Captain Bracc
28/06/2022
Se volete assaggiare il cioccolato di Modica dovete andare in questa dolceria, la più antica della Sicilia. Consiglio di fare il fattojo tour al costo di 8€ per apprezzare la storia di come è nato il loro cioccolato e la lavorazione dello stesso. Il personale è molto cortese e gentile. Ci sono tante varietà di cioccolati, e con la possibilità di assaggiare anche dei cannoli. Un consiglio se dovete comprare del cioccolato: fatevi dare una busta termica o anche del ghiaccio perché in estate si scioglie facilmente!
sergio
16/07/2022
Conoscono il loro lavoro e lo fanno benissimo. Basterebbe questo per fare la recensione del migliore produttore di cioccolato della Sicilia (e per quanto mi riguarda del Sud).
Il punto vendita, con annesso laboratorio, si trova in un piccolo budello di fronte il Duomo di Modica, ed è arredato con bellissime vetrine nelle quali ripercorrere la storia dell’azienda.
Qui, assistiti dalla grande competenza e cortesia delle commesse, si possono trovare i migliori prodotti della scuola della cioccolato modicano, oltre che altri prodotti di pasticceria (cannoli richiestissimi), sfornati nel laboratorio a vista alle spalle del bancone.
Le commesse ci spiegheranno le particolari caratteristiche di ogni singola barretta di cioccolato, la differenza di gusto a seconda della provenienza della materia prima. Qui si possono trovare prodotti che neanche i rivenditori ufficiali di Bonajuto vendono.
Inoltre è offerto un servizio di spedizione utilissimo se si è in viaggio per evitare inconvenienti.
Una tappa immancabile ogni volta che visiterete Modica.
Antonio Sessa
16/11/2022
Incredibile, luogo davvero unico e di tradizione. All'interno è possibile visionare l'intero percorso di lavorazione del cioccolato. Inoltre, si possono acquistare numerose tipologie di dolci, anche fatti sul momento. Dalle cassatine tipiche al cioccolato in migliaia di forme e sapori. Da assaggiare le "mpanatigghie": piccole empanadas ripiene di cioccolato e carne di manzo... assolutamente fa provare (vedi foto)
Ivan Stivali
09/09/2022
Antica delceria Bonajuto è essenzialmente la storia della cioccolata di Modica. Cioccolata particolare per la sua lavorazione a freddo. Il negozio oltre alla vendita di cioccolata in tutte le varie tipologiale, brioches, dolci vari offre un' esposizione di oggetti storici e articoli che fanno rivivere la storia della famiglia. Da quello che ho capito dall' altra vetrina che era chiusa cioè il laboratorio, il personale espone e spiega la lavorazione particolare del cioccolato di Modica. Non sempre possibile. Acquistate 2 tavolette di cioccolata gusti storici ( vaniglia e cannella) e cioccolato da bere fantastico con brioches. Se entri non sai cosa scegliere.
Dimensione Musica Immagine D.M.I.
26/04/2022
La scelta del cioccolato è davvero difficile da farsi perché tante sono le qualità. La marca del cioccolato e ‘DON” il cioccolato di Modica trattato a bassa temperatura. Nocciola, mandorle e sale , agrumi, pistacchio, queste sono appena un po’ . La caffetteria è davvero oook!!! Ma credetemi,,,,, qui è tutto oook!! Oltre al cioccolato ci sono prodotti di pasticceria compresi i mitici cannoli che vengono rigorosamente preparati all’istante. Se passate per Modica….. 😛😛😛
Greta Mattioli
24/09/2022
Antica dolceria che si trova in una traversa lungo il corso principale. Aperto dalle 9 alle 24. Su prenotazione effettuano anche visite al laboratorio con guide in diverse lingue. Possibilità di comprare da asporto o consumare qualcosa sul posto, stando in piedi fuori dove vi é un tavolo. Differenti cioccolatini sia con gusti innovativi che storici.
sonia paini
13/09/2021
Davvero un posto interessante!abbiamo fatto la visita guidata di circa mezz'ora per scoprire i segreti della produzione del cioccolato. Molto ben organizzati col covid e molto rispettosi delle regole. Ci vuole ovviamente il green pass per partecipare. Alla fine invece della degustazione "vecchio stile" ci hanno dato delle simpatiche monoporzioni confezionate singolarmente con ogni tipo di assaggio confezionato a sua volta singolarmente. Stupendi. Davvero bravi! Consigliatissimo!
