Freschezza “Freschezza 2018”
06/05/2023
Abbiamo scelto questo posto grazie anche alle indicazioni di un operatore della Pro loco di morano contattata per avere dettagli sugli orari di apertura delle chiese.
Avevamo pochissimo tempo a disposizione per il pranzo poiché nuovamente in viaggio per altri luoghi prenotati da visitare. Abbiamo concordato il menù con il signor Renato telefonicamente e chiesto la cortesia di farci trovare quasi il piatto pronto sul tavolo al nostro arrivo.
E così è stato.
Abbiamo mangiato un ottima pasta con i funghi, una delle poche mangiate così saporita. Il signor Renato ci ha raccontato essere un raccoglitore di funghi ed io aggiungerei anche un ottimo cuoco .
Il profumo era inebriante.
Ottima anche la pasta tipica di Morano con sugo, salciccia e ricotta .
Per secondo abbiamo scelto un mix di funghi, tra trifolati e sott'olio ed un po' di formaggio pecorino.
Tutto molto saporito
Il dolcetto non poteva mancare dopo questo pranzetto veloce ma delizioso, crostata di marmellata e Sacher.
Qualità prezzo garantita. (100€ per 6 persone, compreso vino e caffè)
I proprietari gentilissimi
Tappa consigliata
piero semeraro
02/11/2022
Siamo stati a pranzo. Antipasto, primo, secondo 3 dessert. Cucina dai sapori semplici e genuini. Niente da eccepire. Classico antipasto all italiana, primi con porzioni generose. Servizio non sempre puntuale ma c'era solo 1 cameriere su una 30ina di coperti all'interno del locale. Nel complesso, se cercate un locale autentico, concreto e senza fronzoli è il posto perfetto. Ottimi prezzi.
Veronica Mueller
08/05/2022
Da Renato siamo andati a fine aprile 2022 dietro suggerimento di Leonardo, il custode del Castello Svevo di Morano Calabro (che lo ringraziamo). In questo locale sulla strada principale si mangiano piatti semplici e buonissimi, con i funghi, sughi alla paesana con la ricotta grattugiata, delle patate fresche fritte 'da Dio', un tiramisù casalingo eccezionale, insomma, si mangia benissimo.
Ma la differenza la fa l'accoglienza di Renato, sempre pronto ad avvicinarsi ai tavoli per accertarsi che il cliente sia soddisfatto, ma anche l'estrema gentilezza e simpatia di Gian, il giovane cameriere e nipote di Renato, che ci ha servito e suggerito da vero professionista!
Valter Cirillo
22/12/2021
Imprevista e piacevole sorpresa di semplice e genuina bontà. Ristorante a conduzione familiare: tutto in famiglia, ma 5 stelle meritate.
Locale ampio, con tavoli di buona dimensione e distanziati in modo più che adeguato. Servizi comodi, grandi e accessibilissimi
Il menù è molto ristretto, davvero essenziale e solo di terra. Tuttavia quando si fanno cose ottime poche alternative sono sufficienti. Anche perchè qui si viene per mangiare soltanto cucina tipica calabrese e, soprattutto, funghi. Porcini in particolare, che il titolare raccoglie personalmente nei boschi circostanti, in quantità tale da garantirne la disponibilità praticamente per tutto l'anno.
In due abbiamo assaggiato (ci siamo divisi) un antipasto composto da vari affettati locali, un formaggio e funghi sottolio. Niente di straordinario, ma più che dignitoso. Inoltre come porzione singola era anche abbondante.
Come primo abbiamo entrambi preso gli "Spaghetti ai funghi" consigliatici dal titolare. Eccellenti. Davvero buoni: perfetta cottura, giusta armonia di sapori pieni e appaganti. Insomma, eccellenti.
Ugualmente buoni anche i due secondi: la "Scaloppa alla scamorza con patate" e gli "Straccetti alla crema di pistacchi". Piatti equilibrati (pur con un leggero eccesso di creme negli straccetti), molto buoni.
E per finire ottima anche la crostata alle ciliegie fatta dalla padrona di casa.
Il conto tutto compreso (1 antipasto, 2 primi con porcini, 2 secondi comprensivi di contorno, 1 dolce, una coca, un quarto di vino, acqua e caffè) è stato di 56 euro. 28 euro a testa: più che onesto (per me che vengo da Roma direi economico) per un pranzo eccellente.
Torneremo.
Vito Mancini
13/08/2022
Ottima qualità a prezzi contenuti, con prodotti tipici a chilometro zero
Consigliato per cortesia e qualità dei prodotti
Giuseppe Marando
01/10/2021
Ristorante semplice. Lavorano la carne locale e i funghi del loro territorio.
