Castore
11/09/2021
Siamo sul vasto pianoro di Artavaggio,a circa 1900 mt. di altitudine. Appollaiato su di uno sperone roccioso, a dominare i Piani di Artavaggio ed i panoramici dintorni, si trova un bel rifugio appartenente all'ANA di Lecco. La struttura è divisa in due, la prima costruita attorno al 1931 e poi ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, la seconda dopo il 1972 e che ospita le camere e la cucina. Conduzione familiare e cucina casalinga rendono l'ambiente confortevole. Raggiungibile da Moggio, anche in funivia, dai Piani di Bobbio e dal rifugio Gherardi, offre un buon punto di sosta per numerose escursioni, sia estive che invernali
Cat cat
16/02/2022
Per gli amanti della montagna è una bella escursione.
Rifugio chiuso ma con il sole splendente e i panini a seguito la giornata è andata bene.
Emanuela Asnaghi
10/02/2019
Piccolo rifugio raggiungibile in inverno con ciaspole o scarponi se qualcuno ha battuto il sentiero. Posto con vista incantata. Da visitare sicuramente. Locale pulito e ben riscaldato da una bella stufa a legna. Cibo buono casalingo e ottimi prezzi. Lo consiglio molto. Ottimo il servizio perché fatto con molta gentilezza.
MTBenaturaASD
07/06/2018
Cibo ottimo in una cornice familiare. Da non perdere anche le torte per uno spuntino a metà mattina o nel pomeriggio.
Ho provato tutti i rifugi di Artavaggio e, non ho dubbi sul fatto che sia il migliore sia come posizione (panorama più bello) che come qualità del cibo.
Stefano
29/07/2022
Raggiunto in mountain bike da sbarra sotto Culmine San Pietro. Salita pedalabile fino a Piani di Artav aggio, poi brevi tratti a a spinta.
rita antonioli
01/07/2018
1/7/2018 siamo arrivati al rifugio per pranzare. Accoglienza inesistente. Disorganizzazione nell'organizzazione : c'era chi attendeva da un'ora il piatto ordinato! Secondo piatti scadenti e primi pessimi. Portatevi i panini da casa.
Andrea Maria Quarenghi
07/01/2019
Bel rifugio, dall'inconfondibile forma e colore.
Ubicato ai piedi del Cima Piazzo, di fronte al maestoso zuccone Campelli.
Poco più in basso si può percorrere anche lo spettacolare sentiero degli Stradini che permette di raggiungere, costeggiando i torrioni del Campelli, i piani di Bobbio tramite la bocchetta di pesciola. Oppure prendere la traccia, piu irta ma meno impegnativa, verso la valle dei megoff e giungere sempre ai piani di bobbio.
Cucina casereccia del territorio, decisamente buona e ricca: dal tagliere dei formaggi, al brasato, alla polenta....
Porzioni abbondanti.
Ottimi anche le torte fatte in casa.
Nei weekend si consiglia la prenotazione.
Ampia sala interna, spartana, pulita.
Il personale è disponibile e cortese.
Se si organizza un escursione da o verso Artavaggio, il Cazzaniga è una metà obbligata!
Super consigliato
Gianluigi Riva
08/07/2018
Bel rifugio di grandi dimensioni, facilmente raggiungibile dai piani di Artavaggio e, con un'escursione più lunga, da Moggio. Cibo abbastanza buona, l'ospitalità si potrebbe migliorare. Per i visitatori accompagnati dagli amici a 4 zampe (sempre più frequenti in montagna) verrà chiesto di legare fuori il cane o, se c'è spazio, verrete fatti accomodare sul terrazzino, dove però non fanno servizio al tavolo. Per quest'ultimo punto ho messo "solo" 4 stelle.
Andrea Paganini
02/09/2020
rifugio sempre affollato ai piedi del monte sodadura, ben gestito.
raggiungibile da strada carrareccia con poco dislivello dalla funivia di moggio, raggiungibile anche dal versante Bergamasco con una salita leggermente maggiore.
Juna Camarilla
15/07/2021
Il rifugio è ubicato in una posizione molto suggestiva e lo si raggiunge dopo una piacevole passeggiata di circa un'ora e mezza dal rifugio gherardi.
Ottimi casoncelli
Elisa Maa
12/09/2020
Bella vista. Rifugio raggiungibile dai Piani di Bobbio o Artavaggio, con trekking o mtb. Crocevia di diversi sentieri. Cucina tipica e panini.
Kristian
15/01/2018
Bel rifugio, con vista molto bella, cibo buono, il gestore è un buon diavolo. Consiglio la prenotazione onde evitare di salire per pranzo inutilmente.