Adele Maida
15/05/2023
Facile da raggiungere in prossimità della ss 106, ai piedi del Faro di Stilo e all’interno del parco archeologico dell’antica Kaulon. Mangiare da Cocintum significa fare un’esperienza vera della terra, del mare, delle materie prime e della tenacia che i ragazzi de ‘a Lanterna mettono nel loro lavoro, ogni giorno. L’ambiente è rustico, accogliente e dai colori caldi, adornato di strumenti della tradizione e della agricoltura. Il camino è davvero casa.
Nel menù non troverete la Sprite, Coca Cola, la Fanta piuttosto il Chinotto, il Bergotto e la Cedrata. Anche l’acqua è calabrese. L’identità, da Cocintum, è ribadita in ogni dettaglio. Ho apprezzato le portate, il menù stagionale, la selezione degli ingredienti e dei vini, tutti autoctoni. Due note spiacevoli: il vino che ho scelto per il pasto presentava dei residui sul fondo, probabilmente dovuti ad una mancata filtrazione a freddo o qualche difetto proprio del filtro in fase di vinificazione. In questo rosato Nerello sono assenti i profumi, più piacevole al palato. Seconda nota l’olio. La cucina frigge, cucina e condisce le pietanze con l’olio che produce l’azienda agricola che ha fondato la Locanda. È un’extravergine davvero buono, ma ottimo in zuppe di legumi, sughi, stufati. Ad alte temperature non sono riuscita ad apprezzarlo, sembrava quasi esausto, appesantendo le fritture dell’antipasto e le polpettine nel Bun, che da menù dovevano essere al sugo, ma che mi hanno servito invece fritte. Ottime le confetture fatte in azienda servite con i formaggi. Inimitabile il pane caldo all’acacia.
Stefano Deleo
23/08/2022
Complimenti,
una gestione perfetta, un posto bellissimo.
Siamo stati a cena, un livello altissimo, felice di avere in Calabria un livello così alto e sempre crescente.
Prodotti autoctoni, di altissima qualità, una cucina prelibata e la proprietaria gentilissima.
Grazie davvero.
Rosa Carandente
08/07/2023
Dietro ogni pietanza c'è un'idea, un ricordo. È tutto fatto con amore e passione. Prodotti locali e piatti cucinati con tempo e creatività.
Assolutamente da provare, un gioiellino qui a Monasterace.
federico mandalà
19/08/2021
Ottima cena
Tonnarelli eccellenti, si sentivanoe zucchine, il finocchietto e le alici.
Davvero ottimi delicati e per nulla pesanti
Tonno squisito cotto perfetto morbido e senza grasso eccessivo.
Dolci altrettanto eccellenti in foto torta della nonna, ottima davvero ricorda le torte tramandate di generazione in generazione
Consigliatissimo anche l'aperitivo
Enzo Memmolo
22/08/2022
Location veramente caratteristica, bella atmosfera. Piatti veramente buoni e curati nei dettagli, vino della casa spettacolare. Personale attento e gentile.
Giulio Agamennone
29/01/2023
Questo locale è una perla rara. Ingredienti genuini, utilizzati sapientemente per produrre piatti che, nel rispetto della miglior tradizione culinaria calabrese, strizzano l'occhio alla modernità. Il menu varia a seconda della disponibilità delle materie prime, perciò ogni volta che si va alla Locanda è una nuova scoperta. Consigliatissimo, davvero.
Bruno Giurato
26/11/2021
Luogo molto suggestivo: antico casale ristrutturato in piena zona archeologica, accanto al Faro di Punta Stilo. Personale squisito, splendida accoglienza, d'inverno c'è un grande camino sempre acceso. Piatti regionali rivisitati senza eccessivi surrealismi, con ingredienti scelti e in buona parte fatti sul posto, a metro zero. Consiglio, assolutamente.
Josè Parrucchieri Estetica
20/08/2022
Siamo ospiti dell’agriturismo e abbiamo cenato per due sere.. è tutto perfetto dall’accoglienza alle pietanze ai vini. I piatti sono molto curati e non banali.. il piatto forte, il capocollo, davvero eccezionale. Da segnalare anche il panino con i filacci di maialino, cipolle in agrodolce caciocavallo e contorno di patate... davvero ottimo!!! Consigliatissimo!!
