alberto angelici
17/01/2023
Mordecai, ristorante di Montefalco. A pochi passi dalla bella piazza del borgo, il locale ha dimensioni davvero minuscole, appena 4 tavolini. Tuttavia lo spazio ridotto è ampiamente compensato da ciò che il titolare Guglielmo e la regina dei fornelli, Sara, sanno offrire. L’atmosfera è calda e accogliente e ad essa contribuiscono i quadri esposti, olii e acqueforti, tutti opera di Sara, così come la grande riproduzione di Gustav Klimt che campeggia sul davanti del banco.
Ma parliamo di cucina.
La Proprietà del locale alleva direttamente i maiali e ne lavora le carni che offre ai propri ospiti.
Parliamo quindi, in primis, di un prosciutto che non esito a definire eccezionale. Stagionato oltre un anno, si presenta compatto, la parte grassa appare rosata quasi come quella magra. A me che assisto al taglio, rigorosamente a mano, il profumo sale al naso con sentori complessi e splendidi, del tutto inusuali, che in breve saturano il piccolo ambiente.
La carne si scioglie in bocca, davvero buonissima, e regale sensazioni uniche: di certo il miglior prosciutto che mi sia capitato di assaggiare da molti anni a questa parte. Di alta qualità anche gli altri salumi: coppa, salame e ciccioli. Ben curati i primi, alcuni di pasta fresca home made conditi anche con tartufo nero locale. Buoni e vari i dessert. Il tutto è stato accompagnato da un eccellente Sagrantino 2018 di Montefalco, generoso rosso locale, armonico e bel strutturato. Che dire ancora? Ogni pietanza è servita in piatti di Deruta decorati a mano e tutti differenti. Conto sui 40 euro, adeguato alla qualità complessiva che abbiamo ricevuta.
Michele Torelli
05/01/2023
Ristorante piccolino a due passi dalla piazza centrale di Montefalco. Personale gentilissimo.
Piatti davvero buoni realizzati con ingredienti di primissima scelta.
Nella mia prossima visita in Umbria tornerò sicuramente a trovarli.
Elena Ceccagno
27/04/2023
Ristorantino intimo dai pochi coperti, decorato con bei dipinti fatti dagli stessi ragazzi del locale (ne fanno anche di personalizzati su richiesta!)
Cibo ottimo e preparato con materie prime di qualità, porzioni generose ma senza strafare, perfette per i piatti che il menu propone (non fatevi ingannare dalle foto, i piatti sembrano piccoli ma in realtà sono capienti!), dessert molto buoni e bilanciati (consigliatissimo il semifreddo al Sagrantino). I meravigliosi piatti in ceramica di Deruta dipinti a mano aggiungono quel tocco in più.
Vini ottimi e personale cortese e preparato (cosa non da poco).
Avendo una cucina piccola per le opzioni senza glutine è bene avvisare il locale al momento della prenotazione e informarsi circa le opzioni che propongono (e relative possibilità di un’eventuale contaminazione), ma si rendono comunque molto disponibili, cosa che non ho trovato in molti locali con cucine ben più spaziose e con più personale!
Per le belle giornate hanno aggiunto un grazioso plateatico che pur essendo a due passi dalla piazza del comune non risulta essere un luogo affollato come la stessa piazza.
In una parola: consigliatissimo!
(Mi dispiace non avere foto, abbiamo spazzolato tutto appena ce l’hanno posato sul tavolo, penso che questo renda molto bene l’idea)
Giuseppe Abatista
12/02/2023
Ristorante minuscolo in cui 8 coperti si deliziano con la cucina casalinga e raffinata di Sara, mentre il suo compagno Guglielmo serve. Libri di poesia su ogni tavolo, alle pareti i quadri e i disegni di Sara che sono in vendita. Tutto molto intimo e gradevole. Uovo poché al tartufo straordinario, ma ogni piatto ha un gusto e una cura davvero notevoli.
devis guaitoli (#modenafoodadvisor)
11/08/2022
Sono tornato in questa piccola "ristoteca" che mi era stata consigliata anni fa da un vignaiolo locale e... Tutto ottimo come la prima volta: dehor carinissimo e cibo al top!!
Luca Cerri
30/04/2023
Piccolissimo ristorante del centro di Montefalco. Cibo di altissima qualità. Ottima scelta di vini con molte etichette anche naturali. Possibilità di cenare anche nei tavoli esterni meteo permettendo. È consigliabile prenotare, non rimarrete certo delusi!!!!
Giulia S.
25/04/2022
Micro Locale a due passi dalla piazza Centrale di Montefalco, ad accogliervi c’è Guglielmo, il titolare che assieme alla sua poliedrica moglie Sara gestiscono con passione ed innovazione questo meraviglioso localino. Sara crea piatti della tradizione, talvolta rivisitati ma meravigliosamente buoni. Se vi trovate da quelle parti vale la pena fermarsi, soprattutto per i dolci di Sara!
Francesca Chialastri
26/12/2022
Il nostro pranzo di oggi è stato da 10 e lode. I piatti tutti davvero ottimi. Tutti i primi con la pasta fresca fatta a mano. Anche i secondi molto buoni e tutti i dolci fatti in casa dalla chef, che ha dato un tocco creativo ad ogni portata facendoci fare un'esperienza culinaria eccezionale. Ottima la cura del cliente da parte dei proprietari. Prezzi giusti per la qualità delle pietanze mangiate.
Lo consiglio vivamente.
Simon Beatrice Lindner
30/08/2021
Localino suggestivo a 2 passi dalla piazza centrale del paese.
Bellina l'idea di tenere ferme tovaglie e tovaglioli coi libri.
Cucina fine, non troppo abbondante, curata sia nel contenuto che nella presentazione.
Abbiamo mangiato 3 piatti a base di tartufo fresco, saporiti e ricchi di oro nero.
Personale gentile e conto onesto.
Riccardo Mazzola
22/08/2021
Cucina dai sapori eccezionali, location intima e pacifica. Prezzi accessibilissimi per un qualità e dei sapori incredibili. Vi consiglio assolutamente di provarlo. Personale gentile. ( Non hanno il pos portatevi contanti.)