Rossella Belluso
23/04/2023
Lo chef Dario la chef di sala Alessia sono una coppia formidabile nel loro locale Hostaria di Montepaone Lido sulla costa jonica in Calabria. Piatti ricercati con materie prime di alto livello, verdure a km 0 prodotte nel piccolo orto adiacente il locale. Un locale raffinato ed elegante con un bellissimo giardino interno. L'ambiente ideale per rilassarsi e "farsi coccolare" da cibi sani e studiati. Eccellente il pane affumicato al legno di ulivo che viene servito su una cloche ancora fumante..ottima la carta dei vini....grande attenzione al territorio e alla stagionalita' dei prodotti...si puo' definire una "Hostaria sostenibile".
Local Hunter
20/12/2020
Location: 🤩
Terrazza con vista mare. Posizionato tra un incantevole villa e il litorale ionico, in orario serale l'illuminazione soffusa e le luci del golfo trasformano il tutto in un atomofera romantica.
Servizio:😀
Degno di nota. Personale molto preparato e ben compartimentato. Servizio puntuale e privo di attesa. L'attenzione al cliente e la cordialità completano il tutto per un'ottima esperienza.
Carta dei vini non presente, ma personale disposto ad elencare le varie possibilità e indirizzarvi verso il giusto abbinamento.
Menu: 🤤
Vengono presentati pochi piatti e giustamente concentrati su una proposta di mare. Il pesce freschissimo è trattato con la giusta attenzione, la cura della materie prime e il richiamo ai sapori della tradizione rendono il ristorante uno dei migliori della zona. I piatti presentano il giusto tocco di innovazione in linea con le ultime tendenze. Non manca l'alternativa di carne che risulta comunque ben trattata ed eseguita. Degna di nota la rana pescatrice bangkok ben abbinata alla sua riduzione con richiami a sapori orientali dovuti al giusto equilibrio con della salsa di soya. Come vino locale degno di nota segnalo il Pollino rosso, una volta avuta la giusta ossigenazione al naso restiusce sensazioni fruttate e all'assaggio si rivela ricco e intenso
Conto:👍
Il servizio impeccabile, la qualità del pesce, delle materie prime e della location rendono giustizia al conto che anche se lievemente alto risulta giustificato. Il rapporto qualità-prezzo colloca il tutto nella fascia medio-alta.
Giovanna Spagnolo
28/11/2021
Hostaria è un luogo accogliente e giovane . I piatti sono realizzati dallo chef Dario in modo ricercato ed il gusto è assicurato! Ottima varietà anche per la scelta dei vini ! Dall’antipasto al dolce tutto è di ottimo gusto
Eugenio Guzzi
26/06/2023
Che dire, esperienza super positiva, dalla cucina al servizio.
Michele Conti
30/08/2019
Una nuova gestione per un locale storico di Soverato. C'è poco da dire, la cucina è di livello altissimo, i piatti sono buonissimi, ricercati. Livello al top sia per carne che pesce. Lo chef, giovane ma molto esperto, è simpatico e pronto ad accogliere nel suo ristorante tutti. Non è raro vederlo a fine serata girare fra i tavoli per chiedere com'è stata l'esperienza e per fare sentire a casa i commensali. Lo staff è preparato e attento alle richieste di chi mangia in questo fantastico ristorante. Chicca non da poco, i dolci. Allego la foto della sfera di cioccolato bianco.
maria rita felici
13/08/2022
Locale riservato ed intimo in un giardino sobrio. Vini buoni, cibo elaborato e raffinato, molto gustoso il risotto con gamberi, sicuramente molto buone le linguine ai moscardini e basilico che ho assaporato con gli occhi Crema catalana alla liquirizia sfiziosa. Il dolce alla ricotta a detta di altri un po' pesante.Ristorante nel complesso buono ma un po' caro, da concedersi in particolari occasioni.
Gianfredi “GFP”
09/08/2022
Un po' nascosto in quel di Montepaone, una perla nel quasi nulla della ristorazione di zona. Locale accogliente, elegante e curatissimo. Dario e la sua compagna vi accolgono come se fosse casa loro e vi trattano da veri ospiti graditi. E poi una cucina curata, raffinata, che si riallaccia al territorio (tutte le verdure vengono dell'orto dello chef) ma vola in alto. Straordinaria la minestra di patate pesce e provola, indimenticabile. Poi crudi e cotti di pesce e di carne, tutti rifiniti con la salse prodotte da Dario, chef bravissimo che sono sicuro non mancherà di continuare a stupirci. Cantina interessante e servizio di livello.