Arch. Fabio Conti
25/08/2022
Un'eccellenza modicana, il laboratorio più antico della città, sembra quasi un'antica farmacia, dove perdersi tra le infinite varietà di cioccolato e dove assaggiare dei dolci spettacolari: il cannolo sopra tutti! Molto carino l'angolo per i bambini dove giocare con il cacao (meno divertente il ripulirli dopo!).
Andrea Maria D'Amato
17/08/2022
Indubbiamente il miglior cannolo provato finora in Sicilia (abbiamo optato per il doppio ripieno, pistacchio da una parte e cioccolato dall'altra), ma il dolce indimenticabile è stato il tortino con melanzane, ricotta, cacao e granella di pistacchio. Ottima anche la birra con fave di cacao. Cortesia e competenza alla cassa.
B. S
30/12/2022
Il bello di questo posto non è solo la bontà dei dolci ma la gentilezza e la preparazione di tutto il team. Con gentilezza ci hanno spiegato alcuni tipi di cioccolato. Ci hanno offerto anche dell’acqua. Io alla fine ho comprato un cannolo con Ricotta, era di una bontà mostruosa. Consiglio assolutamente questo posto.
Giuseppe Bologna
02/01/2023
L'antica dolceria Bonajuto di Modica è un vero tesoro nascosto in Sicilia. La dolceria ha una storia che risale al 1800 e offre una varietà di dolci tradizionali siciliani, come il famoso cioccolato di Modica e il gelato alla mandorla. Ma non è solo la storia ad attirare i visitatori, i dolci sono davvero deliziosi e preparati con ingredienti di alta qualità. La dolceria è anche una meravigliosa attrazione turistica, con la sua architettura antica e le sue vetrine piene di deliziose leccornie. Consiglio di fare una sosta qui durante un viaggio in Sicilia per assaggiare alcune delle prelibatezze offerte e per scoprire la storia della dolceria.
Zeby
25/06/2022
Impossibile passare per Modica e non entrare nel negozio di chi ha fatto la storia del cioccolato.
Oltre a visitare il negozio e comprare qualche barretta di cioccolato abbiamo optato per il “Fattojo Tour” che consiglio, dove i ragazzi spiegano ogni fase del cioccolato, è stato interessantissimo.
Franca B.
19/09/2022
Abbiamo prenotato una visita guidata con degustazione in questa dolceria antica di Modica. Il cioccolato è fenomenale. Giada la nostra guida, è stata molto gentile ed esaustiva. Valeva proprio la pena!
Gabriele
14/05/2023
Come non visitarla, la più antica di tutte, e quella che si è voluta distinguere non accettando di unirsi al disciplinare IGP per ottenere la denominazione di cioccolato di Modica. Infatti non troverete questa dizione sulle sue tavolette. La visita con degustazione va fatta per forza, molto buono anche il latte di mandorla.
Lorenzo Vianello
17/09/2021
Non puoi visitare Modica senza passare per questa istituzione (è come visitare Roma senza aver visto il Colosseo). Cioccolato in tutte le sue forme e gusti ma anche cannoli spettacolari. Se potete, prenotate una visita guidata al laboratorio dove vedrete il ciclo intero di lavorazione di questa meraviglia che tutto il mondo ci invidia...
Paolo Boschi
05/08/2021
Dopo un impeccabile tour alla scoperta delle attrattive di Modica, non poteva mancare una puntatina alla dolceria più rinomata per assaggiare il celebre cioccolato locale. Dopo un po' d'attesa in ossequioso rispetto delle norme di contenimento del Covid, una gentilissima commessa ci ha illustrato le meraviglie dolciarie prodotte in questo fantastico negozio. Vista la calura, abbiamo optato per un assaggio di cioccolato freddo con panna acquistando il cioccolato di Modica per un secondo momento di ricreazione dolciaria, ma non siamo riusciti a non infliggerci un cannolo per metà tradizionale (ovvero ripieno di ricotta) e per l'altra con crema al pistacchio, una delizia duplice e divina per le papille gustative. Assolutamente consigliato.
Alessandro Delvino
27/07/2021
Il vero cioccolato di Modica, per intenditori e golosi (come me).
Cortese il personale e ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Peccato non aver potuto fare la degustazione a causa delle norme anti-covid.
Ritornerò sicuramente.
silvia (sissi)
06/06/2023
Angolo con pasticceria storica di Modica
Cioccolato africano lavorato qui…
Da assaggiare… io preferisco quello con il sale!