Aredhel Bergström
09/12/2022
Tour enogastronomico campano - Tappa 2
Il tour prosegue con una tappa al "Salotto Nunziata". Non conosciamo il ristorante ma le recensioni sono buone e decidiamo di provare. Confermo che anche questa volta affidarsi a Google porta il suo risultato e troviamo un ristorante da 5 stelle. Nelle foto sono visibili alcuni dei piatti che abbiamo ordinato. Due antipasti (carpaccio di pescato del giorno dal sapore delicatissimo ma top, arricchito da sfogliette di sale, e tartare di scamone con scaglie di tartufo che non ho assaggiato ma mi dicono essere stata molto gradita). Due baccalà cotti con il pomodorino, anche in questo caso delicati e leggeri. Infine due dolci: sublime la tartelletta. Molto apprezzato il prosecco di benvenuto con la pizzetta fritta.
Ristorante assolutamente segnato tra i posti must-go quando vengo a Napoli.
massimiliano prochilo
28/05/2023
Consiglio vivamente, per chi si trova nei paraggi o alla ricerca di un locale ben curato, accogliente e con cibo di ottima qualità, personale molto gentile e che riesce a metterti a tuo agio 5 stelle meritatissime complimenti
Gabriele Roberti
29/08/2022
È la seconda volta che decido di cenare in questo locale, e le belle sensazioni della prima visita hanno trovato conferma. Location elegante, con arredo raffinato e atmosfera suggestiva. Menù non particolarmente ampio, ma con piatti originali che includono carne, pesce e vegetali. Consiglio il filetto di maiale in crosta con mirtilli e patate. Ottimo anche l'antipasto a base di piselli e salsiccia. Molto buono anche il burger con tartare, fonduta di pecorino e tartufo, anche se non lo consiglio se particolarmente affamati (si tratta quasi di un mini burger).
Personale gentile. Ho apprezzato il calice di prosecco di benvenuto con tanto di montanara, tutto offerto dalla casa. Anche il dolce ha riscosso successo (millefoglie con nocciola e caramello), con tanto di amaro moscato consigliato e offerto sempre dal proprietario.
Insomma, se cercate un posto elegante e particolare nel cuore di Napoli, questa tappa è d'obbligo.
I prezzi non sono proprio contenuti (con meno di 25-30 euro a persona non ne uscite), ma la qualità si paga e qui sembra essercene in dosi generose.
Consigliato!
Paolo C.
26/10/2022
Era da tempo che volevo venirci. Mi incuriosiva questa cena "archeologica" e devo dire che i piatti si sono dimostrati originali, ma anche molto saporiti. Ottima la pastiera che in una città come Napoli è una scelta coraggiosa da proporre. Servizio gentilissimo e personale sempre sorridente. Da tenere presente che organizzano spesso cene degustazione.
LUIGI FORTE
06/02/2022
Esperienza di gusto molto interessante. Una cucina basata su pietanze "archeologiche" reinventate per i nostri giorni. Buona anche la proposta dei vini. Personale molto gentile e attento alle esigenze dei clienti. Consigliatissimo.
Diana Calabrese
13/03/2023
Già da tempo volevo provare la cucina di salotto nunziata e devo dire che ha pienamente raggiunto le mie aspettative. Quando entri è come se ti sentissi a casa, il personale sempre attento e cordiale, cibo di ottima qualità, sicuramente ci tornerò
Cristiano Chianese
27/01/2019
Ristorante in una delle strade di Chiaia più evocative per noi ex ragazzi che negli anni ‘90 la frequentavamo per i tanti pub e ristorantini
Location piccola ed accogliente con pochi tavoli, cosa sicuramente indicativa di un tipo di ristorazione attenta ! Si viene accolti da un ottimo oste che rende subito familiare l’ambiente. La mise en table è semplice e curata, i sotto piatti sono sostituiti da mattonelle monocromatiche molto carine, le postate sostenute su un tappo di sughero.... molto simpatica
La carta dei vini è ristretta a poche referenze ma ben concentrata su prodotti campani, anche se suggerirei un piccolo ampliamento
Ho avuto modo di assaggiare più portare .... sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle quantità e dalla bontà ! Tagliolini al riccio e gamberi veramente buonissimi anche se, come da informazioni dell’oste, il gusto forte potrebbe non piacere a tutti. Una parmigiana di melanzane che può essere tra le migliori che io abbia assaggiato anche se è un vero e proprio piatto e non un antipasto come inserito nel menù. Come dolce una splendida pera ricoperta di cioccolato fondente extra e riempita di una ricotta dolce veramente top
Esperienza assolutamente da ripetere
P.s
ci sono state delle piccole sbavature nel servizio, ma io sono veramente troppo esigente
Svetlana Ledò
20/10/2021
È un posto unico)- sin da l'inizio: sia come creato sia come la cucina particolare : dei sappori e profumi eccelenti studiati con grande scrupolosa e creativa passione). Ma ammiro questo posto sopratutto per un tocco di personalità ed elegante accoglienza e onestà verso l'ospite, l'infinita creatività nella produzione del pasto e nel servizio.