È la prima volta che mangiamo lì e posso dire che era tutto buono.
denise abatematteo
26/09/2021
Magnifica esperienza. Abbiamo pranzato in questo locale e siamo rimasti positivamente colpiti dalla cordialità del suo titolare. I funghi porcini, colti personalmente da lui, erano squisiti e freschissimi. Li abbiamo mangiati insieme a dei rascatelli fatti in casa divinamente eseguiti. Salumi e formaggi superlativi, ottima la morbidezza della carne e la crema al pistacchio che la accompagnava. Consigliatissimo
Monia Rosato
21/02/2023
Se passi da Morano devi assolutamente fermarti a mangiare da Renato! La sua cucina ti conquisterà, la sua simpatia e le sue dritte turistiche ti accompagneranno in giro nel borgo e per la Calabria! Grazie di ❤️ a Renato e alla sua famiglia dal gruppo Renna🦌 Mezzaluna🌙
Daniele Vacca
01/09/2022
Frequento questo locale da oltre 20 anni ed ogni volta, trovo sempre la Solita Eccellente Qualità, Simpatia e Professionalità a cui ormai, Renato ed il suo staff mi hanno abituato ;)
Giusy Cardone
15/07/2018
Ogni volta che torniamo Renato è tappa obbligatoria. X accoglienza e gentilezza, sua e della sua signora. Per la sua disponibilità anche a km di distanza. E per la cucina: locale, fresca e di qualità. Oltre che un prelibato ristorante ci delizia anche con una ottima pizzeria!
serena trimarchi
22/09/2022
Ristorante sulla strada principale, facile parcheggio, menù locale del luogo, preso antipasto con fritti, buono e casareccio, preso primo di trofie con crema di noci e funghi molto saporito. L'interno del ristorante è un po' spartano, ma il cibo è buono, considerando che abbiamo mangiato in due a pranzo in un semplice giorno settembrino.
ALEX MEI
11/09/2022
Siamo stati di recente a mangiare in questo delizioso posto. Accoglienza e gentilezza da parte di tutto il personale e il proprietario ti fa sentire come a casa. Cucina splendida, abbiamo mangiato a base di funghi porcini, probabilmente i più buoni che abbiamo mai assaggiato. Grazie!
V. B.
02/11/2021
Locale rustico adatto a tutti. Personale gentile e accogliente, menù scritto in modo originale su una lavagnetta posta all'angolo del tavolo. Antipasti di salumi e formaggi buoni e primi abbondanti in stile trattoria casareccia. Trattoria consigliata per chi si aspetta un'esperienza da borgo antico. Prezzi buoni senza sorprese.
Ivan Napoleone Fichera (#PartitaIVAN)
26/09/2020
Una sorpresa per il cuore ed il palato.
A dire la verità appena entrati nel locale avevamo pensato di non aver fatto la scelta migliore... ma ci sbagliavamo!
In quell'ambiente semplice abbiamo scoperto sapori e risate in quantità, tipiche di una cucina tradizionale e familiare.
Tutto davvero buono, in particolare i funghi (freschissimi, lavorati egregiamente e di ottima qualità) l'antipasto di affettati tipici e il tiramisù (il migliore che abbia mangiato da anni).
A chiudere tutto un servizio simpatico e frizzante che ci ha accompagnato e divertito lungo la cena.
Spero di tornare presto a Morano anche per poter mangiare nuovamente da Renato.
Concettina pallotta
28/08/2021
Siamo stati accorti dal sorriso di Gian che poi ci ha saputo consigliare su cosa mangiare. I funghi raccolti dallo zio Franco sono deliziosi. La pizza ai funghi porcini da provare. Il pane l elemento più semplice ha un sapore antico .Hanno accolto volentieri il nostro cane e accontentato il più possibile nostra figlia Luna....da una cena per casi ci siamo fermati da loro per tutti i giorni della lista permanenza a Morano.....se passate lì dovete andarci.
Riccardo Agretti
25/06/2021
Abbiamo mangiato molto bene da Renato.
Raschiatelli ottimi con pomodoro, basilico, ricotta e salsiccia.
Funghi, patate e pecorino pieni di sapore.
Molto buoni anche il cheesecake e l'amaro.
Prezzo onesto e cordialità.
Tavoli all'aperto sulla strada, per godere una serata finalmente fresca, dopo giornate e serate di caldo infernale.
stefano canepa
16/08/2021
Abbiamo cenato da Renato assaggiando prodotti tipici locali davvero ottimi.
Il cameriere Gian è stato molto gentile e disponibile a dispensare consigli sia culinari sia culturali sulle attrazioni limitrofe, ed abbiamo piacevolmente chiacchierato.
Posto davvero consigliato!
Luciano Mannarino
20/08/2022
Un bellissimo locale, molto raffinato e curato.
Ho mangiato un ottima pizza.
Personale è molto accogliente.