Tom M
19/02/2023
Ristorante nel centro di Morro d'Alba, proprio fuori dalle mura del castello. Ristorante grande con tanti posti a sedere e naturalmente pienone di domenica a pranzo. Menù basato su cacciagione. Materia prima di qualità cucinata divinamente. Abbiamo provato praticamente tutto e non c'è stato un piatto che non abbia riscosso successo! Servizio veloce e preciso. Rapporto qualità prezzo eccezionale!! Consigliatissimo!!
Eddy 90
19/09/2022
Che dire…. Ristornate in cui si mangia bene e si sta bene! La visita a Morro D’Alba non poteva andare meglio, in una giornata baciata dal sole e con un clima fantastico ho avuto il piacere di mangiare all’esterno. Locale pulito e personale preparato. Ogni piatto che hanno portato al tavolo era squisito: funghi porcini tagliati a fettine con olio, parmigiano e tartufo 🫠 tagliere di salumi e formaggi misti locali (nella media), spaghetti all’amatriciana 🤤 coniglio al potacchio 🤪. Tutto buono! Poi è stata complice anche la bella giornata e il clima famigliare che è diventato tutto un piacere. Nota molto positiva l’attenzione per i Celiaci che ci hanno preparato dei gnocchi senza glutine con il ragù che mia figlia ha apprezzato molto e poi cosa non scontata il pane 🥖 che non era la solita fettina confezionata ma pane caldo (probabilmente congelato) molto buono.
Raffaele Bonivento
31/12/2022
Eccellente rapporto qualità prezzo, ambiente informale e casereccio, cucina regionale di tradizione curata e gustosa. Digerito tutto malgrado fosse ben condito
Unica pecca, un po' troppo sale in tutti i piatti.
Vini locali, prezzi super
Marco Mantovan
02/11/2022
Una bella scoperta! Ci hanno portato degli amici per una cena e ci siamo trovati molto bene! Ottimo vino e piatti particolari e molto buoni! Lo consiglio perché ci tornerei volentieri, lo staff è gentile e preparato.
Tiziana Longhi
18/08/2022
Questa trattoria , che considero tra le migliori dell'intera regione, è ospitata in un piccolo borgo, noto perchè Patria del vitigno autoctono a bacca rossa Lacrima di Morro d'Alba.
Un vino di origini antichissime, a cui nel 1985 è stato assegnato l'ambito riconoscimento della DOC, grazie alla tenacia di alcuni produttori locali che, con lungimiranza, hanno portato avanti le loro convinzioni, evitandone l'estinzione.
Posto all'esterno della cinta muraria, siamo al cospetto di un locale storico, che tramanda la sua arte culinaria da ben cinque generazioni, proponendo piatti della tradizione resi piacevolmente attuali sia nella presentazione che nel gusto e una lista di vini che include le migliore etichette di questo lembo di terra racchiuso nella provincia anconetana e non solo.
Nella nostra ultima visita, una cena di coppia, dopo esserci accomodati in uno dei tavoli all'esterno, abbiamo esordito con :
" Animelle di agnello arrostite su crema di patate novelle, fagiolini e crumble di pane aromatico" e " Terrina di fegatini di pollo e coniglio, caramellata, gastrique ai frutti rossi e panbrioches "
Una porzione di entrambi gli antipasti, sistemati al centro e poi da noi condivisi.
A seguire delle "Tagliatelle del batte", condite cioè con del ragù d'oca, secondo le vetuste consuetudini locali, quando durante la mietitura si preparava questo piatto, per ringraziare i vicini che avevano prestato il loro aiuto nei campi e i padroni del terreno dove i contadini lavoravano per mezzadria.
In conclusione : "Gelato alla vaniglia con visciole fresche ", un orzo e un caffè.
Tutto eccellente, con materia prima esemplare e mano molto felice in cucina.
Da standing ovation le animelle e le tagliatelle.
Da bere, oltre a una bottiglia di acqua naturale, uno Spumante Brut Rosato, da uve Lacrima, dell'Azienda Marotti Campi.
Spesa totale 88 euro
Servizio simpatico e informale, ma attento.
Prenotazione consigliatissima.
Data dell'ultima esperienza : 6 agosto 2022
Alex Brooklin
14/09/2022
Un bel menù originale e una buona cantina. Torno sempre volentieri. Un titolare preparato e efficiente ma attenzione alle distrazioni..( Ci ho messo di più per avere il conto che per mangiare) e un Po troppo sicuro quando da le confidenze
Stefania Cola
13/06/2023
Una cucina marchigiana rivisitata che esalta i sapori con abbinamenti azzeccati e ingredienti di qualità del territorio. Ambiente e personale piacevole. In questo locale si percepisce la passione che il titolare e lo staff mettono in quello che fanno. Consigliatissimo!
