo l'Emilia burger, davvero veramente gustoso. Non indimenticabili i maccheroni alla cacciatora...buonissimi invece i tortellini in crema di parmigiano 30 mesi. Forse una stagionatura inferiore avrebbe però giovato a diminuire la sapidità del piatto.
Buono il cotechino ma la salsa royale rovinava il piatto poiche troppo amara .
Per mio conto piatti forse troppo abbondanti per 5 portate più entree e pre-dessert.
Una stella in più per l'abbinamento vini proposto... sommelier davvero preparatissimo.
Lorenzo Ferro
21/08/2021
Locale semplice, ma molto gradevole. Accoglienza ottima. Un benvenuto dello chef, delizioso e fresco. Abbiamo preso due bicchieri di champagne (piccolo festeggiamento), speciale. Menù a la carte, Come antipasto, due mini hamburger, fantastici. I tortellini sono un'esperienza mistica. Le costolette d'agnello fritte , qualità e cottura veramente elevatissime. Testina di vitello, dolci, un Chianti 2018 tutto eccellente. Due bicchieri di vino da dolci ed il caffè. Abbiamo speso un due, 70€ per il cibo e 70€ di vini (quindi nostra scelta , più che ben spesi. Il personale tutto giovanissimo,.ma.estemamente preparato e gentile. Prenotare è molto meglio.
Stefano Serafini
30/11/2021
Locale carino e molto accogliente poco fuori il centro di Modena. Servizio impeccabile e molto professionale. Abbiamo provato il menù "tradizione in evoluzione" che propone 5 piatti di ottima qualità. Personalmente ho trovato eccezionali i tortellini in crema di parmigiano reggiano e l'Emilia burger di Massimo Bottura. L'unico piatto che mi sento di criticare è la zuppa inglese che per il MIO gusto era troppo carica di liquore. Abbiamo apprezzato moltissimo i finger food di benvenuto e il pre dessert. Personalmente consiglio vivamente a tutti di vivere questa esperienza.
Cris Monti
14/01/2023
Wow con qualche ombra
Cortesia e competenza personale...wow
Menù degustazione convincente ci siamo proprio divertiti.....tortellini wow
in compenso.....
Volume musica troppo alto
Tavoli senza tovaglia e manca piattino di servizio per appoggiare il pane
Griglie areazione a pavimento da sistemare
Location veramente discutibile...... 80 euro a testa con vista vicolo retro casa non convince
Iarwain Ben-Adar
08/10/2021
Per quanto la dimensione dei piatti possa "spaventare" certe persone, la quantità e il modo in cui viene servito il cibo compensa tale cosa. Un locale eccellente da visitare almeno un paio di volte all'anno se si è di Modena.
P.S. Non sto qui a scrivere riguardo a quanto sia buono il cibo, penso che le foto dicano già tutto!
Lucia Tomasello
27/06/2023
Personale gentile, disponibile e molto professionale. Abbiamo mangiato una cucina gourmet ma non sono rimasto con il senso di fame che spesso capita quando si mangia in questi luoghi. Complimenti
Daniele Di mauro
29/03/2023
Locale che ha rispettato pienamente le aspettative, sicuramente la fama lo precede e, se ci si reca, non è per mangiare ma per un'esperienza sensoriale culinaria.
Gli abbinamenti (tranne uno, ma ognuno ha i propri gusti) sono risultati essere equilibrati ed anche inaspettati, soprattutto per me che mi avvicinavo per la prima volta a locali di questo tipo.
Ringrazio soprattutto il sommelier che ha saputo spiegare in modo opportuno le motivazioni che lo hanno portato a quei determinati abbinamenti.
Sicuramente ritornerò!!
Domenico Di Laudo
02/09/2022
Cercando chef bottura ..mi perdo in questo simpatico bistrot.. mi perdo nei calici proposti dalla visione del giovane sommelier, che rappresentano l'unicità del territorio, divini in alcuni casi ...mi perdono la pancetta 😊...ma poi si recupera con gentilezza e garbo....ottimo servizio...il woww forse non è arrivato..per le proposte ricevute... tranne che per il tortellino tortellante...super.....merita una visita.😊...PS...la pancetta quando è arrivata era davvero ..mostruosa..
Lorenzo Marabelli
27/06/2021
Locale elegante ma informale, anche l'approccio del personale è professionale ma easy. Piatti molto curati e tutti molto buoni. Mi è piaciuta la ricercatezza nei vini in abbinamento al menù degustazione. Bellissimo il piatto dei tortellini con bordo dorato e sul fondo la stampa di un tortellino (piatto creato apposta da Richard Ginori per Bottura). Se dovessi tornare indietro però mangerei all'interno perché nel dehor ogni tanto arrivavano zaffate di fogna, delle quali il locale non ha colpe ma cmq influenzano l'esperienza
Fabrizio D'Emilio
26/07/2021
Ci si ritrova immersi in un ristorante dall'impostazione da "grande" ma con quel tocco di brio e leggerezza dato dal personale giovane, preparato e molto accogliente.
Menù alla carta, degustazione della tradizione o innovazione con possibilità di accompagnare anche quella dei vini.
Tutto ben studiato e ben servito, gioia per occhi e palato.
Mangiato e bevuto benissimo, anche meglio che in alcuni stellati.
Complimenti a tutto lo staff, in particolare Olta.
Daniela Raucci
24/07/2021
Servizio impeccabile, tutti gentilissimi. Locale molto carino e accogliente, ci siamo sentiti subito a casa. Menù eccezionale, i tortellini li ho amati. Complimenti anche per i dolci, davvero ottimi. In conclusione è stato davvero un'esperienza positiva pranzare qui