Sono stata più volte lì, piu spesso durante l'anno o meno spesso - per lo spirito e la complicità di questo posto direi che sono sempre vicina✌️
Donatella Di Iorio
08/12/2018
Particolare ed Unico - Servizio Eccellente .
I piatti sono un'esplosione di sapori e passione. L'ambiente chic e raffinato, atmosfera soft, la cura dei dettagli con il richiamo archeologico collegato al menù li rende unici, collegabili a nessun genere, hanno inventato un nuovo genere. Il Servizio impeccabile e professionale, cordialità e competenze. Tempi di attesa bassi. Prezzi giusti. Provare per credere!
Alessandro Boemio
21/01/2023
Inizio con il dire che lo consiglio assolutamente, così ci togliamo ogni dubbio. Inoltre ho visto solo ragazzi molto giovani e perciò già solo questa cosa dovrebbe farci fare il tifo per loro ed andarci almeno una volta (viva l'imprenditoria giovanile).
Passiamo alla descrizione: locale piccolo ma accogliente, servizio cortese e professionale, piatti preparati molto bene e con buone materie prime, perciò bravi bravi.
Se proprio bisogna fare un appunto devo dire che le porzioni non sono molto abbondanti ed il prezzo finale, pur giustificato in parte dalle cose scritte in precedenza, devo dire che è un tantino alto.
Esperienza da provare!
Andrea Cesarano
06/03/2023
Se cercate a Napoli un posto speciale dove vivere un'esperienza cenando sicuramente Salotto Nunziata è la scelta giusta.
Il "matrimonio" tra archeologia e cucina fa di questo accogliente ristorante, nel cuore di Chiaja, un luogo dove scoprire piatti antichi rivisitati con cura in chiave moderna ed accompagnati da una narrazione di presentazione che ne esalta le caratteristiche.
Il rapporto qualità prezzo è equilibrato vista anche la scelta di materie prime eccellenti.
fralas
16/05/2022
Una archeoesperienza degna di nota. Tutto quello mangiato è stato ben cucinato oltre che ben presentato. L’ambiente è di una calda atmosfera. Pulito è ben curato.
Carmen Anastasio
24/10/2021
Situato in una stradina di Napoli a pochi passi da un parcheggio custodito a pagamento. Piccolo ambiente, caldo e accogliente. Nota stravagante negli arredamenti che si sposa benissimo con le proposte dei piatti! All'arrivo omaggiati di prosecco e montanarine fritte, a seguire primi e secondi squisiti e infine dolci con abbinamenti interessanti e pensati. Grande pulizia e cortesia. Il 10% del servizio sullo scontrino è ampiamente giustificato dal contorno che caratterizza la permanenza. Chicca le caramelle al conto ✌️
Fabrizio Salvatore Liberati
21/06/2021
Un luogo che ti fa vivere la storia. Concetto particolare di archeologia e cibo a 360° e ricercatezza di ogni singolo prodotto. Una qualità impressionante e i prezzi sono giusti per la zona di riferimento oltre all'enorme mole di lavoro che c'è dietro ogni piatto
Paolo Antinozzi (pa3doc)
23/10/2019
Cucina napoletana rivisitata con influenze dell'antica Roma. Il luogo merita una visita. Vini ottimi. Servizio un po' lento. Il giovedì menu degustazione di 4 portate e vino a 35 euro. Ho apprezzato le linguine al riccio e gambero. Prezzi 35 - 50 vino incluso.
Flavia Sommella
06/07/2020
Gianmaria e suo fratello hanno aperto questo piccolo ristorantino "salotto Nunziata"
Nunziata è la mamma dei due giovani ragazzi, ma nn c'entra nulla con la gestione del locale.
Lo Chef e fratello di Gianmaria,di cui nn ricordo il nome, è un archeologo ed ha avuto la brillante idea di dare spazio ai suoi studi nella cucina, ovvero rispolverando antichissime ricette greco-romane e riportandole ai giorni nostri, ovviamente cn variazione obbligatorie, sicché diventa così, per ovvissime ragioni, una cucina molto ricercata. Per nn parlare poi della location che sposa in tutto il suo stile il viaggio culinario.
Cinque/sei stelle
Federico Flavio Di Saverio
14/12/2022
Locale interessante.
Offerta di cibo particolare, ottima per provare qualcosa di diverso con numerose rielaborazioni di piatti antichi e non.
Cameriera molto gentile, premurosa ed educata.
Ambiente e idea molto originali.
Ottimo per le uscite di gruppo con amici.
Mi hanno offerto una montanara mentre aspettavo.