Salvatore De Rosa
12/06/2022
Hostaria, il piccolo ed accogliente locale di Chef Dario, conferma le sue qualità nella nuova sede di Montepaone. Molto curata la sala, con giardino e cantina.
In cucina troverete sempre lo Chef, che oltre a creare piatti sempre nuovi, non manca mai di gestire la cucina.
Personale molto attento al cliente, ma non sorprendetevi se lo Chef verrà al vostro tavolo a presentarvi personalmente il menù ed all'occorrenza a proporvi i vini in abbinamento.
Cucina da autore (aspettiamo la stella!), con proposte innovative ed elementi di tradizione. Eccellente rapporto qualità/prezzo.
Administration Monarca srls
30/04/2023
Si trova all entrata di soverato nord ha un balcone che viene usato in estate molto bello e panoramico
Stefania Amato
05/01/2022
Che peccato non aver conosciuto lo chef Finocchiaro prima!!! Abbiamo apprezzato ogni cosa del "percorso" che ci ha proposto lo chef. Ottimi abbinamenti, ottima materia prima e ottima scelta dei vini. La nuova location è un investimento lungimirante, di nicchia e di scelta consapevole verso cosa si vuole mangiare. Quindi complimenti e auguro a tutto lo staff di essere perseveranti. É una cucina va da radicata e capita, e spero presto! Tornando al menù ottimo lo spaghetto al bergamotto, ottima la tartare, ottimo il vino. Il percorso prevede 8 portate (assicuro non minimaliste) per un prezzo di 60€ cad con vino e acqua inclusi. Prezzo perfetto per quanto mangiato! Bravi. Torneremo e faremo del buon passaparola.
Roberta Smeraldo
06/03/2020
Per la prima volta ho trovato un ristorante dove si mangia il pesce fresco, sono andata a un sacco di posti , e sempre mi mettevo il limone per la puzza, invece qui ho mangiato benissimo, tutto cucinato alla perferzione , il cameriere molto gentile e professionale, e Dario unicooo , si vede che amano il loro lavoro, lo consiglio a tutti.
Alessia Geracitano
27/06/2022
Siamo stati all' HOSTARIA ieri sera per la prima volta e ci torneremo tutte le volte che potremo farlo.
Posto in cui ci si sente letteralmente a casa, i sapori sono più che eccezionali ed il servizio impeccabile.
Grazie a Chef Dario e tutta la sua brigata per la bontà e l'amore che hanno messo nei nostri piatti, tanto gusto in tutto quello che abbiamo mangiato.
Grazie al servizio in sala per averci coccolati.
Mia figlia di 3 anni ha apprezzato molto più di noi grandi.
Ci vediamo presto!!!!
Silvia Crocini
01/05/2022
Il bellissimo giardino,il giardino d'inverno ed una sala arredata con grande classe non hanno che fatto da cornice ad una cena superba,dove la tradizione calabra,fatta di gusti decisi e inconfondibili,si è perfettamente miscelata all'innovazione delicata e sapiente di un giovane chef,dal luminoso futuro. Non c'è stato un piatto che non ci abbia lasciati incantati!!! Da provare e riprovare!!!!
Emanuele Plati
23/06/2022
Ennesima esperienza gastronomica dal nostro amico chef Dario Finocchiaro... Una degustazione che inizia con una ceviche mediterranea che è come una doccia fresca in una giornata afosa che profuma di Calabria...andiamo avanti con merluzzo e fondente di patata e l'immancabile pane croccante alla 'nduja e un tataki di spada con ciliegie all aceto che soddisfa palato a pancia il tutto
innaffiato da Rosati calabro siciliani che aumentano la curiosità per il prossimo piatto... e quando arriva il tonno rosso fuoco tra finocchio croccante di mare e una crema di finocchio di terra che riesce a sorprendere i palati di tutti i commensali,non resta che scrivere questa recensione ancora prima di finire il pasto. Scrivi Hostaria leggi Calabria!