Elena
23/08/2020
Si trova nel posto dove faccio le mie vacanze, era da anni che volevo andarci.Quest'anno ci sono riuscita ed è stato tutto all'altezza delle mie aspettative. Locale molto carino e anche romantico, personale gentile e i cibi ottimi, consiglio vivamente i tonnarelli cacio, pepe e cozze, e il tartufo bianco, con un cuore di liquirizia.Rapporto qualità/prezzo ottimo. Non dimenticate di prendere le loro composte e marmellate.Raccomando vivamente il posto, tutto ottimo.
Francesca Condo'
24/09/2022
Esperienza top!
Cibo ottimo e prodotti di qualità ! Freschezza delle materie prima e bontà contraddistinguono la cucina del Cocintum.
Siamo stati accolti in maniera eccellente,personale gentile e qualificato.
Ci torneremo con piacere, una vera scoperta ☺️
Alberto C
12/08/2022
Tutto eccellente: materie prime, preparazione, quantità, servizio, prezzo (meno di 25 a testa con vino e dolce), posto. È una rarità, non solo per la Locride, ma in generale.
Menzione speciale per la gestione dei tempi, che ti permettono di gustare i piatti e di passare una sera in piena convivialità senza l'ansia di dover liberare il tavolo, e per il vino della casa (greco nero biologico), di qualità eccellente e venduto a un prezzo più che onesto, con possibilità di acquistarlo in loco.
Lido Lanza
22/08/2021
Quando si tratta di ristorazione si parla di servizio ai tavoli e cucina, il primo prevede cortesia, capacità di ascolto e di empatia oltre al saper vendere il prodotto, la cucina è passione, arte e spirito di sacrificio, ebbene questo locale è un giusto connubio fra le cose sopra elencate. Sono passato subito ai primi con i paccheri ed i ravioloni dal gusto intenso e verace come la nostra terra di Calabria per poi passare al secondo con un capicollo molto morbido e gustoso al posto delle chips consiglierei le patate nostrane. Insomma locale splendido camerieri professionali e simpatici e cuoco veramente da lode. Bravi e buon lavoro continuate così.
Marilena Tosto
03/09/2022
Ci siamo fidati delle recensioni e non ci ha deluso anzi è stato una continua scoperta: cordialità, ottimo cibo e che dirvi della location e della musica di sottofondo....semplicemente fantastica. Grazie per questo regalo di compleanno ❤️
marco ardito
31/08/2022
Ristorante molto particolare. Le portate sono proprio come descritte nel menu. L'ambiente è curato nel minimo dettaglio ma quello che conta di più è la cordialità dello staff.
Stefania Caridi
09/08/2021
Location suggestiva, antico casale ristrutturato e arredato molto bello. Credo di non aver mangiato così bene ma soprattutto particolare. Magari, visto i prezzi un pó alti ma tutto genuino e con prodotti locali, le porzioni potrebbero essere un pochino di più. Complimenti comunque per il posto. bellissimo.
flora bresciani
20/08/2020
Ad agosto ho soggiornato con il mio compagno e il nostro bimbo di 4 anni all’agriturismo collegato al ristorante, quindi abbiamo cenato la prima sera, pensando di cambiare posto per le 5 sere successive.
Ci è piaciuto così tanto, ma soprattutto ogni sera abbiamo mangiato benissimo, sempre cose diverse, che siamo tornati. È stato l’unico ristorante frequentato nel nostro soggiorno a Monasterace Marina.
Ci è sembrato strano che nostro figlio finisse sempre il suo pasto (primo, secondo di pesce o di carne), perché a casa si fatica con la pappa.
Il personale è molto gentile e disponibile e il sevizio è veloce.
Buono anche il vino della casa.
Abbiamo acquistato anche le marmellate di loro produzione...ottime.
Sicuramente se andremo ancora in vacanza vicino, ci torneremo!
Tommaso Papini
29/04/2022
Servizio impeccabile, ambiente intimo e verace, il cibo è strepitoso e il vino ancor di più. Sono tutti prodotti dell' azienda agricola di cui fa parte la locanda. Altamente consigliato!
Maurizio Capone
24/08/2022
Molto bene peccato che l'antipasto calabrese di qualità ed il Pane sublime lo propongano anche locali meno eleganti a prezzi molto più economici... La qualità buona così come la ricercatezza di prodotti territoriali contaminati da altre tradizioni