Daniela Cortese
08/09/2022
Siamo molto soddisfatti, sia per la bontà dei piatti che per il servizio. Personale gentilissimo, attento e cordiale.
Le pietanze sono appetitose, le porzioni soddisfacenti.
Sicuramente ci torneremo.
Marco Pietroni
19/10/2021
Attirati dalla festa della lacrima e del tartufo, la mia compagna, a sorpresa, ha deciso di prenotare in questo ristorante. Il personale molto serio ci ha chiesto subito richiesto il Green pass prima di farci accomodare. Le pietanze sono fresche e trattate in una maniera eccellente e le porzioni sono davvero abbondanti. Vasta scelta di vini. Il rapporto qualità prezzo nella norma. Torneremo sicuramente
Giuliano Olivotto
26/06/2018
Di fronte alle Mura di Morro d'Alba un localino che si rivela garbato ed accogliente. Un titolare giovane e preparato ed un servizio impeccabile. Abbiamo degustato piatti con ottime materie prime: crostini con ciauscolo, paccassassi ed acciughe veramente gustosi, frittatina con tartufo ed un assaggio di ottima trippa; coniglio in potacchio e cinghiale a lenta cottura morbidissimo a succoso accompagnato da fiori di zucca fritti e fricchiò di verdure. Il vino lacrima molto interessante. Da segnalare il menù bilingue. Molto consigliato.
Peo Reg
28/06/2022
Abbiamo mangiato bene, ma, dolci a parte, avremmo preferito delle porzioni più abbondanti.
Il dehor esterno ha una splendida vista sulla meravigliosa città di Morro d'Alba, ma consiglierei di trovare il modo di mascherare il retro del benzinaio che si trova di fianco, mentre dall'interno si vedono, dall'alto, le romantiche colline marchigiane.
Il titolare e una persona professionale ✌️, ma la cameriera mora ha una marcia in più, sapendo essere simpatica e premurosa😊👏.
Claudia crivads
23/12/2022
Se torno a Pienza tornerò qui. Ambiente familiare e cordiale . Mangiato benissimo
Roberto
16/08/2019
Caratteristico ristorantino di una piccola cittadina come Morro D'alba ma assolutamente da provare. Non è l'unico, ma è sicuramente quello in cui vale la pena fermarsi se siete in zona. Rinnovato di recente, d'estate è possibile mangiare anche fuori. Menù con poche portate ma di alta qualità, quasi tutte delle tradizioni marchigiana. Primi ottimi, antipasti gustosi e dolci fantastici. Vi consiglio il loro tiramisù particolare poiché rivisitato con il vino lacrima. Carne non provata, ma dal vedere i piatti passare in sala, sicuramente ritornerò. Prezzo medio alto ma in linea con la qualità.
Massimiliano Daloia
28/08/2022
Il nome parla da sé! Ristorante dal mago! Piatti all'altezza dell'eccellenza italiana! Qualità ottima e ottimo il servizio. Spero di tornare al più presto
Manuela Manuela
24/03/2023
Eravamo a Morro d'Alba per il viaggio di nozze. Siamo capitati dal Mago per pura coincidenza. Che dire?!il cibo un favola, il vino ancora meglio, il prezzo top e lo staff una meraviglia! Fatevi un regalino e andate dal Mago, é veramente ottimo.
Mattia Frenguelli
15/12/2018
Il ristorante Surplus di morro d' alba! Se si è di passaggio o si viene a Morro per comprare il vino più buono d' italia è di tradizione fermarsi a pranzo o cena dal MAGO. Un buon pranzo all avanguardia di tradizione marchigiana accompagnato dal buon vino rosso lacrima di morro d alba della cantina lucchetti di produzione propria. Ottimi piatti anche a base di tartufo! Il prezzo invece un po al di sopra le aspettative e piatti non abbondanti per questo non do 5 stelle(se proprio devo trovare un difetto) ma oggi come oggi dappertutto è così e forse sono io che non mi sono abituato. Direi super consigliato!
Sabrina
30/04/2023
Cucina Marchigiana della tradizione. Buone e particolari le pietanze con ispirazione ai cibi della "nonna". Servizio e conto in linea con quanto consumato. Buoni i vini del territorio. Consigliato